Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Guerra Fredda??!!!
Miglior risposta
Mi servirebbe un tema sulla Guerra Fredda; sono di terza media.
Grazie in anticipo
Scusate vorrei delucidazioni riguardo il Lavoro.
Non ho ben capito perché il lavoro della forza peso e della forza elastica non dipende dalla traiettoria mentre quello della forza di attrito si.
potete darmi un aiuto con questo problema??esiste il lim per n=>+oo di sen(n)??
Problema geometria triangolo rettangolo
Miglior risposta
ciao! come posso risolvere questo problema?
In un triangolo rettangolo il perimetro è 24 m e la somma dei quadrati dei tre lati è 200 m2. Determina le misure dei cateti.
Grazie a chi risponderà
Sono Riccardo, Ric per parenti e amici, quasi 61enne, pensionato anzitempo per mobilità.
Vecio = vecchio: appellativo affettuoso/scherzoso molto usato in Veneto anche tra giovani.
Rik = nome di vari campioni fiamminghi di ciclismo che da ragazzo praticavo a livello agonistico "bassissimo". Gli amici ciclisti mi irridevano chiamandomi Rik che suona come Ric ignorando che in olandese Rik abbrevia Hendrik e Frederik ma non Richard.[/list:u:2rwwe1nz]
Un anno fa mi iscrissi a Matematicamente ...
Salve a tutti! Quest'anno dovrò fare l'esame di terza media e quindi la tesina. Dal momento che, molti studenti presentano le loro tesine con i Power Point, mi chiedevo se fosse possibile presentarla con un video realizzato da me. Intendo un video con immagini, filmati e naturalmente testo, casomai con della musica di sottofondo.
Grazie mille a chi mi saprà rispondere :D
Salve ragazzi. Avrei bisogno di una tesina della Libia da portare come argomento di geografia all'esame di Terza media quest'anno...
Vi ringrazio anticipatamente
Potete cortesemente farmi la costruzione di questi versi di Parini "La vergine cuccia" grazie100000000000000
Or le sovviene il giorno,
ahi fero giorno! allor che la sua bella
vergine cuccia de le Grazie alunna,
520 giovenilmente vezzeggiando, il piede
villan del servo con l’eburneo dente
segnò di lieve nota: ed egli audace
con sacrilego piè lanciolla: e quella
tre volte rotolò; tre volte scosse
525 gli scompigliati peli, e da le molli
nari soffiò la polvere rodente.
Indi i ...
Salve a tutti,
Vi pongo un quesito a cui non riesco a dare risposta.
Considerato un condensatore cilindrico percorso da una corrente I(t), calcolare il valore del campo di induzione magnetica B.
Una volta calcolato il campo elettrico con Gauss su una superficie gaussiana cilindrica, per il campo magnetico utilizzo la quarta legge di maxwell, solo non so su quale linea calcolare la ciruitazione di B.
Inoltre, devo considerare solo la densità di corrente di spostamento? O anche quella di ...
Salve a tutti, mi sono imbattuto in un articolo su una macchina in grado di emettere antiparticelle per annichilire lastre di qualsiasi materiale. (verso la fine di questa pagina: http://www.nexusedizioni.it/it/CT/antim ... jorana-265).
Su youtube inoltre ho trovato anche dei video di un esperimento eseguito con questa fantomatica macchina, purtroppo la qualita dei video è pessima:
https://www.youtube.com/watch?v=DFSdumU6JdU
https://www.youtube.com/watch?v=g-MUwKSuGFg
https://www.youtube.com/watch?v=5y68E3za2Ow
Dopo tutto ciò sono rimasto un po' perplesso. Come è possibile produrre antiparticelle in un ...
ciao a todos sono nuovo in materia vorrei sapere come svolgere il seguente esercizio:
Su un anello sottile di raggio $R=10cm$ è posta una carica di densità lineare $lambda = lambda_0 cos phi$ con
$lambda_0 = 5 nC/m$. Si determini il campo elettrico $E$ nel centro $O$ dell'anello.
leggendo il testo mi verrebbe da dire che il campo elettrico dell'anello nel centro è uguale a 0 ma non riesco a dimostrarlo
può essere giusta l'intuizione? qualcuno potrebbe aiutarmi ...
Salve a tutti, mi rifaccio vivo dopo una lunghissima assenza.
Secondo voi è possibile trovare esplicitamente una soluzione particolare della seguente ODE?
\(y^{''} + 6y' + 9y = (1+t^2)^{-\frac{1}{2}}\).
Grazie mille.
Salve a tutti! Mi aiutate con questo esercizio? Bisogna calcolare e diagrammare la spinta su un muro di sostegno a gravità di altezza $H=5m$, il cui terrapieno è costituito da una sabbia avente piano campagna orizzontale, $ gamma =18(kN)/(m^3)$, angolo di resistenza al taglio 30° e angolo d' attrito muro muro terreno pari a 2/3 dell'angolo di resistenza al taglio. Si sa inoltre che l'intradosso del muro di sostegno è verticale.
Inizialmente avevo pensato di applicare la Teoria di Rankine ...
Ragazzi non riesco a capire come trovare la resistenza vista tra AeB, posso utilizzare sia millman sia norton che thevenin.... Ad esempio utilizzando thevenin posso mettere un circuito aperto al ramo AB, poi faccio il parallelo del generatore controllato+R4 utilizzando millman e infine applico kirchhoff??? Posso dire comunque che la R(ab) è la resistenza totale meno il parallelo tra R1/R2? Può sembrare banale, ma ho dei dubbi... Grazie!
GEOMETRIA ANALITICA NELLO SPAZIO
Miglior risposta
Problema GEOMETRIA ANALITICA NELLO SPAZIO!
La traccia dell'esercizio è presente nella foto che ho allegato per rendere una visione migliore
Salve a tutti.
Avrei intenzione di iniziare a studiare la teoria della relatività ristretta ed ho visto che sia sul libro di fisica 1 di Mencuccini-Silvestrini che sul Mazzoldi c'è un capitolo dedicato alla relatività ristretta. Qualcuno di voi li ha letti ? è consigliabile iniziare in tal modo o conviene prendersi qualche altro libro ?
Ragazzi, ho alcuni dubbi sull'applicazione di Millman riguardante i generatori pilotati... Vi metto un esempio in foto fatto da me........
Faccio bene a non considerare le resistenze in serie al generatore "I" e al generatore controllato di corrente controllato in tensione? Il denominatore invece è corretto vero? Grazie mille..
Ciao,
mi piacerebbe capire meglio cosa c'è dietro la seguente proposizione:
"Sia \(\displaystyle (X,\| \cdot \|_H) \) uno spazio di Hilbert. Ogni sottospazio \(\displaystyle V \) di dimensione finita \(\displaystyle N \) è chiuso, essendo isometrico a \(\displaystyle \mathbb{R}^N \) (o \(\displaystyle \mathbb{C}^N \) )".
Anche su altri libri, non sono mai riuscito a trovare una spiegazione più esauriente. Per questo provo a scrivere quello che penso di aver capito (di cui vi chiedo ...