Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucaamato8896
Salve ragazzi potete aiutarmi con questo esercizio dandomi magari degli spunti ecc: Fai una ricerca sul tema della povertà, sia nei risvolti sociali che in quelli religiosi. A tale riguardo confronta il San Francesco di Dante con Fra' Cristoforo de I promessi sposi. Saluti Aggiunto 53 minuti più tardi: Per favore ç.ç
1
13 gen 2015, 10:14

Rebe22
chi mi dice l'importanza della cucina regionale in Francia? Grazie per chi lo farà...
1
13 gen 2015, 14:25

Netfrog
Ciao a tutti, ho questo quesito di Analisi 2 da risolvere: Si consideri l'equazione integrale \(\displaystyle x(t)=\pi +\int_{2}^{t}(3x(\tau) -14)d\tau \). Quali delle seguenti affermazioni è vera? A) Non ammette soluzioni definite su tutto R B) Ammette una soluzione illimitata L'eq. differenziale è in forma integrale, anche chiamata equazione di Volterra, quindi: \(\displaystyle x(t)= x_{0}+\int_{t_{0}}^{t}f(\tau,x(\tau))d\tau \) è equivalente a: \(\displaystyle ...
3
8 gen 2015, 15:13

michele.nicolo2003
Salve ragazzi...mi sapreste dire come si implementa su matlab una funzione di questo tipo? S1 (A,B)= 1/N Sommatoria i=1 a n di min μA - μB / max μA - μB è urgente grazie
8
12 gen 2015, 11:58

cristian.cundari
Salve, non riesco a capire come sia possibile che la derivata di una funzione possa essere definita dove la funzione stessa non è definita. La funzione in questione è: $ ln(sqrt(x^2-4)/2) $ che ha dominio $ D=(-oo,-2)uu (+2,+oo) $ La derivata è invece: $ x/(x^2-4) $ che ha dominio $ D=(-oo,-2) uu (-2,+2) uu (+2,+oo) $ vorrei capire per quale motivo la derivata è definita nell'intervallo $ (-2,+2) $ mentre la funzione di origine no.

maccallscoot
Ad alcuni personaggi mancano notizie essenziali per comprendere gli avvenimenti accaduti nella notte del 10 novembre: spiega di quali informazioni avrebbero dovuto entrare in possesso i personaggi indicati(il Griso, il conte Attilio, i paesani).
2
11 gen 2015, 16:53

marob66
vorrei informazioni sui licei linguistici di bari, grazie
2
13 gen 2015, 08:42

mikelozzo
Ciao!! Volevo chiedere se questo specchietto che ho creato (in base alla roba letta sui libri) fosse corretto e come completarlo: dalla relazione $pV=cT$ anche spesso scritta $pV=RT$ -> da cui per "n" moli -> $pV=nRT$ [con $p$ pressione, $V$ volume e $T$ temperatura] se aumenta/diminuisce $T$ -> aumenta/diminuisce $p$ [mantenendo costante V -> ISOCORA] se aumenta/diminuisce ...

Listening Wind
Ciao a tutti. Non mi è chiaro come si faccia a ottenere il P-valore in un test di significatività per una media quando sono da analizzare i gradi di libertà. Per trovare il valore della statistica test non c' è problema, ma quando devo ricavare da tale numero il P-valore, vado nella tabella dei gdl (n-1) e lì mi perdo.

Rayo
Frequento l'ultimo anno di Liceo Classico, vorrei sapere questa cosa: quali sono le materie nel complesso da portare all'orale? Storia Filosofia Greco Latino Italiano Inglese Arte Scienze Fisica Educazione Fisica Tralasciando Matematica, si porta anche Religione? E' ancora presto, però pensavo già a delle idee. Mi piacerebbe portare all'esame un personaggio storico molto importante, come ad esempio John F. Kennedy. La vedo dura con i collegamenti, voi che dite? E' fattibile? ...
1
12 gen 2015, 22:29

dribusen
salve a tutti, avevo già chiesto questo argomento ma poi per mia dimenticanza non ho continuato a rispondere ed è stata chiusa, e per questo mi scuso con gli amministratori. io non ho capito come si riesce a rappresentare i risultati della radice di un numero complesso. so che si ha un raggio da calcolare e quello ok. ma poi come si capisce dove posizionare gli altri punti?. da quello che ho capito se si hanno due radici forma una retta. se si hanno 3 soluzioni forma una triangolo equilatero e ...
6
11 gen 2015, 14:33

maryenn1
Ciao a tutti qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio? Ho provato a risolverlo in questo modo,ma non sono sicura del procedimento. Studiare la regolarità della seguente superficie di equazioni parametriche: $x = e^u cos v$ $y = e^u sin v$ $z = e^uv $ $(u, v) ∈ [0, 1] × [0, 1]$ e calcolarne l’area. Innanzitutto ho calcolato le derivate parziali della superficie rispetto a $u$ e $v$: $φ_u= (e^ucosv,e^usinv,e^uv)$ $φ_v= (-e^usinv,e^ucosv,e^u)$ Poi ho scritto la matrice jacobiana e ho ...
5
11 gen 2015, 19:14

archeoidea
Ciao a tutti! Ho un grandissimo favore da chiedere. Mi servirebbe un'analisi sulla lettera 6 (Intellego, Lucili, non emendari me tantum...) e sulla lettera 37 (Quod maximum vinculum est ad bonam mentem...) delle Epistole a Lucilio di Seneca. Con analisi intendo sottolineare i casi (Nom, Gen, Dat... ecc.), i modi verbali (Indicativo presente, imperfetto... Congiuntivo presente, imperfetto... ecc.), i complementi (oggetto, di compagnia... ecc) e anche il tipo di frase (interrogativa, ...
1
13 gen 2015, 13:52

shantina01
ciao a tutti é urgente! chi sa scrivermi un'e-mail in inglese da portare a scuola? Grazie in anticipo a tutti
3
11 gen 2015, 13:38

marylacorte886
"Cum iam senex in Macedonia mortuus esset". È corretto tradurre questa frase così: "essendo già il vecchio morto a macedonia"?
1
13 gen 2015, 13:00

RainbowShine
Ciao a tutti, ragazzi. Stamattina, la professoressa ci ha assegnato un esercizio di Italiano dal titolo: "L'articolo di giornale". Cel'ha suggerito il libro dei Promessi Sposi e, in pratica, bisogna comporre un articolo su un tipo di donna come Gertrude ed evidenziare i tratti comuni e particolari. Il titolo di questo articolo sarebbe: "La donna fatale nell'immaginario ottocentesco". Beh... aiuto!
1
13 gen 2015, 13:07

caterina1997discala
Quest'anno avrò la maturità come state vivendo la scelta dell'argomento tesina ?
1
11 gen 2015, 23:03

Sarinha24
Ragazzi.. mi serve aiuto per la tesina di maturità, vorrei creare una mamma concettuale e in più la tesina scritta.
5
12 gen 2015, 12:17

metafix
Salve, ho un blocco di massa m che può strisciare su un piano orizzontale privo di attrito. Ai due estremi di questo piano ci sono due molle, aventi costanti elastiche k1 e k2 e le molle distano d fra di loro. Le molle hanno un estremo fisso. La molla di sinistra ha l'estremo sinistro fisso, la molla di destra ha l'estremo destro fisso. La massa m inizialmente è in contatto con la molla k1 e la comprime di un tratto x1. La molla k1 viene lasciata libera e mette in moto il blocco. Trovare il ...

marcop3
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi, per quanto concerne il calcolo esatto della spesa da ripartire equamente tra due individui che spendono rispettivamente cifre differenti, questa forumula secondo voi è valida? TIZIO 1 SPESO A TIZIO 2 SPESO B Trovare l'esatto importo che deve versare chi ha speso di meno in modo da ripartire le spese esattamente in parti uguali. ABS ((SPESA A - MEDIA) + (SPESA B - MEDIA)) In alternativa avete una formula da propormi? Grazie Ciao
1
12 gen 2015, 16:18