Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Carlo952
Salve, ho il seguente problema: Calcolare l'integrale curvilineo \(\displaystyle \int_\gamma xy \ ds \) con: \(\displaystyle \gamma : \begin{cases} x(t)=5cos(t) \\ y(t)=2sen(t) \end{cases} \) \(\displaystyle t \in [0,\frac{\pi}{2}] \) Usando la definizione si ha che: \(\displaystyle \int_\gamma xy \ ds = \int_{0}^{\tfrac{\pi}{2}} \, f(x(t), y(t)) \sqrt{x'(t)^2 + y'(t)^2} \ dt =\\ \int_{0}^{\tfrac{\pi}{2}} \, ((5cos(t))^2 + (2sin(t))^2) \sqrt{(-5sin(t))^2 + (2cos(t))^2} \ dt =\\ ...
1
1 mag 2015, 18:16

GiorgioComitini
Buongiorno. Qualcuno potrebbe dirmi se esistono differenze sostanziali tra il prodotto fra tensori e il prodotto tensoriale, se si considerano gli spazi vettoriali tra cui è definito il prodotto tensoriale come tensori sul campo di definizione?

adebayor75
Un esercizio di goniometria. Ho trovato questo esercizio in un testo di scuola superiore, terzo anno. E' un esercizio tratto da un test di una scuola americana. "Calcola il valore della somma di: ln(tan(1°))+ln(tan(2°))+....ln(tan(89°))". Non avevo mai trovato un esercizio del genere. Mi aiutate a impostarlo o a risolverlo? Grazie. Aggiunto 1 giorno più tardi: Mi aiutate con questo esercizio di goniometria? Grazie.
1
30 apr 2015, 07:52

scuola1234
Buongiorno, vorrei sapere cortesemente che cosa succede se si tiene un arco eseguendo un lavoro positivo .Dovrei rispondere a dei quesiti: sulla freccia come cambia l'energia potenziale elastica dell'arco? Qual è il lavoro compiuto dalla forza elastica? Tentativo: Ue=1/2ks^2= ax^2= cambia secondo una proporzionalità quadratica diretta ? Il lavoro compiuto è resistente Il lavoro compiuto dalla forza elastica è sempre resistente V o. F ( vero??) La forza g che la Terra esercita sulla Luna ...

vincenzotarantino12
devo fare un compito di estimo legale con tema di usufrutto, mi potreste gentilmente aiutare? Grazie mille in anticipo :)
3
29 apr 2015, 16:36

luigicozzolino
Correggetemi se sbaglio, l'autobus continuerà a muoversi di moto rettilineo uniforme mentre il pallone si muoverà di moto rettilineo uniformemente accelerato?

camilla.ruggeri.37
Ragazzi ciao , mi aiutate a trovare un collegamento fra il bilancio d'esercizio e la prima guerra mondiale che a sua volta ho collegato a Ungaretti?? p.s faccio ragioneria
2
28 apr 2015, 14:24

fabio.ori.1
Salve a tutti, sto cercando di dimostrare che \[ \sum_{k=0}^{n-1}\cos{\frac{2k\pi}{n}}=0 \ , \] risultato che ho ottenuto con un elaboratore elettronico. Grazie in anticipo
4
1 mag 2015, 16:32

darioemonicaizzo
sto facendo la tesina sul 900, come posso collegare la storia e la tecnologia?
1
1 mag 2015, 12:11

DavideGenova1
Ciao, amici! Conosco la dimostrazione del teorema dell'energia cinetica per corpi puntiformi, formulato come\[\Delta K-\Delta U= W_{\text{non}}\]dove \(\Delta K\) è la variazione dell'energia cinetica, cioè $1/2mv_f^2-1/2mv_i^2$, ovvero il lavoro \(W_{\text{tot}}\) svolto da tutte le forze, \(\Delta U\) la variazione di energia potenziale, cioè l'opposto del lavoro \(W_{\text{con}}\) effettuato dalle forze conservative agenti sulla particella e \(W_{\text{non}}\) è il lavoro compiuto dalle forze ...

faffaegnam
Qualcuno può spiegarmi la differenza in modo semplice e chiaro (magari con un esempio) tra prodotto scalare standard e prodotto scalare ? So che il prodotto scalare standard è la funzione: $ < > : R^n * R^n rarr R $ mentre nulla trovo sul mio libro riguardo il prodotto scalare non euclideo

raffaele19651
Ciao. Non riesco a risolvere questo problema. I calcoli sono molto lunghi e complessi; probabilmente sono io che non trovo la strada più semplice. Spero possiate aiutarmi. Scrivi l'equazione dell'ellisse avente centro nel punto $C(2,1)$, assi paralleli agli assi cartesiani e tangente nel punto $P(4,2)$ alla retta di equazione $y=-1/2x + 4$. So che l'equazione canonica dell'ellisse deve traslata di vettore $C(2,1)$. Metto a sistema questa equazione imponendo ...

plague_spreader
Salve a tutti! Mi sto approcciando solo ora alla statistica (me ne vergogno) e mi era sorto un dubbio: io so che per fare degli esperimenti su dei dati reali sarebbe opportuno scegliere un sottoinsieme di questi dati (che si suppone essere enorme) in maniera tale che ogni campione risulti essere rappresentativo della popolazione, ovvero si scelgono gli elementi del campione in maniera casuale. Ora, se io volessi avere più di un campione sul quale effettuo diversi esperimenti (che sono comunque ...

Doc777
Buonasera mi chiamo Daniele e sono un giovane di 26 anni. Devo affrontare un concorso con dei test psico attitudinali. In questo esame devo rispondere ad 80 domande in 80 minuti. Per la maggior parte sono divisioni, sconti,calcoli di percentuali, moltiplicazioni, addizioni a tante cifre anche (5 o 6 cifre può capitare). Mi sto esercitando tanto ma per fare un esercizio ci metto troppo tempo, anche 10 minuti per rispondere a cinque domande. Per la maggior parte dei quesiti i problemi li capisco ...
5
16 apr 2015, 16:35

jJjjJ1
L'esercizio è il seguente: 1 ) Si dica se il seguente anello R è un campo e, in caso di risposta negativa, si determinino i suoi ideali massimali. $ R = \frac{Q[x]}{(x^3-3x+2)}$ Io ho fatto così: Poiché $Q$ è un campo allora $R$ è un campo se e solo se $(x^3-3x+2)$ è irriducibile, ma questo polinomio si scompone come $ (x+2)(x-1)^2$ dunque $R$ non è un campo. Poiché $Q$ è un campo e $(f) = (x^3-3x+2)$ è un ideale proprio si ha che gli ...

DangerKiller
ma che figure retoriche ci sono in questa poesia?
5
1 mag 2015, 10:56

SnakEater25
Salve ragazzi, durante lo studio di una funzione mi sono imbattuto in questa equazione e disequazione lineare: $ sqrt(2)sinx+ sqrt(2)cosx+2=0 $ e (ovviamente) $ sqrt(2)sinx+ sqrt(2)cosx+2>0 $ Ora sono arrivato tramite il metodo dell'angolo aggiunto a questa conclusione. $ sen(x + Pi/4)=-1 $ e $ sen(x + Pi/4)>-1 $ Le soluzioni quindi dovrebbero essere: $ x=5/4 Pi $ e $ x>5/4 Pi $ Essendo però la prima un'equazione di un sistema: $ { ( y=0 ),( y=sqrt(2)sinx+ sqrt(2)cosx+2 ):} $ la soluzione sarà questa ? $ A(5/4 Pi; 0) $ Mentre per l'altra ...
6
1 mag 2015, 13:33

thedarkhero
Ho studiato gli automorfismi di $S_3$ nel modo seguente. So che $S_3/(Z(S_3))~=Im(S_3)<=Aut(S_3)$ dove $Im(S_3)$ è il gruppo degli automorfismi interni di $S_3$ e $Aut(S_3)$ è il gruppo degli automorfismi di $S_3$. So che $Z(S_3)=1$, quindi $S_3/(Z(S_3))=S_3~=Im(S_3)<=Aut(S_3)$ da cui $|Aut(S_3)|>=|S_3|=6$. Scelgo dei generatori per $S_3=<(1 2),(1 2 3)>$. Siccome gli automorfismi (in generale, gli isomorfismi) preservano l'ordine degli elementi, un generico $phi\inAut(S_3)$ deve ...

polidagnfah
vorrei cortesemente un riassunto che comprenda la crisi del papato, la crisi dell'impero, la guerra dei 100 anni e la nascita degli stati nazionali, fermenti e rivolte sociali, città e signorie in italia, la complessa situazione del mezzogiorno, la ripresa dell'economia e le innovazioni tecnologiche. va anche bene uno schema o un riassunto ma breve perchè dovrei fare un power pint.
1
30 apr 2015, 17:20

Matrix8989
Salve a tutti sto studiando analisi 2 e metodi matematici della fisica e mi trovo davanti alle definizioni di punto di accumulazione, frontiera apertura e chiusura di un insieme.... purtroppo non riesco a concepirli in modo pratico tramite esempi... qualcuno mi può aiutare?