Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mitica70
devo comporre una poesia con "rime di rabbia" io ci ho provato ma ha bisogno di correzioni Vi prego aiutatemi. Eccola: Voi mi prendete in giro per quello che faccio e io una pallonata che mi faccio. Quando mi fate male voi mi fate cantare. Loro non mi fanno giocare non sono per niente simpatici. Mi prendono in giro, ridete, bisbigliate Quando arrivo ve ne andate. ASPETTO VOSTRA CORREZIONE. GRAZIE1000000000000
2
30 apr 2015, 16:51

echelon9
Ebbene, mi rivolgo agli studenti superiori: vi siete mai pentiti della scelta scolastica che avete fatto? Siete stati spinti da qualcuno in particolare, oppure è stata una vostra libera scelta? Purtroppo per me è stata un po' forzata la cosa. In che senso? Beh, io amo disegnare, pitturare e tutto ciò che riguarda l'arte, ed infatti io ero propensa ad andare al Liceo Artistico. Questo, però, non era visto molto bene dai miei genitori, dato che credevano che non mi avrebbe portato a nulla, così ...
3
21 apr 2015, 10:56

pippopluto95
Ciao a tutti! C'è qualche buon anima che mi aiuterebbe con questo studio di funzione? $ln |x/(x+1)|$ Mi servirebbe avere queste cose: - dominio - intersezioni con gli assi - studio del segno - asintoti - derivata prima e suo studio del segno Io ci ho rinunciato perchè mi blocco praticamente subito col valore assoluto. Grazie mille in anticipo!

francescoblu
Miser Catulle, desinas ineptire, et quod vides perisse perditum ducas. Fulsere quondam candidi tibi soles, cum ventitabas quo puella ducebat amata nobis quantum amabitur nulla. Ibi illa multa cum iocosa fiebant, quae tu volebas nec puella nolebat. Fulsere vere candidi tibi soles. Nnunc iam illa non vult: tu quoque, impotens, noli, nec quae fugit sectare, nec miser vive, sed obstinata mente perfer, obdura. Vale, puella, iam Catullus obdurat, nec te requiret nec rogabit invitam. at ...
1
2 mag 2015, 11:33

francescoblu
aiuto traduzione letterale? Vivamus, mea Lesbia, atque amemus, rumoresque senum severiorum omnes unius aestimemus assis. Soles occidere et redire possunt: nobis cum semel occidit brevis lux, nox est perpetua una dormienda. Da mi basia mille, deinde centum, dein mille altera, dein secunda centum, deinde usque altera mille, deinde centum, Dein, cum milia multa fecerimus, conturbabimus illa, ne sciamus, aut ne quis malus invidere possit, cum tantum sciat esse basiorum.
1
1 mag 2015, 10:02

Vivienne_
Ragazzi devo fare una tesina sua MAFIA e le materie principali che devo collegare sono: italiano, storia,economia e inglese... Mi potete dare una mano consigliandomi che argomenti potrei introdurre? Studiando grafica pubblicitaria potrei aggiungere qualcosa anche sui manifesti... Sono nel pallone... Grazie mille!!
1
18 apr 2015, 08:07

Anthrax606
Mi servirebbe la traduzione di queste frasi: 6. Gratae erant litterae unicuique eorum. 7. Quod quisque habet, teneat. 9. Mitte quemcumque librum censes mihi utilem. 10. Non omnia quae diligimus, cuilibet grata sunt. 11. Quilibet nauta tranquillo mari gubernare potest. 12. Pigri estis et quodlibet officium est vobis ingratum. 13. Libenter te audio de qualibet re, publica vel privata. 14. Non quilibet bonus est iudex, sed solum iuris peritus. 15. Argumentis quae magister audire volebat ...
1
30 apr 2015, 17:55

witchiole96
Salve ragazzi... Vorrei chiedervi un consiglio sulla tesina che vorrei portare alla maturità. Secondo voi portare i BEATLES con versi delle loro canzoni per collegarmi alle varie materie potrebbe essere un argomento troppo azzardato?? Oppure è una cosa già vista troppe volte? Mi piacerebbe fare qualcosa di originale e non portare la solita tesina... Cosa ne pensate?
1
24 apr 2015, 09:56

pas9
Traduci le seguenti espressioni utilizzando sostantivi corrispondenti ai verbi impiegati, come nell'esempio: de libro legendo = riguardo alla lettura del libro milites pugnando idonei triumviri coloniis deducendis rei publicae potiundae ad hostes insequendos agris arandis patriae tuendae causa locus oppido condendo aptus ad pueros educandos in oppugnanda urbe
2
30 apr 2015, 10:13

ilariabrg_
ciao a tutti, sto preparando la tesina per l'esame di maturità, come argomento principale porterò il vino e sono un pochino in crisi con i collegamenti per economia e storia, cosa mi consigliate ??
3
1 mag 2015, 20:07

Sk_Anonymous
Salve a tutti! Ho il seguente problema: Si considerino una serie di dati (x,y) di variabile statistica doppia. Si assuma che var(x)=5 e che var(y)=20, cov(x,y)=8.Trovare la pendenza della retta di regressione,il coefficiente di correlazione lineare,la varianza degli errori rispetto alla retta. Per prima cosa ho trovato il coefficiente di correlazione lineare=\(\displaystyle cov(x,y)/sqrt(var(x)*var(y))=0.8 \), da qui come trovo la varianza degli errori e la retta di regressione?

DavideGenova1
Ripassando alcuni concetti fondamentali, ma rileggendoli con più attenzione, ho riflettuto sulla seguente deduzione della nota identità della derivata temporale della quantità di moto con la massa per l'accelerazione: "W.E. Gettys, F.J. Keller, M.J. Skove, Fisica 1":19x9855m:\[\frac{d\mathbf{P}}{dt}=\frac{d(\sum\mathbf{p}_i)}{dt}=\frac{d(\sum m_i\mathbf{v}_i)}{dt}\]Ma \(\sum m_i\mathbf{v}_i=M\mathbf{v}_{cm}\), ossia \(\mathbf{P}=M\mathbf{v}_{cm}\). ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Se la norma di una funzione vettoriale \(f:[a,b]\to\mathbb{R}^n\) rimane costante, la sua derivata è ortogonale a $f$, infatti la derivata del quadrato della norma è nulla perché quest'ultima è costante e perciò\[\frac{d\|f(t)\|^2}{dt}=\frac{d(f(t)\cdot f(t))}{dt}=2 f(t)\cdot f'(t)=0\] e perciò \(f(t)\cdot f'(t)=0\). Mi chiedevo se possa valere anche il contrario: se $f$ è ortogonale a \(f'\) la sua norma è necessariamente costante? Se sì, come si può ...

giuliorussotto2002
sto facendo la tesina sull'africa, ho bisogno dei collegamenti!!!
2
29 apr 2015, 13:54

alessia.storm.3
tema avventura per 7 maggio 2015?? :hi :sarcasticclap
1
1 mag 2015, 10:44

luca7111
Ciao a tutti, vorrei chiedervi una mano a risolvere il seguente problema: determinare massimo e minimo assoluti della funzione: $f(x; y) = |x + y| -|x^2 - y^2|$ nel quadrato di vertici $(1; 1)$, $(-1; 1)$, $(1; -1)$ e $(-1; -1)$. Un po' per intuito e un po' con metodi non proprio rigorosi sono arrivato alla conclusione che i vertici del quadrato sono punti di massimo, ma non saprei procedere in maniera analitica, dato che il valore assoluto complica il calcolo delle ...
2
1 mag 2015, 19:57

SnakEater25
Salve ragazzi, ho difficoltà con questo esercizio molto banale (per voi) Siano $n,a,b$ appartenenti(non trovo il simbolo di appartenenza) ad $N$ con $n=ab$. Mostrare che $(a+b)/2>=sqrtn$ il testo aggiunge anche: "Quindi se $ a<sqrtn<b$ , $|sqrtn-a|<|sqrtn-b|$ ($a$ è piu vicino a $sqrtn$ di $b$). ps: quale differenza c'è tra mostrare e dimostrare? forse anche questo mi blocca un pò nel procedere.

sara_gianfrancesco
Ho bisogno di una mano per impostare la mia tesina di maturità scientifica! manca poco.. aiutoooo
2
1 mag 2015, 21:02

maschinna
Si determini la capacità equivalente tra i punti x e y della figura. Si assuma che C2=10uF e gli altri condensatori siano da 4uF. Ho pensato che $ V1+V2+V3=V4+V3=V5+V1 $ $ Q1+Q4=Q2+Q3+Q5 $ perchè c'è caricamento con induzione Ora, potrei considerare Ceq dei condensatori in serie 1,2 con il parallelo 4 e i condensatori in serie 2,3 con il parallelo 5. Soltanto che considererei 2 volte il condensatore 3, che riceve sia dal 2 che dal 4. Eccovi il disegno. http://i57.tinypic.com/2z4burm.jpg

tures
Allora avendo tra poco il compito vi chiedo se per favore potreste spiegarmi le equazioni goniometriche parametriche. Il mio libro le divide in tre tipi: -quando l'equazione è elementare -quando l'equazione è di secondo grado; in una funzione goniometrica; -quando l'equazione è lineare. Sapreste aiutarmi?
9
20 apr 2015, 17:40