Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come si fa a mostrare che se $f(x)$ ha derivata prima in un intorno di $x_0$ ed esiste $f''(x_0)$ allora
limite per $h->0$ di $(f(x_0+h)+f(x_0+h)-2x_0)/h^2=f''(x_0)$
Potreste darmi qualche ragguaglio sul seguente problema? Sia $f(x)$ continua e derivabile in $]alpha,beta[$, contenente l'intervallo $[a,b]$, tale che $f(a)=f(b)=0$, ed $f'(a)=f'(b)=1$, mostrare che esiste almeno un punto $phi$ appartenente all'intervallo $]a,b[$, tale che $f(phi)=0$; non riesco a capire perchè la scelta cada proprio sul valore $1$per le derivate in $a$, e $b$, con un qualsiasi ...
Frasi completare e tradurre greco (196292)
Miglior risposta
frasi
ciao a tutti vorrei sapere quando in francese si usa se la e se lui
qualche esempio?
Ciao ragazzi! Potete aiutarmi a risolevere questo esercizio di fisica?
Una pallina di massa m1=0.100 kg con velocità iniziale v0=0.10 m/s appoggiata su un piano senza attrito, colpisce, verso destra, una seconda pallina di massa m2=0.200 kg inizialmente ferma, attaccata all'estremo di una molla a riposo con costante elastica k=1. Stabilire in caso di urto elastico e completamente anelastico:
1)Le velocità subito dopo l'urto delle due palline (caso elastico e completamente anelastico)
2)La ...
Versione di Greco (48563)
Miglior risposta
Salve a tutti, mi serve la traduzione di questa versione di Senofonte.
Grazie in anticipo, :hi
Chi ami aiuterebbe facendo o trovando una piccola versione di latino? :) grazie mille in anticipo! :)
Miglior risposta
sic fatus hastam ingentem in latus equi contorsit. insonuerunt cavae cavernae, gemitumque dederunt. at gemini angues (horresco referens) a Tenedo ad litora tendunt: uterque serpens corpora liberorum Laocoontis amplexux implicat et miseros artus morsu depascitur ; postea ipsum vatem subeuntem ac tela ferentem corripiunt spirisque ligant ingentibus. ille moriens clamores horrendos ad sidera tollit, qualis taurus cum incertam excussit cervice securim et ab ara fugit
da VIRGILIO
grazie mille ...
Aiuto, traduzione versione latino "Ercole"
Miglior risposta
Miseram et nobilem vitam Herculis narrabo. Plurimae gentes, antiquis temporibus, Herculem amaverunt et colverunt. Nam bonus fuit et fortis et strenuus. Primam diei lucem Thebis, in Beotia, vidit. Patrem habuit Iovem, deorum et hominum regem. Herculis mater, Alcmena, non dea fuit, sed mulier mortalis. Itaque antiqui Herculem heorem vocabant. Iuno, dearum regina,Iovis coniux, mala fuit et necare saepe temptavit heroem, et adversus Herculem infantem in lectulo quiscentem duos crudeles dragones ...
Aiuto latino! (196311)
Miglior risposta
Avrei bisogno della traduzione in latino delle seguenti frasi D: grazie in anticipo :*
1 catilina,nato da famiglia nobile,fu tanto perfido quanto coraggioso.
2 molti giovani cosiderano lo studio meno gradito dei giochi.
3 certamente le donne sono meno adatte degli uomini per le fatiche dei campi.
4 i fanti furono più coraggiosi dei cavalieri.
5 i miei figli,amando il sole e il mare,in estate abbandonano la città.
6 i frutti erano meno dolci del miele,ma più gradevoli.
7 molto ...
" Sia X un insieme con |X|=5. Quante distinte relazioni di equivalenza possono essere definite su X?"
Ragazzi gentilmente mi date qualche consiglio? Non ho appunti del prof a riguardo ma l'ha messo nello scorso esame questo esercizio, come posso affrontarlo?
Salve, ho un dubbio sulle equazioni lineari di Eulero: non riesco a capire quale criterio devo seguire per scrivere un integrale particolare $v(x)$ della mia equazione. spero di spiegarmi meglio con un esercizio che riesco a risolvere a metà.
$x^2 y'' - xy' -3y = x^2 logx$
procedo così:
pongo $x=e^t$ e $t=logx$ e mi ricavo questa associata:
$a^2 -2a -3 =0$ che mi dà due soluzioni reali distinte
$a1= 3$ e $a2= -1$
dunque l'integrale particolare è : ...
Salve a tutti ho questo esercizio che mi chiede di calcolare l'ordine dell elemento $(1, 0, 2)$ del gruppo moltiplicativo $(GF(3^3), *)$.
Ho risolto che, siccome l'ordine di $(GF(3^3), *)$ è $26$, allora, per il corollario del teorema di Lagrange so che ogni elemento di un gruppo finito $G$ ha ordine uguale ai divisori dell'ordine di $G$, l'ordine di $(1, 0, 2)$ è $2$ e $13$.
Ho calcolato ...
Ciao! Volevo chiedere come si fa a dimostrare questa proposizione:
In uno spazio vettoriale V di dimensione n si ha:
- n generatori sono una base;
-n vettori linearmente indipendenti sono una base;
Grazie!
Ciao a tutti, ho scritto giá qualche mese fa sul forum in merito ad alcuni dubbi sui lavori che poteva fare un matematico. In breve ho da poco conseguito la laurea triennale in matematica con votazione di 105/110 (ho fatto un corso pesantissimo con tanto di algebra 1, 2, 3 analisi 1,2 e 3 e geometria 1, 2,3. Meccanica razionale, sistemi dinamici ecc..).
Il mio lavoro ideale sarebbe il docente di matematica e fisica nei 3 anni finali del liceo (credo che sia la classe A049) ma ho perso le ...
mi potreste trovare le subordinate presenti in questa versione (de catilinae coniuratione, 54, Sallustio)??
Igitur iis genus aetas eloquentia prope aequalia fuere, magnitudo animi par, item gloria, sed alia alii. Caesar beneficiis ac munificentia magnus habebatur, integritate vitae Cato. Ille mansuetudine et misericordia clarus factus, huic seueritas dignitatem addiderat. Caesar dando subleuando ignoscendo, Cato nihil largiendo gloriam adeptus est. In altero miseris perfugium erat, in ...
Salve ragazzi ho un dubbio su 2 esercizi sulle matrici :
Dopo una serie di trasformazioni elementari arriva al punto in cui la matrice è in forma normale m il numero dei pivot è < di n dunque la matrice non è invertibile..ora, come esibisco un suo codivisore destro di zero?
Avevo pensato di fare X = A inverso * B, ma anche qui A non è invertibile, devo procedere con un sistema lineare? Oppure la risposta è "non c'è una soluzione"?
Verre si impossessa delle opere d'arte della bellissima città di Siracusa (cicerone)
Miglior risposta
Urgente.. Per favore .. Grazie mille !!:)
(metto due foto della stessa versione perché non sono riuscita a fare oro migliori)