Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
violadg
ciao tutti volevo un aiuto, ho preparato come tesina un progetto con il plc di un parcheggio automatico, però non so come collegare le altre materie, sono riuscito a fare solo inglese parlando delle memorie.
2
13 giu 2015, 10:41

trustedin
Buongiorno a tutti. Ho un problema che non so risolvere, con una successione esponenziale quando debbo stabilirne la crescenza. La successione è anche semplice, ma purtroppo a me non riesce, per cui vi chiedo scusa in anticipo e vi chiedo un aiuto. La successione è: $ text(a){::}_(text(n))= (3^n+2^(2n))/(2^n-3^(2n)) $ Per velutarne la crescenza mi hanno insegnato a calcolare la $ text(a){::}_(text(n+1)) $ e metterla a confronto con la serie di partenza con un segno arbitrario, per cui avrei che: $ (3^n+2^(2n))/(2^n-3^(2n))>(3^(n+1)+2^(2n+1))/(2^(n+1)-3^(2n+1)) $ non avendo ...

marti2119
Consigli esame terza media!!!!!!
2
12 giu 2015, 21:25

romanovip
Calcolare la lunghezza della curva espressa attraverso il grafico della funzione $f(x)=(4/3+x)^(3/2)$ con $x->[0,1]$ come lo risolvo!?
5
14 giu 2015, 15:39

Cerozzo.
Salve a Tutti :satisfied Nella mia Tesina con argomento principale gli USA, in Storia porterò la Seconda Guerra Mondiale... e mie è sorto il dubbio in Letteratura, che non collego con gli USA, ma con Storia. Oltre a Montale,Quasimodo ed Elsa Morante...c'è qualcun'altro che potrei collegare? Consigli? :con
4
6 giu 2015, 19:10

mark930
Salve, questa funzione $f: Z x Z ---> Z x Z f(n,m) = (n-2,n+1)$ appurato che è sia iniettiva che suriettiva, quindi invertibile, come faccio a trovare l'inversa?

Giova411
Ragazzi volevo modificare quest'esercizio classico: /* tolto link poiché l'esercizio è diverso (come notato dai moderatori), vedasi quindi immagine post successivi */ La modifica è di non metterne una sull'altra ma una all'interno dell'altra senza mai poterle girare. Ossia vengono date le misure AxLxP e tali rimangono (non possiamo ruotarle per farle entrare in modalità diverse). Vogliamo avere il massimo numero possibile che sia "racchiuso" una dentro l'altra (le altre verranno scartate e ...
22
1 giu 2015, 20:02

dcalle
Buona sera, chiedo a qualche anima pia un aiuto su questo problema di termodinamica... purtroppo non riesco a venirne a capo. Qualcuno che mi dia una mano? È il secondo a questo link http://www.pd.infn.it/~feruglio/jul14_05.pdf

rossunrise
per quanto mi sforzi a studiare e a capirla SENZA SPIEGAZIONE della professoressa non riesco a capire le due guerre. volevo capire in breve in modo tale da spiegare in parole semplici al commissario esterno che cosa succede nella prima guerra mondiale.. non le cause e ne il patto di londra perchè quelli li ho capiti.. le varie conquiste e i vari attacchi non ho capito. Nella seconda guerra mondiale invece ho proprio difficoltà dall'inizio.. spero che qualcuno è cosi gentile da potermi ...
2
12 giu 2015, 18:46

Michele.c93
Ragazzi dato questo problema è giusto procedere cosi? Allora PUNTO A) Ho posto $E1$ ed $E2$ tutte verso la carica $q1$ per la teoria dei campi elettrici che dice che il campo è uscente se la carica è positiva ed entrante se la carica è negativa. PUNTO B) Data la diagonale $d$ Per l'intensità ho fatto la somma dei due campi appunto $E=E1+E2= (q1)/(4*pi *\varepsilon0*(d/2)^2)+(q2)/(4*pi *\varepsilon0*(d/2)^2) $ ed esce $-270$ con direzione e verso che vanno verso $q1$. PUNTO ...

dario989
Come da titolo sto eseguendo il calcolo per il momento meccanico risultante su di una spira rigida piana percorsa da corrente costante nel tempo, immersa in un campo uniforme \(\displaystyle \vec{B} \) uniforme, stazionario e ortogonale ai lati "lunghi" della spira(AB,DA). Nel libro in cui sto studiando(Mencuccini Silvestrini), la cosa è affrontata in maniera intuitiva mentre per puro esercizio mi sono cimentato nel calcolo "rigoroso", ma incontro alcune difficoltà. Spero qualcuno sia in grado ...

romanovip
ho l'equazione differenziale : $y''-2y'+2y=e^x(3cos^2x+sinx-1)$ l'ho riscritta prima nella forma $y''-2y'+2y=3e^xcos^2x+e^xsinx-e^x)$ ora trovo l'equazione omogenea associata: $u^2-2u+2=0$ che ho $u_(1,2)=1+-i$ in fine: $y_o(x)=e^x(c1cosx+c2sinx)$ ora vado a risolvere la prima particolare ... aiutandomi con wolframe mi dice di riscrivere: $3e^xcos^2x$ in -->$(3e^(x))/2+(3e^xcos(2x))/2$ ho capito che ha usato le regole trigonometriche ma io non risco a capirlo cioè ha usato $cos(2x)=2cos^2x-1$ ma poi come fa a trovarsi ...
17
13 giu 2015, 17:55

xMauri94
Ciao a tutti ragazzi, vi espongo questo problema di cui non riesco a venire a capo: Dato un grafo G rappresentato come [size=150]matrice di adiacenza[/size], costruire il massimo sottografo completo di G in tempo $ O(|V|^3) $. Per grafo completo si intende un grafo ove i vertici siano componenti fortemente connesse, cioè ogni vertice è adiacente a tutti gli altri. Voi avreste qualche idea a livello logico? Io posso anche identificare quali sono tutte le componenti fortemente connesse nel ...
1
5 giu 2015, 21:26

Vikhr
Salve a tutti, avrei delle incertezze sul seguente esercizio: calcolare la derivata di ordine 1000 di $f(x)=sin^2(x)$ in $x=0$. L'esercizio è privo di soluzione e procedimento. Nella fattispecie ecco la mia soluzione: considero $sin^2(x)=1/2-1/2(cos2x)$. Ho quindi derivato 9 volte l'ultima espressione e in ciascuna derivata ho sostituito x=0. Giungo quindi ad osservare che $f^n(0)=2^(n-1)$ solo per n pari (mentre per n dispari la derivata è nulla) e che $f^(4n)(0)$ per n maggiore ...
4
13 giu 2015, 17:20

andreangiolini
questo è l'esercizio: Sia $f(x,y) = x^3+y^3-3xy$. Quale delle affermazioni seguenti è vera? 1) il sostegno di $f(x,y)=0$ è un grafico in un intorno di $(0,0)$ 2) la retta tangente al sostegno di $f(x,y)=0$ in $(0,0)$ è $y=x$ 3) è possibile esplicitare rispetto alla $x$ l'equazione di $f(x,y)=0$ in un intorno del punto $(0,0)$ 4) la retta tangente al sostegno di $f(x,y)=0$ nel punto $P=(3/2,3/2)$ ha equazione ...

vitozichi10
rappresenta su un piano cartesiano i seguenti punti:A(2;2) B(7;2) C(7;5) D(2;5) calcola perimetro e area
6
13 giu 2015, 21:55

NicoFlo
Tesina Maturità ragioneria Ciao ragazzi Ho fatto la tesina riguardante le Crisi del 29 Storia Crisi 29 Diritto Teoria keynesiana psicologia (ho anche questa materia) Disoccupazione e conseguenze Inglese New Deal volevo sapere come posso collegare Economia Aziendale e anche Italiano in qualche modo anche se non è necessario
1
14 giu 2015, 14:02

Chiarottanta8
salve a tuttii!! tra 4 giorni saròdi maturità e dovrò consegnare la mappa concettuale della mia tesina sull'alienazione. ma non so cosa collegare sia in inglese che in francese, per il resto porto in italiano pirandello, filosofia marx e storia seconda rivoluzione industriale. per alienazione intendo l'uomo che si estranea dalla sua vita per diventare altro. so che sarete gentilissimi e utili alla mia ricerca! grazie!
3
13 giu 2015, 20:13

valerio.fini.12
Qualcuno molto bravo in inglese che mi aiuterebbe con una traduzione per favore?
3
10 giu 2015, 17:55

FrancescaCong
Qualcuno potrebbe aiutarmi a collegare le materie per un percorso ? vorrei fare gli anni 70/80
2
13 giu 2015, 14:59