Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Saph1
Consideriamo il seguente scenario: un urna contiene $N$ palline numerate (da 1 a $N$). Vengono estratte $n$ palline senza reimbussolamento. Disponendo i numeri usciti $k_i$ in ordine crescente, si calcoli la probabilità che $k_m \le M < k_{m+1}$ (fissati $m$, $M$) ed il limite della probabilità per $N$ e $M$ che tendono all'infinito, sapendo che $M/N \rightarrow \alpha \in (0, 1)$. Escludendo i casi banali ...
2
21 ago 2014, 12:47

marigio007
Tradurre 513 Miglior risposta
tradurre interdum(talvolta) magnae divitiae honestis viris noxiae sunt per galliam in hispaniam properabimus ac munia oppida videbimus per teatrum pelagus diu(a lungo) scaphis errabatis legati in sacrum templum intrant atque aurea cratera deo a romanis donatur rubri vini dona, Bacche, agricolis dabis cornigerorum caprorum sacrificia Neptuno grata erat saturis conviviis invisa est ciborum copia aegrotorum morbi herbis a medicis curabantur vulgus non semper(non sempre) philosophorum ...
1
24 ago 2014, 19:01

_luca94_1
Il problema dice: un anello di massa $M=0.1kg$ e raggio $R=0.5m$, disposto verticalmente, può rotolare senza strisciare su un piano orizzontale. Una pallina P di massa $m=0.01kg$ è fissata in un punto dell' anello. Determinare il periodo delle piccole oscillazioni attorno alla posizione di equilibrio stabile. Vi allego anche la figura: Il mio libro dice che per risolvere il problema si può ricorrere alla conservazione dell' energia meccanica, visto che il sistema è in ...

improponibile
Ciao a tutti, vorrei costruire una struttura 3D in Matlab dello stomaco (una cosa del genere). La soluzione che mi è venuta in mente è quella di usare delle circonferenze per ogni livello. Per un cono, ad esempio, uso questo codice: for r=1:1:100 t=linspace(0,2*pi); x=r*cos(t); y=r*sin(t); for h=100:100:10000 z = 100 * r * ones(1, length(t)); plot3(x,y,z), grid on; if r == 1 && h == 100 hold on; set(gcf, ...
1
23 ago 2014, 16:26

leomagicabula
Si calcoli l'integrale \( \iint_{T}log(xy) dx\, dy \) dove \( T=\left \{ (x,y) \in\mathbb{R}^3 : 1

Andy8585
Ciao a tutti! Qualcuno con un po' di pazienza potrebbe aiutarmi a risolvere questo esercizio? Riguardo al primo punto, ho scelto come variabili di stato $x_1(t)=v_c(t)$ e $x_2(t)=i_L(t)$, ottenendo le seguenti matrici del modello ingresso-stato-uscita: \[ A=\begin{pmatrix} -1/RC & -1/C \\ 1/L & 0 \end{pmatrix} \] \[ B=\begin{pmatrix} 1/C \\ 0 \end{pmatrix} \] \[ C=\begin{pmatrix} 0 & 1 \end{pmatrix} \] \[ D=\begin{pmatrix} 0 \end{pmatrix} \\ x'(t)=A x(t)+B u(t) \\ y(t)=C x(t)+D u(t) ...
16
23 ago 2014, 11:43

poncelet
Sul PC dell'ufficio, da un po' di tempo a questa parte, mi compare la scritta Math Processing Error solo sulla prima formula presente nel post, mentre le formule successive sono visualizzate correttamente. Qui sui PC abbiamo IE8.

GiuseppeZeta
Salve... c'è un modo che segnali le notifiche ogni qualvolta che viene messa una risposta ad un argomento del forum da me postato? Grazie mille in anticipo!

peppegran94
Qualcuno può chiarirmi un concetto teorico che mi risulta poco chiaro in riferimento al seguente problema? Un filo metallico rigido di forma qualunque ha i due estremi C e D che possono scorrere senza attrito su due rotaie orizzontali distanti $ d=20cm $. Le rotaie sono posate in un campo magnetico $ B=0,5T $ uniforme e verticale. Il ciruito è percorso da una corrente $ i=2A $ costante, fornita dal generatore. Se la massa del filo è $ m=2g $, calcolare la ...

Erikalvo
Ciao a tutti, potete aiutarmi a studiare il moto del cilindro in questo esercizio? credo riguardi i moti relativi, maledetti... Una piattaforma avanza con un'accelerazione $ a_t=3 m/s^2 $ . Su di essa è poggiato un cilindro di massa m e raggio r. Nell'ipotesi che il cilindro rotoli senza strisciare sulla piattaforma, calcolare: a)l'accelerazione a del cilindro rispetto al suolo; b) l'accelerazione a_r del cilindro rispetto alla piattaforma; c) il valore minimo del coefficiente di attrito ...

Lucky star
Ciao ragazzi, In pratica ho pagato il bollettino alla mia scuola attuale per la terza superiore. Ma poi ho deciso di trasferirmi al liceo artistico statale e devo ripagare il bollettino?
3
22 ago 2014, 09:19

scientifico92
Salve ragazzi. Vorrei delucidazioni sul seguente problema: ho due fili indefiniti uniformemente carichi distanti L l'uno dall'altro, carichi con densità lineare rispettivamente $ lambda $ e -$ lambda $ . Il campo E a distanza L\2, quindi in mezzo ai due fili, è nullo?

leomagicabula
ciao ragazzi vi scrivo il testo di questo esercizio e la mia soluzione con il mio dubbio, mi dareste una mano? Sia $ Sigma = { (x,y,z) in R^3 : 1<=z<=2 , z^2(x^2+y^2)=1 } $ i) si scriva una parametrizzazione di $ Sigma $ ii) si determini il versore normale esterno a $ Sigma$ nel punto $ (2/3,0,3/2) $ la mia soluzione: i) \( \overrightarrow{r}(u,v) = \begin{cases} x=u \\ y=v \\ z= {\frac{1}{u^2+v^2}}\end{cases} \) con \( \ u,v \in [1,{\frac{1}{4}}] \) calcolo le derivate secondo u e v dell aprametrizzazione: ii) ...

astridsofiafiorentino
Ragazzi buonasera, ho fatto un problema, ma in un punto non quadra qualcosa. il problema è questo: Un cubo di massa m=1kg scivola lungo un piano inclinato; il coefficiente di attrito é μ=0,33. Esso é collegato tramite una sbarretta rigida di massa trascurabile all'asse di un disco di massa M=2kg che rotola senza strisciare. Supponendo che la velocità iniziale sia nulla e che sia θ=30°, calcolare la velocità dopo un metro percorso, la tensione della sbarretta, la forza di attrito; calcolare ...

alessandro.roma.1654
il limite in questione e questo $\lim_(x->0) ln(2-(sin(3x)^2/sin(ln(1+2x))^3))$ applicando i limiti notevoli $\lim_(x->0) (sin^2(3x))/(9x^2)=1 $ $\lim_(x->0) (sin^3(ln(1+2x)))/(ln(1+2x))^3=1$ $\lim_(x->0) (ln(1+2x)^3)/(8x^3)=1$ si ha che $\lim_(x->0) ln(2-((9x^2)/(8x^3)))$ e che tende a $-infty$ perche sul libro ce scritto $+infty$ ???

tommy_2222
Salve a tutti, vorrei che in jquery una funzione sia chiamata sia con il metodo .keyup sia con il metodo .blur , cioè questa funzione deve attivarsi sia quando sul form premo un tasto e poi lo rilascio, sia quando la casellina perde il focus. Come posso fare? esiste un modo per farlo senza duplicare il codice? Grazie in anticipo
5
23 ago 2014, 18:13

marigio007
Tradurre 512 Miglior risposta
tradurre - romae in foro multa aedificia sacra et profana erant et clarorum virorum monumenta - non solum( non solamente) laetitia magnum bonum putatur, sed etiam pecunia - sacra proserpinae arcana erant et sacrificio celebrabantur - mercurius nuntius deorum erat et animas mortuorum ad inferos deducebat - bacchus vini deus erat et saepe nudus,cornutus,coronatus hedera fingebatur - equus deo neptuno sacer erat - in insula Creta Daedalus, quia(poichè) in labyrintho, opera mira, cum ...
1
24 ago 2014, 12:11

claudioz94
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi qualche consiglio perchè ho qualche problema a studiare la convergenza di integrali di questo tipo (Ho messo l'immagine per fare un esempio), proprio perchè non so come applicare l'equivalenza asintotica nel caso del problema a infinito quando ci sono le funzioni elementari (a 0 si applica sostituendo le funzioni con i primi termini degli sviluppi di taylor, per poi prendere in considerazione la potenza minore). A infinito si parla di O grande.. potete ...
5
23 ago 2014, 17:30

marigio007
Tradurre.....511 Miglior risposta
scegliere il complemento di modo corretto e tradurre - graecorum historiam per libros/ libris discimus - tyrannus Syracusas violentia/per violentiam dominabat - victoria a tribuno nuntiabitur legatis/per legatos - philosophus per doctum consilium/docto consilio virorum vitam adiuvat - caius oppidanis amico/amici opera auxilium dat - germani oppidum armis/per arma expugnant - athletae victoria tuba/ cum tuba nuntiatur
1
24 ago 2014, 11:59

Alfano2
Scusate, è vero o no che se $ (partial f)/(partial x_i)=c $ costante allora $ (partial^2 f)/(partial x_i)^2=0 $ ?
2
24 ago 2014, 13:59