Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Equazione, una mano?
Miglior risposta
Potreste risolvere questa equazione mostrandomi i vari passaggi?
±1
PARTITA DOPPIA RAGIONERIA
Miglior risposta
RAGIONERIA
Ciao a tutti qualcuno sarebbe cosìgentile da aiutarmi a fare le seguenti scritture in partita doppia?
- gli amministratori procedono con la capitalizzazione del costo relativo a 3 dipendenti impegnati in attività di ricerca e sviluppo. Il costo complessivo di 100000 è cosi composto: salari e stipendi 65000 oneri sociali 25000 accantonamento TFR 10000 e viene ammortizzato in 3 anni.
- in data 1/11 viene acquistato un terreno agricolo per 100000. Le imposte di registro sono pari a ...
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Buon giorno a tutti, ho delle grosse difficoltà per quanto riguarda le funzioni implicite soprattutto per esercizio del tipo:
Verificare che l'insieme $E={(x,y) \in R^2 : 2e^{-xy}-\sqrt(x)(5+2y)=0}$ coincide con il grafico di una funzione $y=y(x)$. Determinare il dominio, eventuali estremanti, limiti agli estremi del dominio ed eventuali asintoti e tracciarne sommariamente il grafico.
Soluzione
Verifico se $F(x,y)$ si annulla e per far ciò calcolo i limiti di y alla frontiera del dominio, in questo caso ...
Mi aiutate per favore con queste 3 domande a crocette di scienze da sottolineare la risposta errata?
Miglior risposta
Scegli l'alternativa errata
10. Gli alveoli polmonari
A hanno pareti sottili, così da favorire gli scambi gassosi con la circolazione sanguigna
B devono restare perfettamente asciutti per evitare che l’acqua impedisca la respirazione
C hanno una superficie complessiva molto grande, così da rendere più efficaci gli scambi
D sono immersi in uno speciale tessuto connettivo che conferisce loro supporto e consistenza
11. La mioglobina differisce dall’emoglobina perché
A ha una minore ...
Problema (202480)
Miglior risposta
Calcola il perimetro di un rettangolo sapendo che l'altezza supera la base di 28 cm e che la prima è i 10/3 della seconda. (104 cm)
Aggiunto 3 minuti più tardi:
ho trovato questa soluzione ma nn ho cpt da dv arriva quel 12?
H = altezza e B = base
H = B + 28
H = (10/3) * B
Sostituendo la seconda nella prima otteniamo:
(10/3) * B = B + 28
che semplificando diventa:
10*B - 3*B = 84
da cui
7*B = 84
B = 84/4 = 12 cm
di conseguenza
H = (10/3)*B = (10/3)*12 = 40 ...
Ciao,
Ho questo esercizio: "dimostrare che $e^x > 2x - 1/4$ per ogni x appartenente a R".
NON posso effettuare lo studio di funzione (ordine del prof). Secondo voi posso proseguire per induzione? Questa è l'idea che mi é ballenata in testa
Che dite? Sarebbe fattibile?
Partirei con il dire che per un un valore iniziale (x = 0) la disequazione é vera: $1 > - 1/4$
poi analizzerei per il valore successivo (x + 1):
$e^(x+1) > 2(x+1) -1/4$
$e^(x) e > 2(x+1) - 1/4$
a questo punto ...
un esperimento consiste nel generare a caso un vettore di interi $ (x1,x2,x3,x4) $ dove $ x i in {1,2,3,4,5,6}AA i $.
1)Si individui lo Spazio Campionario, determinandone la cardinalità.
le mie domande sono 2:
Un numero può essere preso anche più di una volta?
Nel caso la cardinalità dello spazio campionario dovrebbe essere $ C(n,r)=((n+r-1)!)/((n-1)!r!) $ giusto??
buongiorno a tutti..lunedi ho compito di italiano su alcune poesie di d'annunzio, dove ci chiederà di fare l'analisi,quindi implica che ho davvero bisogno del vostro aiuto!!!
Ora vi dirò alcune poesie, e ringrazio tutti coloro che riusciranno a fornirmi il più presto possibile l'analisi delle seguenti poesie:
1 l’ulivo
2 terra, vale!
3 beatitudine
4 a mezzodì
5 implorazione
6 il vento scrive
7 furit aestus
8 albagia
Sono state prese dalle liriche dell’alcyone di d'annunzio.
Ciao a tutti, premetto che sono un pò arrugginita su queste cose.
Vi leggo il testo dell'esercizio: Una scala a pioli lunga 17m e del peso di 100kg è appoggiata ad una parete certicale liscia e poggia sul suolo il cui efficiente di attrito è 0,2. Di quanto dovrà essere inclinata rispetto al suolo la scala affinchè essa resti in equilibrio?
L' escplicitazione delle forze sul punto alto e basso della scala l' ho capito, ma non ho capito l' equazione dei momenti.
Potreste spiegare in parole ...
ciao
ho dei dubbi nel comprendere questo es. svolto.. l'es chiede, una volta determinata la serie $u(x;t)$, di studiarne la regolarità:
dove $\phi = u(x;0)$ è il "dato", la striscia è $S = [0;\pi]×[0;+oo)$
non mi è chiaro come ricavi che la serie non è $C^1$ per $t=0$ ...
non mi è chiaro neanche l'utilizzo del teorema di Weierstrass..
grazie in anticipo per l'aiuto..
Sovrani inglesi
Miglior risposta
Ragazzi avrei bisogno di una lista dei sovrani inglesi, da William il conquistatore fino ad oggi con le note più importanti di quello che fecero.
Chi mi spiega come ragionare per questo problema?
Un corpo puntiforme di massa m=300 g viene lanciato
lungo un piano orizzontale con velocita’ iniziale v0 verso
l’estremo inferior di un’asta sottile (di massa M = 1.5 Kg e
lunghezza L=60 cm) appesa per il suo estremo superiore.
Sapendo che il corpo parte da una distanza d= 30 m
dall’asta, che il piano presenta un coefficient d’attrito
dinamino μ= 0.5 e che l’urto tra il corpo e l’asta e’
completamente anelastico, determinare v0 affinche’ ...
salve, io tra pochi giorni ho l'esame di matematica e mi blocco su questo tipo di esercizi qualcuno potrebbe aiutarmi.
Sia f:R^3 $ rarr $ R^3 l'applicazione lineare definita da
f ( ( x1 ),( x2 ),( x3 ) ) $ = ( ( x1 , +x2 , -x3 ),( , 2x2 , -x3 ),( 2x1 , , -x3) ) $
-scrive la matrice che rappresenta f rispetto alla base canonica di R3 nel dominio e nel codominio
- determinare se f sia diagonalizzabile
grazie mille di cuore...
Ciao e buon pomeriggio
Il quesito è quello riassunto nel titolo.
Ho uno spazio di misura $(X,B,\mu)$ e $f_n,f:X \to CC$ funzioni misurabili
$f_n \to f$ quasi uniformemente, cioè:
per ogni $E\in B$, $\mu(E)<\epsilon$ si ha che : $f_n \to f$ uniformemente su $E^c$
devo dimostrare la convergenza puntuale quasi ovunque su X.
Sul libro viene fatta così:
-su $E^c$ la convergenza puntuale è banale
-scelgo $\epsilon=\frac{1}{n}$ e sia ...
chi mi puo aiutare a fare un tema sulla primavera araba?come iniziarlo cosa di cosa parlare della politica delle vittime civili del petrolio ho letto 30 articoli ma non so come iniziare e come svolgere il contenuto
Salve a tutti il mio professore di fisica mi ha dato questa spiegazione riguardo alla rotazione di un corpo rigido, avrei bisogno di alcuni chiarimenti e soprattutto siccome ho perso un pò di dimestichezza con i vettori vorrei un pò di aiuto con le formule.
Il corpo ruota come in figura con una certa velocità angolare $ omega $ successivamente calcolo il momento angolare del pezzettino i-esimo $ Deltam $ rispetto al polo $ Omega $
...
Ragazzi conoscete questo cortometraggio? Spielezuegland
Miglior risposta
Ciao a tutti! Ragazzi chi conosce questo cortometraggio? Spielezuegland.
Mi potete fare un piccolo riassunto? Grazie!
Buongiorno, non riesco ad andare avanti... Il testo dice di trovare la tensione sul condensatore per t>0 , dopo che il circuito era a regime per t
L'antifattoriale è la funzione inversa del fattoriale. Dato un intero naturale m, determinare un intero n tale che n! = m. Naturalmente ciò non è sempre possibile, poichè il fattoriale è un'applicazione non suriettiva.
Trattandosi di un'applicazione definita per ricorsione (o ciò che è lo stesso, per ricorrenza), essa si presta ad essere trasdotta in un algoritmo includenti le famose strutture di controllo che caratterizzano i vari linguaggi di programmazione. Ebbene, mentre con Matlab ...