Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ghostnote
Salve, Come da titolo chiedo il vostro aiuto per affrontare questo mio problema. Sono uno studente di Ingegneria Meccanica al 1° anno e nel mio programma ci sono: Analisi 1 e 2, Geometria e Algebra, Meccanica Razionale. Purtroppo nella mia vita non ho mai avuto un professore di matematica degno di questo nome che riuscisse a svolgere il suo compito al minimo indispensabile. Quel che so è dovuto grazie a lezioni private di matematica durante le superiori e all'apprendimento da autodidatta (per ...
5
3 mar 2015, 17:51

Ryuzaky*
Salve, sto cercando un modo per massimizzare questo rapporto: $ \frac{\sum_{k=0}^\infty a_k}{\sqrt{\sum_{k=0}^\infty a_k^2}} $ ovvero devo scegliere i coefficienti $a_k$ per avere il risultato maggiore possibile, qualcuno potrebbe darmi una dritta su come fare ? ho provato ad usare $a_k=r^k$ ottenendo $\sqrt{\frac{2}{1-r}}$ per 1-r
3
4 apr 2015, 15:48

cornadura
Ragazzi ho fatto la tesina sul sitema bancario.. come posso collegare l' italiano?? però voglio capire il motivo del collegamento! grazieeee
1
8 giu 2013, 15:54

banca
devo fare una tesina per l'esame di maturità sulle banche..ma nn so da dove partire..aiuto!!!
2
3 mag 2010, 19:01

Alessia.pi
salve, una domanda...ma le classfiche appunti e community vengono premiate singolarmente o se un utente risulta primo in una e secondo in un'altra riceve un solo premio?
4
4 apr 2015, 16:13

Formulario
Copio parte del testo (quella che mi confonde maggiormente) con cui il Citrini, Noseda spiega le linee di corrente: ....Essa risulta comune a tutta una semplice infinità di punti, il campo di velocità risulta definito da una duplice infinità di corrente. Mi spiegate per favore perché la traiettoria é definita da una triplice infinità e invece le linee di corrente da una duplice infinità? Per la traiettoria secondo una mia logica mi fa pensare perché siamo nello spazio e quindi la traiettoria ...

anto.tesone1
Provando risolvere un esercizio su minimo e massimo mi trovavo da studiare la derivata prima maggiore di zero ovvero Senx-cosx > o Non riuscendo a risolverla ho guardato il capito di goniometria e la stessa disequazione veniva risolta col metodo grafico. Portando come risultati 45 < x < 225 Il dubbio era perche non era possibile dividere tutto per cosx ottenendo tgx > 0 Che da altri risultati. E perché applicando le parametriche non riuscissi a trovare lo stesso risultato.
3
26 mar 2015, 21:38

Amorrosso001
la porta dell' inferno aiutooo -che effetto produce questa anafora iniziale? -l inferno è definito nella primaterzina con tre espressioni, costituite da un nome accompagnato da un aggettivo: riportale qui sotto: - - - -che effetto produce questa triplicazione? - nelle terzine ricorre trw volte la parola "etterne, etterno" che effetto produce questa iterazione?
2
5 apr 2015, 10:21

MartaJune
Ciao!;) Grazie anticipatamente per mostrare attenzione a questa richiesta! Come saprai quasi con certezza con la fine di gennaio, si ha il termine del primo quadrimestre. Sono una studentessa del Liceo Classico e vorrei sapere se potresti spiegarmi, come funziona la scelta di valutazione dei voti per la pagella; mi spiego meglio: se una persona ha una media di 7.60(in questo caso non è la mia media, ma sto facendo solamente un esempio) il suo voto in pagella sarà di 7 o di 8? Molte scuole ...
6
31 gen 2015, 17:04

Classicista_gnam
Salve! Volevo giusto confrontarmi con qualcuno riguardo quanto dice il titolo, cioè l'utilità di questi strumenti. Nella mia scuola sono entrati in uso recentemente i Tablet a partire dal terzo anno di liceo, le lavagne interattive nelle classi, ormai presenti in tutte le aule e il famoso registro elettronico. Per gli attuali studenti del terzo anno sta girando un questionario per arrivare ad un fine per cui scegliere se continuare ad usufruirne o meno. Poi riguardo le lavagne interattive, ...

Amorrosso001
chi ha creato la porta dell' inferno e per quale motivo?
1
5 apr 2015, 08:59

Amorrosso001
chi ha creato la porta dell' inferno e per quale motivo?
1
5 apr 2015, 09:00

severo.cucci
ciao stavo ripassando la cinematica dei deformabili quando mi sono imbattuto nel tensore detto "delle piccole deformazioni".. spiego: detti $\epsilon_I, \epsilon_(II), \epsilon_(III)$ i suoi autovalori, i suoi autovettori individuano invece le direzioni principali di deformazione. vorrei, partendo da questo sotto-caso, "ritornare" a quanto insegnato dall'algebra (perdonate se chiedo banalità oppure i fondamentali di questi argomenti, ma l'esame l'ho fatto 2 anni fa, programma abbastanza risicato da 5 ...

blackburn98
Buonasera e buona pasqua Ho dei problemi a risolvere questo limite che si presenta nella forma indeterminata Infinito/infinito Spero possiate aiutarmi $ lim_(x -> oo ) [root(7)(x^7+4x+1)+root(3)(x^3+5x+1)]/[root(6)(x^2+x+3)+root(6)(2x^6+3) $
2
4 apr 2015, 17:01

ilariareale
Che collegamento può esserci tra il fanciullino di Pascoli e l'educazione di un bambino?
2
3 apr 2015, 09:36

gerardo_castagno
Sto facendo il Topic per il Trinity Grade 7 sulla musica. Qualcuno ha qualche idea per ampliare il discorso???? Grazie in anticipo
1
4 apr 2015, 11:44

maxke
devo fare una ricerca sul "late modern inglish" mi aiutate??
3
3 apr 2015, 20:00

Brynuccia
Analisi dei medicinali Miglior risposta
Ciao a tutti qualcuno sa risolverlo?se abbiamo 800 mg di composto Z in10 ml di acqua quanto compostoZ rimane nello strato acquoso dopo tre estrazioni con 10 ml di cloruro di metile?
1
1 apr 2015, 21:20

figliolia.laura
quanti grammi di Mg(OH)2 sono necessari per preparare 1,5 L di soluzione 1,25 M?
1
3 apr 2015, 18:01

Saphira_Sev
Ciao! Chi potrebbe spiegarmi come risolvere questo problema? Ecco la traccia: "Un triangolo ABC è inscritto in una semicirconferenza di diametro AB=6radical 2 cm. La sua altezza CH è 4cm. Determina le lunghezze di AC e C". Grazie mille in anticipo :*
1
4 apr 2015, 14:00