Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$sin(x-7/6pi)-cos(4/3pi+x)=0 $ non riesco a svolgerla, potete darmi una mano? dovrebbe venire come risultato $pi/6+kpi$
Frasi di latino per domani (202550)
Miglior risposta
Salve mi serve la traduzione delle seguenti frasi
1. Omnibus accidit ut errent.
2. Calor solis efficit ut arbores florescant.
3. Iam tempus erat ut veterani milites domun regrederentur.
4. Mihi satis est ut tecum loqui possim.
5. Evenit ut Marcus ob diligentiam suam ab omnibus laudaretur.
Grazie :hi
Devo risolvere il seguente quesito : dopo aver enunciato il teorema di Lagrange, rappresenta il grafico di una funzione y=f(x) che non sia continua in un punto interno all'intervallo [0;4] ma che presenti un punto con tangente parallela alla retta congiungente i punti (0,f(0) ) e (4; f(4) ).
Ho fatto semplicemente un grafico di una funzione crescente con una interruzione in x=2, tangente obliqua in x=3, parallela alla secante, passante per f(0) e f(4).Grazie per l'attenzione.
Salve ragazzi,
Non riesco a fare questo esercizio. Qualcuno può aiutarmi?
Ringrazio anticipatamente per le risposte,
Alberto
Dato il circuito in figura dovrei calcolare il guadagno in tensione. Potete dirmi cosa sbaglio?
Considerate il generatore di corrente $g_m*V_(gs)$.
$<br />
i_g =i_2 + i_3$
$<br />
i_2 =V_c *jomegaC_(gd)$
$<br />
i_3=V_c *jomegaC_(gs)$
$<br />
i_3+g_m *V_(gs) +g_o *V_(DS) = i_(eq)* R_s$
$<br />
V_o = R_d * i_(eq)$
$<br />
i_g *R_g = V_i$
Va bene il sistema di equazioni? Considerate che si tratterebbe di un MOSFET e che quindi Vds é la tensione tra drain e source. Inoltre i2 é la corrente su $C_(gd)$ , i3 quella su $C_(gs)$,$i_g$ quella su ...
Ciao,
faccio informatica e non riesco a capire come risolvere esercizi di questo tipo:
"Determinare un'equazione di ricorrenza per il numero di stringhe ternarie che non contengano 2 o più zeri consecutivi"
So risolvere le eq. di ricorrenza ma non le so creare (come in questo caso). Chi mi aiuta dandomi gentilmente una spiegazione?
Grazie
Buonasera,
ho un problema nel comprendere la teoria del campo elettromotore.
Partiamo dalla figura. Si ha che il circuito è su un piano ortogonale alla direzione del campo di induzione magnetica. Per il calcolo della fem indotta avrei proceduto così:
Il libro fa però un altro ragionamento: le cariche nella sbarra AC sono in moto verso destra con velocità $v$ perpendicolare alle linee del campo. Ciascuna di esse subisce una forza di Lorentz di modulo $F=qvB$ diretta ...
Salve a tutti,
volevo chiedervi, quale fosse il procedimento giusto e il ragionamento nel poter svolgere questo esercizio :
Sia B = {i,j,k} una base ortonormale positiva, determinare la matrice associata rispetto a tale base all'applicazione
\(\displaystyle T(v) = v ∧ (i+2j) +10v ·(i-k)k \)
e determinarne autovalori e autovettori.
il problema è nella "lettura" dell'applicazione per poi determinare la matrice richiesta... quale approccio dovrei utilizzare ?
Grazie in anticipo.
Ho un circuito trifase in cui è presente un carico trifase di cui conosco dai dati di targa Potenza Attiva e Reattiva nominali e tensione nominale.
Da qui non ho problemi a determinare l'impedenza monofase equivalente e risolvere il circuito.
Agevolmente si ricava $tan(phi)=Q_n/P_n$ e quindi l'angolo.
Mi sorge un dubbio quando l'esercizio chiede di determinare certe grandezze dopo aver provveduto al rifasamento del carico con un assegnato $cos(phi)$.
Il mio dubbio è se devo mantenere ...
Buona sera a tutti,vi scrivo perchè ho problemi con equazioni diofanteee di secondo grado,di questa forma (x+x^2)=(y+y^2)/2+(y+1(y+1)^2)/2,volevo sapere se qualcuno di voi potesse rimandarmi a materiale che trattano questo tipo di equazioni cosi che io possa capire come fare per risolverle
Grazie a tutti
Consumo e crescita economica
Miglior risposta
quali sono i pregi e i limiti di una società fondata sulla crescita economica e sul consumo?
https://wavo.me/borgeous/this-could-be-love-remix-competition/borgeous_this_could_be_loved_queasy_maxl_remix__12887793852610000?fb_action_ids=536631143106466&fb_action_types=og.shares
Questo è il link di wavo dove il deejay Borgeous ha organizzato un contest per il remix della sua nuova canzone "This Could Be Love". Per votare è semplicissimo basta cliccare il sito sopra indicato e cliccare sul cuore. Vi rimanderà alla pagina Facebook ma state tranquilli. Se pensate sia una cavolata andate a ...
Frasi da tradurre di latino per domani
Miglior risposta
Traduci, dopo aver sottolineato il costrutto dell'ablativo
1-xerse regnante, themistocles in asiam venit
2-haec dicente eo, gallus cantavit
3- Sabinis debellatis, Tarquinius triumphans in urbem rediit
4-pompeio et Crasso consulibus, tribunicia potestas restituta est
5- L. Aemilius Paulus Perseum regem superavit, viginti milibus peditum eius occisis
6-Caesar, multis aliis rebus gestis, cul ingenti pompa Romam venit
7- Consul magnificentissime in curro aereo triumphavit, doubus ...
Traduzione di Latino
Miglior risposta
Achivi aspero bello diu Troianos oppugnabant et oppidum obsidebant , sed troia non vincebatur ad adversariis , Epeus tandem , Minervae et odyssei consilio , magnum equum ligneum aedificat .
In equum menelaus , Odysseus et socii intrant et in equo scribebatur : "Danai minervae donant"
graeci , postea, ad tenedum navigant et latent (tenedus parva insula apud oras ilicas est) .
Troiani graecos fugere putabant atque victoria laeti erant : Priamus equum in templum minervae duci volebat ...
ciaoo a tutti... sono nuova e non so bene come funziona. Quest'anno devo fare gli esami di maturità però non ho completamente idea di come collegare le materie. Ho deciso di incentrare la tesina sul bilancio portando poi in economia proprio questo argomento, ma come lo collego con l italiano, la storia, il diritto e l'inglese? Aiutatemi per favoreee..
Ciao. Quest'anno ho la maturità e ancora non so cosa portare per l'orale vorrei fare un percorso cosa mi consigliate?
Salve ragazzi! frequento l'istituto tecnico turistico quest'anno ho l'esame ho pensato di realizzare la tesina sul tema del viaggio le materie sono ITALIANO STORIA ECONOMIA FRANCESE INGLESE GEOGRAFIA STORIA DELL'ARTE... potete consigliarmi qualcosa su come collegare il tutto.. giusto qualche idea! grazie in anticipo
L'anno prossimo potrà uscire fisica come seconda prova per il liceo scientifico? ma fisica non è una materia orale?
Critica e sintesi del racconto Scomparsi o assassinati ?
Miglior risposta
Mi aiutate x favore con la critica e la sintesi del racconto Scomparsi o assassinati ? di Arthur Conan Doyle....
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere aiuto per il seguente problema:
"In una sezione quadrata soggetta a sforzo normale eccentrico N, l'asse neutro taglia la sezione parallelamente ad un lato, a distanza pari ad un terzo del lato stesso. La tensione massima sulla sezione vale:
3 N/A
4 N/A
N/A
2 N/A"
ho provato a farlo ma mi viene un risultato errato (quello corretto mi dice essere 4N/A), potreste mica indicarmi come si svolge?
Grazie!