Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zerbo1000
$Lim_(x->3^+)4-e+e^(1/(3-betax))$ devo risolvere questa parte dell esercizio: determinare i valori di $alpha in R , beta in (0,1)$ per cui $f(x) {((e^(alpha(x-3))-1)/log(x-2) \ se \ x>3),(4 \ se \ x=3),(alpha-e+e^(1/(3-betax)) \ se \ x <3):}$ non riesco a capire come isolare $beta$, ho trovato il primo limite e cosi ho trovato $alpha=4$, ma ora non so come fare il secondo, che e quello scritto sopra in cui ho sostituito $alpha$ con 4.... grazie;;; ps: come faccio a fare gli spazio qundo scrivo dentro il simbolo di dollaro in modo da scrivere "se x" e non "sex"?
9
21 ott 2015, 16:04

Fab996
Come dimostro che $+∞$ è l'estremo superiore di questo insieme $A={x∈R:x=n^(2)-n ∀n∈N}$ ?
18
19 ott 2015, 22:30

Luigi230
Ciao a tutti :) Chi di voi può svolgere questo esercizio nella foto possibilmente entro stasera ? Grazie mille in anticipoo!
1
21 ott 2015, 14:37

EliBoto98
Ho intenzione di candidarmi come Rappresentante D'Istituto nel mio Liceo ma sono a corto di idee per il programma, escludendo quelle banali... potete darmi una mano?
2
5 set 2015, 13:48

izza13
Geometria!!Helpp Miglior risposta
Mi potete aiutarmmi con questi problemi e chi ha risposto per prima lo do il miglior risposta! 1.Un quadrato,avente l'area di 90,25 dm,e equivalente ai 25/16 di un secondo quadrato.calcola il perimetro dei due quadrati. {38dm;30,4dm} 2.La somma delle dimensioni di un rettangolo misura 60 dm ed una dimensiome e i 2/3 dell'altra.Calcola l'area del rettangolo e l'area di un quadrato isoperimetrico al rettangolo.{864dm;900dm} 3.La differenza delle dimensioni di un rettangolo misura 26 cm e la ...
1
21 ott 2015, 15:53

gianluca.leo
buongiorno a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli per la tesina d'esame di maturità. Il mio indirizzo di studio è un Istituto tecnico ( ITIS E. Fermi, Roma )le materie in questione da trattare sono : -Italiano -Storia -Inglese -Elettronica -Sistemi -TDP o TPS La tesina in questione vorrei strutturarla principalmente sulla "Musica" o "Musica e Balbuzie" Aspetto vostre notizie . Grazie G.L.
2
21 ott 2015, 11:31

moska85
Ciao amici, vorrei capire come si risolve questo integrale perfavore.... mi occorre saperlo prima di domani è urgente. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
17
20 ott 2015, 16:53

Assala1
Ciao a tutti nel risolvere un esercizio di elettrostatica ho avuto delle difficoltà nel risolvere questo integrale non essendo fresco di Analisi 1: $ \int\frac{ds}{\sqrt{(x-s)^2+R^2} $ RIngrazio tutti coloro che avranno voglia di aiutarmi in anticipo.
7
17 ott 2015, 19:25

m45511
Salve, ho questo esercizio: $int int sqrt(|x+y-1|) dx dy $ sul dominio $D={(x,y)€ R^2 | 0<=x<=2 , 0<=y<=1 } $ Il dominio mi sembra un rettangolo. Usando la formula di riduzione dei rettangoli ho: $int_(0)^(2) dx + int_(0)^(1)sqrt(|x+y-1|) dy$ Ma non riesco a risolvere: $int_(0)^(1)sqrt(|x+y-1|) dy$ Qualcuno può aiutarmi? Grazie
3
21 ott 2015, 15:30

grazythebest
a me no invece a un mio compagno si la prof di inglese bella mora e aveva 31 anni :blowkiss
39
18 nov 2009, 19:07

StreetDancer94
Dopo 10 mesi che il mio ex mi aveva lasciata, mi ha scritto proprio il giorno di San Valentino, e noi ci eravamo messi insieme proprio a San Valentino dell'anno scorso. Coincidenze? Sta di fatto che mi ha scritto solo un banale 'Ciao' a cui io non ho risposto ovviamente, e così ho fatto per le altre due volte che mi ha scritto. Mesi fa notavo degli stati tristi, ora capisco che erano per me. Io ero felice con lui, mi trattava bene, ma poi una sera si è comportato molto male e mi aveva detto che ...
10
6 apr 2015, 03:53

Soleyka
Ciao a tutti, sto svolgendo questo esercizio di matematica finanziaria, ma ho alcuni dubbi. Un individuo prende in prestito una somma di 56000 euro da restituire con 6 rate immediate posticipate semestrali costanti al tasso i=3,5%. Ho costruito il piano di ammortamento e fin qui tutto bene. Ora l'esercizio mi chiede, all'epoca t=4 immediatamente dopo il pagamento della terza rata la banca comunica una variazione del tasso di interesse semestrale i=4%. Considerando che l'individuo non intende ...

mate15
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio dato dal prof. Trovare,se esistono, i punti di estremo relativo della seguente funzione: $f(x,y)=x^{4}+y^{4}-2(x-y)^{2}+2$ vorrei sapere come poter iniziare a svolgerlo. se mi potete aiutare.. grazie.
21
19 ott 2015, 11:22

Astral90
Buongiorno, vi contatto per una nuova informazione. Dunque io sono un ragazzo di Milano e ho 23 anni, mi sono fermato dopo 3 anni di grafica in una scuola professionale (dove ho ottenuto la qualifica) e successivamente sono entrato nel mondo del lavoro, adesso però per varie difficoltà e una voglia ritrovata di studiare mi è venuto in mente di continuare gli studi, considerando che per la maggior parte delle scuole sono troppo vecchio e non posso nemmeno iscrivermi all'università (visto che ...
9
12 apr 2014, 15:52

luca19952
Buongiorno a tutti, non riesco a risolvere quessto integrale doppio: $ int_Df(x,y)dxdy, D={(x,y)in R^2 : y,x>=0, x^2+y^2<=2}, f(x,y)=min(sqrt(x^2+y^2),1) $. Io ho usato le coordinate polari e dato che $ f(x,y)=min(sqrt(x^2+y^2),1) $ ho messo $ ρ<=sqrt2/2, 0<=θ<=pi /2 $ , ma mi viene sbagliato. Come dovrei fare? Il risultato è 5/12*π Grazie mille
9
21 ott 2015, 14:50

HEDO
Data $f:X \rightarrow Y$ una identificazione chiusa, con $X$ spazio topologico compatto di Hausdorff. Ho un dubbio: posso affermare che dato $a\in Y$, allora $f^{-1}(a)$ è chiuso? Se sì, perché? Grazie in anticipo.
11
11 ott 2015, 18:25

ross98bomb
ciao a tutti qualcuno potrebbe dirmi perfavore le sostanziali differenze tra macchiavelli e tasso?grazie in anticipo
3
20 ott 2015, 16:39

Martinaass
Ciao, potete dirmi come o dove trovare la parafrasi del canto 6 della Gerusalemme Liberata? E' molto urgente domani ho un'interrogazione!
1
21 ott 2015, 13:18

IlMatematico91
L'ultimo elemento maggiora il tuo limite e nel limite di n che va a infinito trovi che tende a 0 e quindi trovi che il limite va a 0 Oppure osservi che si può riscrivere come (cosn+sinn)n3√−n la parte in seno e coseno è limitata mentre la parte in 3√−n tende a 0[/quote] Mi hanno aiutato a risolvere un limite (e correttamente, nulla da dire). Però hanno usato l'espressione "maggiorare un limite". Ma non è impropria? Mi potete dare delucidazioni al riguardo, per favore?

morestella13
ciao a tutti! frequento il terzo anno di liceo linguistico e si sono aggiunte altre materie come fisica e filosofia...negli anni precedenti ho sempre avuto il debito in matematica e ho paura di avere qualche difficoltà con fisica. oltre a questo stavo pensando di cambiare scuola, passare da un liceo ad un istituto professionale... mi è sempre piaciuta estetica! perchè ho notato che ho difficoltà a parlare in lingua straniera a causa della mia timidezza e mi sono accorta che non è la scuola ...
2
13 set 2015, 12:08