Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marti89o
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio su questo esercizio: -Indicare se il fosfato ferrico è più solubile in acqua o in una soluzione acquosa di fosfato di sodio (giustificare la risposta) e scrivere la relazione che lega la solubilità molare al Kps di questo sale. Dunque credo che il FePO4 sia più solubile in acqua, poiché altrimenti si verificherebbe l'effetto dello ione comune secondo il principio dell'equilibrio mobile di Le Chatelier ma non ne sono sicura...per quanto riguarda la ...
2
25 feb 2015, 17:06

Ruud0304
URGENTE! Potete farmi 10 frasi attive e 10 frasi passive? grazie mille!
1
27 feb 2015, 15:12

chiaramc1
salve, stamattina ho iniziato il capitolo del segno di un trinomio di secondo grado e disequazioni. Nel caso di : $ax^2+bx+c>0$ $ax^2bxc<0$ Come si studia il segno del trinomio?
6
26 feb 2015, 12:09

proiettogiuseppe
Come si fa sta cosa? Miglior risposta
un solido di legno (ps 0,5) é costituito da un cubo sornontato da un piramide che ha la base coincidente con una faccia del cubo. Sapendo che la superfice totale del cubo é di 10 584 cm e che l'apotema della piramide é i 5/6 dello spigolo del cubo, calcola il volume e il peso del solido
1
26 feb 2015, 15:43

monkeylatincolombia96
Salve ragazzi,sono all'ultimo anno di alberghiero (cuoco) e mi servirebbe una mano a fare la tesin?ho già in mente cosa fare ma non riesco a tirare giù nulla.vorrei portare la cucina destrutturata e lo chef Ferràn Adria.mi date una mano a farla?non ho bisogno di collegarla alle materie.
2
24 feb 2015, 23:31

carmen.mennella.9
SPIEGAZIONE:LE IMPRESE,L'AMBIENTE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE
3
26 feb 2015, 14:51

pippopluto95
Salve! Ho qualche dubbio riguardo all'arcocoseno. L'arcocoseno è l'inverso del coseno, ovvero: $arccos(x)=1/cos(x)=cos^-1(x)$ Chiedo questa cosa perchè sto calcolando un limite (non sto a trascriverlo tutto) ma non mi torna una cosa. Dovrebbe venire una forma indeterminata $0/0$ perchè fa parte di quei limiti che si calcolano con Taylor/De L'Hopital. Al denominatore io ho $pi/2*cos(x)-arccos(x)$ e il limite è per x che tende a zero. Il coseno a zero è 1 quindi avrei $pi/2*1$ ma ...

paolo.battaglia.35
Mi potreste dare del materiale per fare un power point su etnie e religioni africane?
1
26 feb 2015, 06:10

pietruccio995
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedervi qualche spunto (ma anche sputi) per la tesina. Dato che sono un appassionato d'informatica e tecnologia in generale, mi dareste qualche idea per me che *per sfortuna* vado all'alberghiero, le materie sono: Alimentazione; Cucina; Economia; Educazione Fisica; Inglese; Italiano; Matematica; Religione (dubito debba metterla nella tesina); Sala; Storia; Tedesco. Vi prego ne ho bisogno :(
1
26 feb 2015, 15:44

megalaziale99
Vi Prego il mio PC crusha ogni 2 sec leggero i temi di tutti quelli che rispondono e metter' mi piace
1
14 feb 2015, 14:20

DavideGenova1
Ciao, amici! Un esercizio del mio testo di fisica propone di calcolare l'accelerazione di Venere rispetto alla Terra quando si trovano rispettivamente dalla stessa parte e dalla parte opposta rispetto al sole. Di entrambi i pianeti sono dati il raggio orbitale \(R_T=1.5\cdot 10^{11}\text{ m}\) e \(R_V=1.1\cdot 10^{11}\text{ m}\) e il periodo orbitale, che per Venere è di $0.61$ anni, da cui si ricava facilmente l'accelerazione centripeta $a_{TS}$ e $a_{VS}$ di ...

jiahuixu3
Salve vorrei sapere come si riconosce se una funzione possiede un asintoto obliquo
4
27 feb 2015, 00:29

marco9551
Potreste controllare se ho capito bene la differenza tra i primi due assiomi di collegamento di Hilbert. 1)Two disticnt points A and B always completely determine a straight line r. We write AB=r or BA=r ovvero: Due punti distinti A e B determinano sempre univocamente una retta r. Scriviamo AB=r o BA=r In simboli matematici verrebbe così(vedete se vi trovate) $ AA (A,B) (A!= B)hArr (EE !r\\ (Ain r)^^ (Binr))hArr (AB=r) $ per cui potrei scrivere semplicemente: $ AA (A,B) (A!= B)hArr (AB=r) $ 2)Any two distinct points of a straight line completely ...
2
27 feb 2015, 00:19

dome90210
Salve ragazzi ho un piccolo problema con questo esercizio. Si consideri un piano uniformemente carico con densità superficiale costante θ, disposto verticalmente. Una massa puntiforme m, dotata di carica positiva q, è connessa da un filo di lunghezza L al piano carico. Il filo si suppone inestensibile e privo di massa. Calcolare nella posizione di equilibrio l'angolo α che il filo forma con il piano e la tensione de filo. Questo é il disegno. https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/ ... 6f2608691f Applicando le equazioni della ...

giannirecanati
Data la funzione f da R^3 a C: \(\displaystyle f(x) = \frac{1}{|x|(|x|^2+1)^{\frac{1}{2}}(|x|^2 + 4)^\frac{1}{2}} \) dire per quali p (1

MDD1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e scrivo perché mi servirebbe una mano nello svolgimento di un esercizio di Analisi II; per la precisione un integrale doppio. Il testo è il seguente: $ int int_(D)|y/x^3| dx dy , D={1<=x^2+y^2<=4 , -x<=y<=x} $ Ho disegnato il dominio che risulta essere il seguente: Ho pensato di studiare il modulo nel seguente modo: Dato che x è sempre positiva, $ y/x^3 $ sarà positiva per $ y>0 $ e negativa per $ y<0 $ Quindi ho pensato di risolvere $ int int y/x^3 dx dy $ per ...
3
26 feb 2015, 20:51

mistericsi
Si scrive qui per richiedere degli appunti? se si potrei avere una mano per quanto riguarda le domande 1 caratteri generali arte romantica 2 - caratteri generali impressionismo Grazie
1
25 feb 2015, 16:33

ciuchino
Perché Era era tanto adirata con Eracle? Quale ne fu la causa? Grazie!
1
27 feb 2015, 09:54

saraj94
qualcuno sa spiegarmi l'espressione "Il fu" nella decisione finale di "Mattina Pascal"?
3
26 feb 2015, 15:07