Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Bentrovati, il mio nome è Davide.
Per rompere il ghiaccio credo possa essere interessante parlare (nei limiti delle formule e dei canoni tipici di chi si conosce la prima volta) di me, ponendo particolare attenzione ai miei studi, specialmente in ambito matematico (dato l'argomento di fondo del forum).
Studio in un Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, al III anno.
Le mie conoscenze sono molto limitate. Non vanno infatti oltre le disequazioni irrazionali di grado superiore al primo ed ...
Frequenza e lunghezza d'onda
Miglior risposta
Come si risolve questo esercizio? Il diapason della nota "la normale" vibra a 440 Hz. per amplificare il segnale si mette il diapason su una scatoletta di legno aperta da un lato e lunga un quarto della lunghezza d'onda del suono emesso. Determina la dimensione della cassetta per il diapason del "la normale"
soluzione [19cm]
ciaoo a tutti:) mercoledi devo fare una relazione del libro bianca come il latte rossa come il sangue e devo raccontare di quello che dice il libro mi potete dare una mano xfavore? (dall'inizio alla fine del libro)
:)
Ragazzi potete tradurmi la seguente versione??
Miglior risposta
Grazie in anticipooo!!!
Salve,
Volevo chiedervi di spiegarmi (passo per passo se possibile) come compilare un file latex in windows con un qualsiasi editor di testo, ad esempio con il blocco note. Premetto che ho abbastanza familiarità con questo linguaggio di markup quindi ciò che chiedo è solamente come poter creare un file latex in pdf senza dover ricorrere a editors online.
Buongiorno,
Ho la seguente equazione in campo complesso di cui devo trovare il luogo geometrico:
$ (13e^(iPi /2))/z+Re(14iz)+13i(Im(bar(z)+1))/(zbar(z) ) =0 $
Come soluzioni ho trovato due punti che hanno rispettivamente coordinate ( $ sqrt(13/28) $, $ sqrt(13/28) $) e ( $ -sqrt(13/28) $ , $ -sqrt(13/28) $) solo che nelle soluzioni mi vengono dati quattro punti e dovrebbe venire $ sqrt(13/14) $
come coordinate x-y.
Grazie dell'aiuto.
Mi aiutate a tradurre e ad analizzare: utram galliam amas, cisalpinam vel transalpinam ?utramque diligo. 2:uni viro amicitiam suam Atticus donat. 3: uter vestrum in graecia vivit? 4:Totius terrae divitiae avarum non satiant. 5: Honesta matrona unum virum habere debet 6:videbamus alios Gallos in agris,alios in oppido, alios in silvis grazie mille ragazzi anticipatamente
Aiuto! urgente!
Miglior risposta
7,81 x 10^2 + O,O781 x 10^4/ 7,81x 10^2
x moltiplicazione
^ potenza
Per favore potete spiegarmi come si fa ?
Ciao a tutti!
Vi sottopongo un piccolo dubbio per dei conti che non mi tornano.
Devo riscrivere un operatore differenziale in coordinate sferiche. Il testo mi dice, utilizzando una notazione che credo sarà familiare a tutti, che gli operatori differenziali vanno così trasformati (derivazione a catena):
$ (partial )/(partial x) = (partial r)/(partial x) (partial )/(partial r) +(partial theta)/(partial x) (partial )/(partial theta) +(partial phi)/(partial x) (partial )/(partial phi) $
E così via per y e z.
Non mi dice il risultato, semplice da trovare. Il problema è che quello che io calcolo è diverso da ciò che invece è riportato in un altro testo, ...
Riassunto entro stasera ci prego
Miglior risposta
Mi dovete aiutare la prof vuole il riassunto al contrario del seguente racconti.
"i TOPI" di Dino Buzzati
praticamente questo testo è diviso in fatti accaduti in sequenza, vuole che facciamo la sintesi dalla fine del racconto fino a ritornare a come è iniziato il racconto..
il racconto ce l'ho magari vi posto due foto!
fatemi ...
Salve a tutti, risolvendo un compito d'esame del mio professore di analisi II, mi sono imbattuto in un esercizio su un'area di una superficie che non riesco proprio a risolvere, ahimè di questo esercizio non ho lo svolgimento della soluzione ma solo il risultato, potreste aiutarmi ? il testo è il seguente :
Calcolare l'area della superficie il cui sostegno $ \Sigma $ è dato da :
$ \{(x,y,z) \in R^3 : x \geq 0, y \geq 0, z \geq 0, x + 2y + 3z =1 \} $
il risultato, giusto per essere precisi, è $ \sqrt{14}/12 $
Grazie a tutti,
Marco
Se $S$ è l'insieme dei numeri reali e $T$ l'insieme dei razionali, sia, per
$a in T,A_a={x in S:x>=a)$
Trovare $uu_(a in T)A_a$
Io ho ragionato così:
se $a=1/2$ per esempio $A_(1/2)->x>=1/2$
se $a=-1200$ per esempio $A_(1200)->x>=-1200$
Dunque $uu_(a in T)A_a=RR$
Penso però che non sia proprio così....aspetto suggerimenti!
Ciao, mi chiamo Giuseppe e frequento il terzo anno di un istituto tecnico ad Indirizzo Informatico. Ho deciso di iscrivermi su matematicamente.it perché ultimamente sto sempre più interessandomi alla matematica, anche al di là della scuola, e mi piacerebbe discutere con altri appassionati. Vi auguro una buona giornata!
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Francesco, sono della Basilicata ma attualmente studio a Torino Ho trovato per caso questo forum ma subito ho deciso di iscrivermi perché penso che possa tornarmi molto utile il confronto con una community tutta dedicata alla matematica!
Ciao a tutti! Mi chiamo Massimo, sono uno studente di economia alla facoltà G. Fuà di Ancona, attualmente alle prese con l'esame di metodi quantitativi per l'impresa (problemi di ottimizzazione, scelte in condizioni di incertezza...) e spero di poter trovare un valido sostegno per riuscire a superarlo.
Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno aiutarmi!
scrivi 10 periodi e suddividi con una barra le proposizioni.
Aggiunto 44 secondi più tardi:
è italiano
Help me please
Miglior risposta
chi mi può risolvere questa disequazione con tutti i passaggi:
(x(x-1)^3/(x^4-81)>=0, x)
grazie in anticipo.
un'agenzia immobiliare ha venduto un terreno di forma quadrata a £12,75 il m^2 incassando complessivamente £81 600. il nuovo proprietario per recintare il terreno acquista una rete metallica al costo di £5,25 al metro: quanto spende per tale recinzione ?
Geometria seconda media inferiore
Miglior risposta
in un triangolo la differenza fra due angoli è di 44° e uno è il quintuplo dell'altro.Calcola l'ampiezza dei tre angoli.
Risultato( 11°;55°;114°)
Come ci si arriva al risultato?
Grazie!!