Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
remu1
ah, ma allora c'è ancora qualcuno che li usa, i forum! meno male… mi sentivo così vecchio, io, che non uso nè f*ceb**k, né altri paradisi s*ciali del xxi secolo; io, che ho visto i migliori forum della mia giovinezza svanire nel nulla… trovati, letti, iscritto. tutto qui. in verità inizierò subito col prossimo post a chiedere un aiuto… spero in futuro di poter postare qualcosa di più interessante. saravà.
2
30 lug 2014, 15:58

Zero87
Oggi voglio lamentarmi[nota]Ricordo altre volte che l'ho fatto con il GF, con i social e con il festivàl.[/nota], volevo farlo nella sezione generale ma il mio obiettivo non è avere tante risposte ma sentire il parere serio di chi ha provato/sta provando questi test e di professori a tal riguardo. Mi scuso anche se lascerò trascurata questa discussione: non è così, è che - oggi a parte - la mia giornata lavorativa inizia alle 6 e qualcosa e termina dopo le 19.30. In generale mi porta a ...

thedoctor15
Il problema non sembra difficile, ma io veramente non riesco a capirlo. Riporto la traccia. Un elettrone di energia cinetica Ek= 100eV è lanciato contro una lastra metallica indefinita, carica con una densità di carica uniforme $ sigma = -1,776 * 10^-6 C/m^2 $ . Calcolare a quale distanza dalla lastra deve essere lanciato l'elettrone per raggiungere la lastra con velocità nulla. Ora, io avevo pensato due modi in cui potevo procedere: 1. conservazione dell'energia 2. risolverlo con un integrale della ...

waltz
Ciao a tutti, mi sono appena registrato. Credo che dato il ripassone di fisica che sto facendo diventerò un grande frequentatore di questo forum! Ho dei dubbi su esercizi del 3o principio, in particolare su che cosa siano certe cose che mi vengono richieste negli esercizi stessi: Esempio: due pacchi di pasta adiacenti da 500g l'uno sono spinti da una forza F=6N orizzontale al piano di appoggio. Quanto vale la forza di contatto tra i due pacchi? (attrito trascurabile). Ora, ho già ...
3
31 lug 2014, 14:54

alessandro.roma.1654
ragazzi la questione non è semplice in poche parole sto discutendo il dominio di una derivata complicata . la derivata in questione è : $f(x)^{\prime}=1/(2xsqrt(arcsin(lnx))sqrt(1-ln^2(x)))$ il mio svolgimento è il seguente: considerando per prima cosa il domino del arcsin(x) cioè $-1<=x<=1$ ma visto che $x$ e la funzione $log$ per questioni di domino del log il domino del $ arcsin(lnx)$ e solamente $x<=e$ ma considerando che ovviamente è sotto radice($x>0$) il domino ...

Zero87
Forse ho detto in vari post che internet ce l'ho pochissimo durante la settimana. Dunque, domando - magari a chi l'ha fatto o a chi sa come si fa - cosa occorre fare per iscriversi. Inoltre, a chi l'ha fatto, quanto dura? Che lezioni ci sono? Ringrazio in anticipo per le risposte. Da quando lavoro di matematica in mente me n'è rimasta pochina, quindi magari per le ultime domande nemmeno mi serve la risposta! Sono stato disoccupato per un anno e ora che ho trovato un lavoro esce di punto in ...

Hajra
Discutere, al variare dei parametri reali h e k, e determinare le eventuali soluzioni del sistema: [math]x + y + 2z = 1 [/math] [math]hy + z = 2 [/math] [math] x + y + kz = 0[/math]
11
3 ago 2014, 16:59

Aeia1
Salve a tutti, mi scuso per aver violato alcune regole del forum nel thread precedente. Avrei bisogno di una mano per degli esercizi. 1.) la seguente tabella riporta la suddivisione di 85 persone frequentanti una palestra per età.
5
29 lug 2014, 18:35

lozzio
un carrello della spesa ha una massa di 14,5 kg,aggiungi un sacco di cibo per cani. con una forza di 12N acceleri il carrello da fermo per una distanza di 2.29 m in 3,0 secondi. Quanto pesa il cibo per cani? io ho fatto così: F=m a m=F:a a=V:t v= s:t=2.29:3= 0.8 m/s a=v:t=0.8:3,0=0.3m/s^2 m=F:a=12N:0.3 m/s^2= 4kg che dovrebbe essere il peso di tutto il carrello,ma non torna!!!deve tornare 9.08 kg quindi m deve tornare 23.58 kg (23.58 kg - 14.5 kg=9.08kg) aiuuto non so come fare!
1
31 lug 2014, 13:43

FULMINEATHENA
La mia BFF mi ha detto ke alle altre mie "amike" posso risultare antipatica con dei miei comportamenti...io ho detto un po' di tt del tipo "pensi ke io sia sempre antipatica e ke loro nn lo siano?" Pensi ke io nn abbia sentimenti?? Tt questo perché lei me l'aveva ripetuto più volte ke ero antipatica e io sn scoppiata dicendole tt quello .. Poi mi ha detto "dobbiamo parlarne di persona" cm sempre poi nn riusciamo a parlare (tt qst via mex) le ho detto se era sicura ke io nn stessi piangendo ...
1
18 lug 2014, 19:27

FULMINEATHENA
La mia BFF mi ha detto ke alle altre mie "amike" posso risultare antipatica con dei miei comportamenti...io ho detto un po' di tt del tipo "pensi ke io sia sempre antipatica e ke loro nn lo siano?" Pensi ke io nn abbia sentimenti?? Tt questo perché lei me l'aveva ripetuto più volte ke ero antipatica e io sn scoppiata dicendole tt quello .. Poi mi ha detto "dobbiamo parlarne di persona" cm sempre poi nn riusciamo a parlare (tt qst via mex) le ho detto se era sicura ke io nn stessi piangendo ...
1
18 lug 2014, 19:25

FULMINEATHENA
1
18 lug 2014, 19:25

FULMINEATHENA
1
18 lug 2014, 19:27

Sk_Anonymous
Spesso si presenta questo problema : dati due osservatori inerziali OI in moto relativo con velocità $v$, siano essi $O(ct,x)$ e $O'(ct', x')$ , come può ciascun osservatore determinare qual è la velocità relativa dell'altro rispetto a lui, e magari capire pure qualche altra cosetta, per esempio come passa il tempo dell'altro OI rispetto al suo ? Risposta : per mezzo dello scambio di segnali elettromagnetici. Precisiamo le circostanze : i due OI sono allineati su ...

remu1
[con X grande a piacere] buongiorno a tutti. vorrei sottoporre ai bravi matematici che passano da queste parti un piccolo quiz riguardante il calcolo di probabilità. non ne conosco la soluzione, però mi occorre! (quindi più che un gioco è un problema. un mio problema) per chi si vorrà cimentarsi, vale quanto un quiz, però, no? poniamo che io abbia un contenitore con N oggetti (per esempio 20). poniamo che io debba estrarne un set di X (per esempio 12). se non sbaglio, la probabilità ...
8
30 lug 2014, 16:08

Gipobbe
Buongiorno a tutti ragazzi, vorrei chiedervi aiuto su un esercizio che sto tentando di fare da ieri ma che non riesco a capire. Premetto che da poco ho iniziato a studiare le equazioni differenziali, quindi spero di essere il più chiaro possibile. La consegna del problema dice: Per le seguenti equazioni determinare in quali sottoinsiemi del piano le (eventuali) soluzioni sono funzione crescenti, in quali punti hanno tangente orizzontale e infine dove sono decrescenti. La prima equazione ...
4
31 lug 2014, 12:07

magdalena89-votailprof
Qualcuno ha dato questo esame? sapreste dirmi com'è strutturato e in generale quali sono le domande più probabili? Io lo devo dare da non frequentante, quindi non so nemmeno che leggi devo cercare sul sito della mondadori! :muro:
2
9 mar 2013, 15:26

hyoukarou
Si ha un quadrato diviso in nove quadratini bianchi(griglia \(3 \times 3\)) e se ne anneriscono alcuni(o anche tutti o nessuno ). Quante possibili configurazioni ci sono a meno di rotazioni e riflessioni? Una forse soluzione(fatemi sapere se vi torna): La mia idea sarebbe che per ogni possibile colorazione ne esiste una "complementare", perciò il risultato dovrebbe essere \(\dfrac{2^9}{2 \cdot 8} = 2^5\) dove \(8\) è la cardinalità del gruppo delle simmetrie del quadrato. Sapreste ...
7
30 lug 2014, 19:46

alessandro.roma.1654
allora come dice il titolo devo studiare la conti. e la deriv. di una funzione semplice giusto per capire come comportarmi vi mostro il mio procedimento e i miei dubbi $f(x)=sqrt(1-x^2)$ facilmente individuo il duo domino $D: -1<=x<=1$ e so che la funzione e continua in questo intervallo adesso ne studio la derivabilità quindi $f(x)^{\prime}=-x/(sqrt(1-x^2))$ il domino della derivata è $-1<x<1$ esclusi i punti $-1,1$ (adesso in poi sorgono i dubbi )in quale la derivata in quel ...

Rodolfo Medina
Salve a tutti. Sono alle prese con un esercizio di Algebra che chiede di determinare $f \in A[x]$ privo di radici, dove $A$ è un campo finito. Qualcuno può `instradarmi'? Grazie, Rodolfo