Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
la somma delle lunghezze di due circonferenze è 125.6. sapendo che sono una il triplo dell'altra, calcola la misura del raggio di ciascuna di ese
Salve a Tutti,
son un nuovo iscritto e vorrei cortesemente che qualcuno della lista (esperto di Fisica Teorica) mi potesse aiutare a risolvere un esercizio d'esame.
Resto in attesa di un Vs. graditissimo riscontro.
GRAZIE e a presto.
stefano
Se [tex]\displaystyle{a,b,c\in \mathbb{C},~|a|=|b|=|c|=1}[/tex] dimostrate che
[tex]\displaystyle{\sqrt{|a+b-c|}+\sqrt{|b+c-a|}+\sqrt{|c+a-b|}\leq 3\sqrt{2}.}[/tex]
Aiuto chi mi risolve questa equazione e me la spiegaa : valore as.(x ^ 2-2x) = 3x-6
Miglior risposta
deve tornare (0,5) :))
ciao a tutti,
ho dei dubbi circa la dimostrazione del teorema di int. per serie.
si vuole dimostrare che
$ \int_a^b \Sigma_{n=0}^{oo} f_n (x) dx = \Sigma_{n=0}^{oo} \int_a^b f_n (x) dx $
per dimostrare la tesi, si parte dall'ipotesi di convergenza uniforme della serie data : $ | \int_a^b \Sigma_{n=0}^{oo} f_n (x) dx - \Sigma_{k=0}^{n} \int_a^b f_k (x) dx | < \epsilon $
poi, posta come quantità arbitrariamente piccola $ \epsilon/(b-a) $, applicando il teorema della media integrale grazie al quale $ \int_a^b f(x)dx = (b-a) f(c) $, si arriva alla conclusione che: $ | \int_a^b (\Sigma_{n=0}^{oo} f_n (x) dx - \Sigma_{k=0}^{n} f_k (x)) dx | < \epsilon $... non capisco, con ciò la tesi è dimostrata?
ciao a tutti,
ho fatto delle ricerca su Google e nonostante la mole delle informazioni non sono ancora riuscito a risolvere il mio problema.
Premetto che lavoro su Eclipse.
Il mio progetto è organizzato in questo modo:
DIR_DI_PROGETTO:
|----src:
.....|----mioPackage:
..........|----ClassePrincipale.java
|----res:
.....|----font:
..........|----mioFont.otf
poi da Java Build Path > Libraries > add class folder, ho aggiunto la cartella res.
In ClassePrincipale.java c'è il seguente frammento ...
VERSIONE DI LATINO IV GINNASIO!!!
Miglior risposta
Ciao potete aiutarmi in questa versione entro stasera? 10 Punti a chi lo farà!!
Traduzione versione x domani! (657847)
Miglior risposta
Ragazzi mi servirebbe gentilmente entro domani la traduzione della versione:
"Annibale vince Eumene con l'astuzia"
Grazie in anticipo!
Frasi:
Quod a Caesare id non impetraverant.
Satis Caesari constabat haec omnia eodem illo pertinere.
Interim praefectis, cum omni equitatu praemissis, mandat ne hostes proelio lacesserent quoad (finchè) ipse cum exercitu accederet.
Accidit ut foedus necopinato rumpant, nostros petant et perturbent.
Italiano-Addio, monti. [Alessandro Manzoni].
Miglior risposta
L'esercizio si riferisce al brano antologico "Addio, monti. -Alessandro Manzoni.
Cosa cambierebbe se un episodio del genere si svolgesse oggi? Prova a riscrivere la vicenda della fuga dei due innamorati che scampano a un tentativo di rapimento collocandolo ai nostri giorni, modificando alcuni degli elementi narrati da Manzoni: il luogo in cui si rifugiano, i caratteri e i ruoli "sociali" del personaggio da cui fuggono (don Rodrigo) e di quello presso cui si rifugiano (padre Cristoforo) ecc. ...
sera a tutti dovrei fare il c++ del seguente problema:
Gli abbonamenti della metropolitana di Roma possono essere settimanali(S),mensili(M)o annuali(A)e valgono per la sola zona centrale (tipo 1)per la seconda zona periferica (tipo2)o per entrambe le zone(tipo 3).
I costi sono quelli indicati nella seguente tabella:
Tipo Settimanale Mensile Annuale
1 10€ 30€. 250€
2 5€ 20€ 150€
3 15€ 40€ 300€
Gli abbonamenti che non consentono di viaggiare nelle ore di punta (bassa priorità)hanno una ...
Helpppppp!!!! Importante
Miglior risposta
Minimo di maunder??? Ricerca breve ma chiara e spiegata bene grazie :)
Salve forum,
Si considerino due oggetti con masse diverse che viaggiano a velocita' diverse l'uno verso l'altro. Avviene una collisione completamente anelastica ed i due oggetti si accartocciano senza rimbalzare. Velocita' finale del sistema e' quindi zero.
Sembra che in questo caso la conservazione della quantita' di moto totale non sia soddisfatta.
Un urto si dice totalmente anelastico se dopo la collisione i due corpi rimangono collegati fra loro e l'energia cinetica dissipata è la massima ...
ciao a tutti,
l'esercizio dice: una classe di tango argentino ha 22 studenti,10 donne e 12 uomini. in quanti modi si possono formare 5 coppie?
io ho seri problemi a risolvere questo esercizio usando le disposizioni e le combinazioni (sicuramente perche' non ho capito niente)
io intanto volevo risolvere questo esercizio sia utilizzando le disposizioni e permutazioni (coppie ORDINATE) sia utilizzando le combinazioni (coppie NON ORDINATE)
i miei ragionamenti sono stati ...
Io ho un samsung galaxy ace e voi? :)
Frazioni algebriche (198200)
Miglior risposta
Per domani devo eseguire queste frazioni algebriche ed altre molto piu semplici, ma io queste 2 non riesco proprio a farle; spero che si capiscano perchè ci sono un sacco di potenze e parentesi
1°[math][\frac {a^4}{b^4} - \frac{(a+1)^4}{a^4} ]: [\frac {a^2}{b^2} + \frac {(a+1)^2}{a^2} ]+ (\frac {(a+1)}{a}+ \frac {a}{b}) (\frac {(a+1)}{a}- \frac {a}{b})[/math] Risultato [math]0[/math]
2° [math][(\frac{a}{(a-b)}- \frac {b}{(a+b)}) ∶ \frac {ab}{a^2-b^2} ]:[\frac {a-b}{x} ∶ (\frac{b^3-a^3}{x^3}∶ \frac {a^2+ab+b^2} {x^2} ) ][/math] Risultato [math][\frac {-a^2+b^2}{ab}][/math]
salve a tutti.
sto realizzando un'interfaccia grafica tramite matlab. vorrei che questa mi desse la possibilità di caricare dei dati da un file caricato tramite una finestra di dialogo (la stessa finestra che appare cliccando il comando apri dalla toolbar, per intenderci) e che le variabili così caricate vengano visualizzate all'interno di alcune caselle di edit text che ho già impostato. Il comando uigetfile può essermi utile?
Ad un torneo partecipano \(\displaystyle n \) squadre, \(\displaystyle n \ge 3 \). Ogni squadra gioca una volta con ogni altra squadra. Ci sono tre squadre \(\displaystyle A \), \(\displaystyle B \) e \(\displaystyle C \) tali che \(\displaystyle A \) sconfigge \(\displaystyle B \), \(\displaystyle B \) sconfigge \(\displaystyle C \) e \(\displaystyle C \) sconfigge \(\displaystyle A \). Dimostrare che alla fine del torneo ci sono almeno due squadre a pari punti. ...
Scrivere un testo di una pagina parlando del consumi di acqua in Gran Bretagna e il Bangladesh utilizzando anche le seguenti parole: paese ricco, paese povero e sprechi.
Ho provato a farlo ma la prof ha detto che non va bene. io ho scritto che la Gran Bretagna è un paese ricco perchè ha molte quantità di acqua e qui viene sprecata, mentre il bangladesh è un paese povero e l'acqua viene utilizzata solo per le fonti primarie e il questo paese l'acqua viene considerata un bene prezioso. potete ...
Traduzione frasi e trasformarne 2 al passivo
Miglior risposta
Salve,avrei bisogno della traduzione di queste 5 frasi e la trasformazione al passivo della 1a e della 4a, Grazie.
Nella 1a la prof ha detto che nella traduzione dobbiamo inserire la parola cose tra omnia e in.
1-Pueri omnia (cose) in caecis tenebris metuunt
2-Ira furor brevis est
3-Est avaritia opinatio vehemens de pecunia
4-Nos patriae fines fugimus et dulcia linquimus arva, nos patriam fugimus
5-Q.Varius fortis orator fuit(fu) et vehemens.