Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
buon anno a tutti ragazzi
consideriamo la successione di V.A $X_1,...X_j...X_n$ indipendenti e tutti con la medesima di distribuzione
$f(x)_X{(4/x^5\text{ }1<=x<+infty),(0\text{ }x<1):}$
dire se converge in distibuzione e in probabilità $Y_n=Max(X_1,...X_j...X_n)$
bene dai miei conti risulta che non converge in distribuzione adesso in base alla definizione vediamo se converge in probabilità
$lim_((m->infty),(n->infty))P{|X_m-X_n|<\epsilon}=1$
benissimo non ci rimane che calcolare questo bellissimo integrale doppio su quella splendida regione del piano e poi mandare ...
Ciao a tutti, chi mi aiuta con questo limite? $ lim (tan(x^2)-x^2)/ (x^2(x^2-sin^2(x))) $ per x che tende a 0
Quante sono le fasce climatiche della Terra
Miglior risposta
Buon giorno volevo sapere le fasce climatiche della Terra voi dite che sono 5 ma sul libro di mia figlia sono 3....son confusa,mi aiutate?
Mi servirebbe un breve riassunto completo del libro impero di Alberto Angela, grazie in anticipo
Ciao! Ho dei problemi sugli esercizi con le equazioni differenziali. Ad esempio scrivi l'integrale generale di $ y'-4/xy=0 $
Pensando di usare la formula $ IG= c*e^(-A(x))+e^(-A(x))*k(x)|c\inR $ ho calcolato $ A(x)=int-4/xdx=-4ln(x) $ e $ k(x)=0 $
La soluzione invece dovrebbe essere $ IG= C*x^4|C\inR $
Come è possibile?
AIUTO CON IL TEMA DEI PROMESSI SPOSI, GRAZIE IN ANTICIPO;)
Miglior risposta
Buona sera a tutti,la professoressa ci ha dato da fare un tema e la traccia che ci ha dato è:
rifletti sul giudizio che manzoni attribuisce alla massa,facendo riferimento anche alla terminologia usata per designare la folla.Pensa anche al ruolo della folla nei tumuliti moderni in particolare alla violenza negli stadi.
Il primo di settembre di ogni anno un cartolaio prepara un ordine di biro gialle con cui
far fronte alle vendite dell’intero anno (=365 giorni). Si sa che il cartolaio vende X biro gialle al giorno,
dove X `e una variabile normodistribuita con media 3 e deviazione standard 3. Ammettendo che il numero di biro gialle vendute in giorni diversi siano indipendenti.
1. qual'è la probabilità che in un anno si vendano al più 990 penne gialle?
2.Quante biro gialle dovrà approssimativamente ordinare il ...
Ciao a tutti ! Quest'anno dovrò affrontare la maturità( frequento il settore socio-sanitario) e cosa che mi preoccupa maggiormente è la tesina. Volevo portare come argomento principale i disturbi dell alimentazione collegati anche alla globalizzazione. Le materie che devo portare sono: Psicologia ( a cui potrei collegare i vari disturbi alimentari ), Igiene e cultura medico-sanitaria ( di cui non so che aspetto trattare), Inglese ( la globalizzazione del cibo e alcuni esempi ) e diritto ( ...
Trova la retta tangente alla parabola di equazione y=x^2+4x+4, parallela alla retta di equazione y-2x=0. Indicati con T il punto di tangenza, con V il vertice della parabola e con A il punto d'incontro della retta tangente con l'asse delle x, calcola l''area del triangolo AVT.
Grazie tante a chi lo risolve!
Versione da tradurre (2737/7273)
Miglior risposta
Potete tradurmi questa versione?
ALCIBIADES, Cliniae filius, Atheniensis fuit. Natus in amplissima civitate summo genere, omnium aetatis suae multo formosissimus fuit,ad omnes res aptus consiliique plenus - namque imperator fuit summus et mari et terra - disertus, ditissimus, patiens, liberalis, splendidus, non minus in vita quam victu; affabilis, blandissimus, temporibus callidissime serviens. Educatus est in domo pericli privigni, eruditus a Socrate; socerum habuit Hipponicum, omnium Graeca ...
mi dite il riassunto di questo libro perfavoree
ragazzi mi aiutate a capire perchè questo limite $ lim x->0 (1/x^2-1/tan^2(x)) $ fa 2/3 ? dovrei risolverlo con taylor ma non mi esce questo risultato.E anche se divido e moltiplico per x^2 la tangente mi viene 0 e non 2/3....
Versione da tradurre (263647) (214450)
Miglior risposta
Potete tradurre questa versione?
postquam Pisistratus tyrannus arcem occupaverat, Atheniensibus, dominationi desuetis et tristem servitutem flentibus, hanc fabellam aesopus narravit. Olim ranae, liberae errantes in paludibus, magno clamore ab Iove regem petiverunt ut dissolutos mores vi compescerent. Pater deorum risit atque illis tigillum dedit quod in stagnum e coelo magno strepitu decidens, pavidum ranarum genus terruit. Dum perterritae in limo delitescunt, forte una tacite e stagno caput ...
Versione da tradurre (263647)
Miglior risposta
Potete tradurre questa versione?
postquam Pisistratus tyrannus arcem occupaverat, Atheniensibus, dominationi desuetis et tristem servitutem flentibus, hanc fabellam aesopus narravit. Olim ranae, liberae errantes in paludibus, magno clamore ab Iove regem petiverunt ut dissolutos mores vi compescerent. Pater deorum risit atque illis tigillum dedit quod in stagnum e coelo magno strepitu decidens, pavidum ranarum genus terruit. Dum perterritae in limo delitescunt, forte una tacite e stagno caput ...
Ho bisogno di un aiuto per letteratura
Miglior risposta
I promessi sposi sono un romanzo storico e Manzoni racconta i fatti in modo realistico:scegli due aspetti del racconto che confermano queste due affermazioni
Eco delle onde
Miglior risposta
quale è la distanza massima per percepire l'eco ?
Versione da tradurre urgente!!
Miglior risposta
Potete tradurmi questa versione???
Omnes fere Graeci, postquam *****m expugnaverant, in patriam reverterunt; unus Ulixes, callidus vir Graecus insulaeque Itacae rex, Iunonis voluntate, diu in vasto mari erravit. In longo errore cum sociis in Siciliam quoque venit et ad Cyclopum insulam appulit. Cyclopes, feri gigantes, ingenti corporis vi praediti, sed unum oculum media fronte habentes, in horridis speluncis iuxta mare vivebant, salubrem pastorum vitam inter oves ducebant, piscibus vel ovium ...
Problema sulla parabola (214398)
Miglior risposta
determina l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all'asse y tangente alla retta 4x +y 16 = 0 nel suo punto di ascissa 4 e passante per l'origine del sistema di riferimento. Trova l'area della parte di piano delimitata dalla parabola trovata e dalla bisettrice del secondo e quarto quadrante.
Grazie tante a chi lo risolve!
Salve a tutti, non riesco a venire a capo di una questione relativa alla variazione di entalpia in un processo isobaro.
Allora dalla definizione di entalpia e dal primo principio della termodinamica capisco che per un processo isobaro, la variazione di entalpia esprime il calore scambiato:
$ du=delta q-pdv $
$ h=u+pvrarr dh=du+vdp+pdvrarr dh=delta q+vdp $
quindi per un qualsiasi processo isobaro $ dh=delta q $
esiste però la nota relazione del Tds: $ Tds=dh-vdp $
per cui, per un processo isobaro ...
Appunti tondo doni michelangelo
Miglior risposta
mi servono appunti sul tondo doni di michelangelo, devo studiare, grazie