Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao! Qualcuno può aiutarmi con quest'esercizio? Grazie!
Consegna: "Il circuito è a regime. Ricavare l'energia immagazzinata nell'induttanza e nel condensatore.".
A regime, il circuito può essere visto nel modo seguente:
$f_1+f_2=3RI rarr I=(f_1+f_2)/(3R) rarr U_L=1/2LI^2$
Sapendo che $U_C=1/2CV_C^2$, devo trovarmi $V_C$. Ora, se mi fossi trovato nella situazione qui di seguito, avrei fatto $I=(f_1+f_2)/(3R)=V_(AB)/R, V_(AB)=V_C$, ma la situazione è un pochino diversa (anche se il risultato uscirebbe uguale)...
Salve, sto preparando analisi e studiando gli intervalli di crescenza e decrescenza delle funzioni, mi trovo di fronte ad alcune funzioni trigonometriche. Sono funzioni piuttosto semplici da risolvere ma, nonostante abbia passato un paio di mesi a fare esercizi di "pre-corso" in particolare su queste (che ormai padroneggiavo alla grande), con grande sorpresa non ricordo più come si risolvono! ho dato un'occhiata veloce al materiale del liceo, ma niente, come se avessi dimenticato tutto!
Vi ...
Vorrei proporvi un differente modo di risolvere l'integrale [tex]\int \frac{1}{8x+1}dx[/tex] utilizzando dei passaggi che mi permettano di non impiegare il metodo della sostituzione
volendo ricondurre l'integrale ad una cosa del tipo
[tex]\int \frac{1}{x+c}dx[/tex]
faccio
[tex]\int \frac{1}{8(x+\frac{1}{8})}dx=\frac{1}{8}\int \frac{1}{x+\frac{1}{8}}dx[/tex]
siccome posso aggiungere delle costanti nel differenziale, vi metto un $1/8$
[tex]\frac{1}{8}\int ...
Domani cominciano le elezioni. Non si prospetta nulla di buono.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/28/quirinale-renzi-patto-nazareno-non-vuol-dire-sceglie-berlusconi/1376364/
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/28/quirinale-lista-candidati-m5s-ci-prodi-bersani/1377636/
questo è il testo:
la prima parte la risolvo senza problemi e il risultato mi torna.
Ora devo calcolarmi la potenza erogata dal generatore Vg. Il quale secondo il verso della corrente come l'ho messa io, assorbe e non eroga.
Per trovare la potenza erogata da Vg devo fare una differenza tra i due generatori (dato il verso opposto) ?
Perchè così facendo ottengo 272 microWatt, simile al risultato ma non uguale.
Decalogo sulle cattive abitudini
Miglior risposta
mi fate un decalogo sulle cattive maniere/ abitudini?
Vi prego domani ho un interrogazione
Salve ragazzi, sono nuova da queste parti e ho iniziato da poco a studiare Elettrotecnica. Ho fatto esercizi presi dal libro, ma mi sono accorta che una volta messe le mani sui compiti d'esame, beh, il discorso cambia parecchio.
Per cui, ho bisogno di aiuto da voi, se siete così gentili da darmi una mano!
Ho questo esercizio
in cui so solo che bisogna considerare prima di t=0, quando l'interruttore è aperto, e dopo t=0, cioè quando l'interruttore chiude; ovviamente nei due casi la rete da ...
Salve a tutti, volevo affrontare il seguente esercizio:
Tra due elettrodi A e B di forma irregolare è applicata una d.d.p. pari a 100V. Sempre tra gli stessi elettrodi passa una corrente I=10mA. Sapendo che tra essi c'è un materiale omogeneo e di costante dielettrica \(\displaystyle \epsilon_r=2 \) e resistività \(\displaystyle \rho=10^7 \), calcolare la capacità del condensatore costituito da due elettrodi.
Sinceramente non so come affrontarlo. La capacità si calcola: \(\displaystyle C=q/V ...
Cerco tutti i nuclei dell'iliade mi servono per domani !
Miglior risposta
Ciao a tutti , sto cercando tutti i nuclei dell'iliade sintetizzati. Mi servono per domani ç_ç
Madame Bovary alcune domande sul testo..
Miglior risposta
1)Quali atteggiamenti di Charles Bovary rivelano la sua incapacità di confrontarsi con la realtà?
2)Che cosa avrebbe potuto dire o fare di diverso in tutte le occasioni in cui invece ha accettato passivamente ciò che gli capitava?
3)Quali conseguenze avrebbero avuto questi cambiamenti sulla sua vita?
4)Ritieni invece che emma avrebbe potuto essere felice se si fosse comportata diversamente??
5)Come avrebbe dovuto reagire secondo il tuo parere?
6)Emma e Charles, a tuo giudizio, sono da ...
questo è il testo dell'esercizio:
il generatore non devo disattivarlo, giusto ? Quindi ho pensato di calcolarmi l'impedenza e poi fare l'inverso.
Per calcolarmi l'impedenza, dato che ho una stella, trasformo in triangolo e poi sommo i tre contributi.
Ma cosi non mi torna il risultato. Qualche aiuto ?
Traduzione di inglese in Italiano (202596)
Miglior risposta
LO so' che vi rompo sempre ,, mi aiutereste anche oggi con una traduzione in Italiano ? Grazie 1000 a chi lo fara'
I haven't finished it yet !
Emma Maree Urquhart from Scotland is 13 years old and she's already written a bestseller!Her first novel Dragon Tamers has sold more than 100,000 copies in the UK alone.It's been on the bestseller list for six months! It's a mixture of fantasy,science fiction and adventure. I've just finished it and it rocks! And she's just started her second ...
Salve avevo una domanda sul versore normale ad una curva, per la determinazione di tale versore ho usato la 2 formula di Frent con relativa dimostrazione. Non riesco a capire da dove posso ricavare il verso che il versore n possiede(caso mai con una piccola dimostrazione), avete qualche suggerimento?
Grazie per la disponibilità
Polinomio con parte letterale al numeratore
Miglior risposta
Ciao! Volevo chiedervi come si risolve questo polinomio ( questa è solo una parte di un espressione)
[math]({a-2\over 4}-{5a+2\over 12}+{7a-2\over 6})\cdot (a-1)[/math]
Non ho capito come si risolvono quelle frazioni che hanno al numeratore la parte letterale più un altro numero.
cosa potrei scrivere sull'agricoltura della germania...
ho già guardato negli appunti solo che dovrei aggiungere altro....
vi ringrazio in anticipo.:)
per favore è urgente
Ciao a tutti!
Con riferimento al seguente esercizio
la spinta orizzontale può essere diretta verso sinistra?
Mi spiego meglio, ho considerato la spinta orizzontale S diretta verso destra, ma a conti fatti il suo modulo mi viene negativo, ossia la spinta ha verso opposto.
E' possibile una cosa del genere o è dovuto a qualche errore di calcolo o di impostazione?
Se qualcuno è disposto ad aiutarmi, se serve posso anche postare l'intero procedimento che ho adottato.
ho il seguente esercizio:
ho provato a svolgerlo ma nn capisco bene come si risolva....
il mio tentativo è stato quello di scrivere le componenti della velocità:
$dot(x_1)=v_1$
$dot(y_1)= g*t$
e poi fare: $tan(theta)=(g*t)/v_1$
dove $theta=pi/4$
è corretto secondo voi?
Correzione esercizio sull'equilibrio
Miglior risposta
calcolare la molarità e la molalità del solfato di sodio in una soluzione ottenuta sciogliendo 90.02g di NaSO4 in 7000g di H2O. La densità della soluzione risultante è 1.025g/mL
ho svolto così:
g soluzione totale= 790.02
ml soluzione= (790.02)/(1.025)= 770.75ml = 0.77075 L
calcolo moli Na2SO4= 90.02/142.0=0.6339moli
M= 0.6339/0.77075= 0.8224M
m=(M0*1000)/[(d*1000)-(M*PM)]= 0.905
giusto?
Calcolo pH
Miglior risposta
una soluzione 0.2M in HCl e 0.2M in NH3 è :
- netrua
- basica