Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Дэвид1
Salve, chiedo aiuto, probabilmente per un problema stupido. Sto andandomi a rivedere un po' esponenziali e logaritmi, nello specifico le disequazioni logaritmiche. Nulla di complesso, insomma. Non mi torna però un risultato, né riesco a vedere come possa tornare. Non trovo il mio errore (sicuramente sciocco) anche perché i passaggi sono pochi, e sembrano chiari. Procediamo. \[ \frac{1}{3}\log_{\frac{1}{7}}\left(x^3+22\right)>\log_{\frac{1}{7}}\left(x+1\right) \] C.E. (argomenti dei logaritmi ...
2
4 gen 2016, 09:18

Hector Schmitz
URGENTISSIMO: Qualche anima pia potrebbe aiutarmi a svolgere la parafrasi della lirica di Umberto Saba:"Quando nacqui mia madre ne piangeva"? Grazie in anticipo.
2
3 gen 2016, 20:07

Shika93
Non so come risolvere questa equazione $e^(z+1)+(i/3)=0$ è un polo di una funzione. Ho provato a scriverla così $3(e^z e)+e^(ipi/2)=0$ ma non so come continuare.
8
30 dic 2015, 18:03

jenvirgilio
Ciao a tutti! Sto avendo difficoltà a risolvere un esercizio in cui mi si chiede di determinare massimi e minimi relativi e assoluti di una funzione nel suo dominio di definizione. La funzione è: f(x,y)=ln(xy)-xy+2 Sarà definita laddove xy>0 Procedo nel calcolo delle derivate parziali e le pongo uguali a zero per determinare i punti stazionari. Rispetto a x otterrò: 1/y-x=0 Rispetto a y: 1/y-x=0 Da cui otterrò infiniti punti stazionari del tipo: P=(1/y,y) e P=(x,1/x) con la condizione che x e ...

mastro871
Salve a tutti, scrivo perché ho un problema nella soluzione dell'equazione di diffusione 1D, con matlab Il problema è il seguente, per $t>0$ e $x\in[0,1]$: $\frac{\partial T}{\partial t}-\frac{\partial^2 T}{\partial x^2}=0$ con condizioni al limite $T(x=0,t)=T(x=1,t)=0$ e condizione iniziale $T(x,t=0)=\sin(\pix)$. Ho risolto il problema con le eulero implicito per la parte temporale e derivata centrata per la derivata seconda. Il problema che ritrovo è illustrato nelle immagini, per ...

chiaranerina
come risolvere questo problema COSTRUENDO UN ALGORTIMO USANDO I FLOW CHART: Leggere due valori numerici da tastiera: A e B .Eseguire la somma dei due numeri ed eseguoire la differenza. Se la differenze è minore do 0 visualizzarla altrimenti visualizzare sullo schermo la somma. (informatica)
1
4 gen 2012, 17:21

simoselva1
Salve a tutti, premetto che non so se ho inserito la domanda nel posto giusto, in ogni caso scrivo. Ho il seguente problema: data la seguente equazione Res = (2x1 + 4x2 + 6x3 + 10x4 + 15x5 + 20x6 + 25x7) vorrei sapere se è possibile, dato un certo Res, determinare se esiste almeno una soluzione. Sia Res che le varie x possono assumere solo valori interi. In alternativa alla soluzione matematica mi andrebbe bene anche un algoritmo, tra i vari che ho provato quello che "funziona" meglio è il ...
2
31 dic 2015, 11:12

vicio_93
Salve ragazzi in questo circuito devo ricavare v1 e v2 col principio di sovrapposizione degli effetti.. Non riesco a venirne a capo.. $ R_1=3KOmega $ $ I_1=4mA $ $ R_2=4KOmega $ $ I_2=2mA $ $ R_3=1KOmega $ $ I_3=2mA $ Ho provato così: siccome abbiamo 4 maglie e 4 nodi ho trasformato i generatori di corrente in parallelo con i rispettivi resistori con generatori di tensione in serie con gli stesso resistori ricavando la tensione erogata da ...
5
13 dic 2015, 11:45

laila10
1)Quali sono le diverse ipotesi sulla sorte dell'uomo dopo la morte. 2)Per Socrate, cosa deve temere l'uomo migliore dell'uomo peggiore? Gentilissimi se mi date una mano!!!
1
3 gen 2016, 21:52

vicio_93
Salve ragazzi, ho delle difficoltà per quanto riguarda i circuiti elettrici. In particolare non riesco a capire i versi di riferimento coordinati delle tensioni per esempio nei resistori oppure nei generatori di corrente. Ad esempio in questo esercizio chiede di ricavare le potenze dissipate dalle resistenze e erogate dai generatori. Per i generatori di tensione le polarità sono belle e pronte, per le resistenze però la cosa non è così immediata e il segno è fondamentale se devo applicare ...
6
8 dic 2015, 13:31

vicio_93
Salve Ragazzi, ho un piccolo dubbio con questo problemino In particolare non riesco a capire perchè la costante A2 possa essere nulla.. Grazie per le risposte
7
30 dic 2015, 10:51

baghinico1
Ciaooo mi potete aiutare? 1-Due circonferenze di centro O e O', lunghe rispettivamente 156pigreco e 314pigreco, sono secanti e si intersecano nei punti A e B. La corda comune AB misura 60, calcola: a)la distanza della corda dal centro di ogni circonferenza ; b)area del quadrato OBO'A. (dovrebbe venire a)72;40 b)3360) 2-Le dimensioni di un rettangolo sono una i 3/4 dell'altra e il perimetro è 14dm. Calcola: a)dimensioni del rettangolo; b)area corona circolare che ha il diametro del cerchio ...
2
3 gen 2016, 15:15

dan952
Trovare tutti gli $n \in NN$, tali che $$(\sqrt[3]{\sqrt{5}+2}+\sqrt[3]{\sqrt{5}-2})^n$$ è razionale. Suggerimento: mostrare che $$\sqrt[3]{\sqrt{5}+2}+\sqrt[3]{\sqrt{5}-2}=\sqrt{5}$$
6
30 dic 2015, 12:17

ylOh
Salve, chiedo cortesemente aiuto per il problema che segue. La mia soluzione è diversa da quella esatta e proprio non riesco a venirne a capo. "Si considerino due corpi A e B (vedi figura) collegati con un elastico di massa trascurabile e costante elastica K=160N/m. La superficie orizzontale dove è posato B è scabra con μs=0.4. La massa di B è mB= 4kg. Inizialmente il sistema è in quiete perché A è sostenuto da una forza esterna e l’elastico ha lunghezza uguale a quella di riposo. All’istante ...

MementoMori2
Ragazzi, vi allego il paragrafo in cui si parla di iperpiani Nel teorema 4.25 non mi è chiaro il secondo punto, potreste farmi un esempio, grazie

DavideGenova1
Ciao, amici! Mi è sempre stato detto a scuola che i numeri razionali sono quelli o periodici o che si possono scrivere con una quantità finita di cifre decimali, mentre quelli irrazionali sono tutti e soli quelli che si scriverebbero con infiniti decimali senza essere periodici, diciamo quindi (per i numeri irrazionali positivi) della forma \(n+\sum_{k=1}^{\infty} c_k\cdot 10^{-k}\), \(n\in\mathbb{N}\), \(\forall k\quad c_k\in\mathbb{N},\) \(c_k\le 9\). Non ne ho mai trovato però una ...

luca97xd
buondì a tutti, che ne pensate di una tesina di maturità che abbia come idea centrale la congettura di Riemann sulla distribuzione non banale degli zeri della $ \zeta(s)=\sum_{n=1}^{\infty}\frac{1}{n^s} $. Non potendo, per ovvie ragioni, improntare eccessivamente la discussione sul calcolo avrei intenzione di affrontarne l'aspetto storico e metterne in evidenza l'importanza. Come pensate che possa al meglio articolare e collegare ad altri ambiti?
8
2 gen 2016, 00:36

D4lF4zZI0
Salve a tutti, come da titolo, vorrei implementare in matlab la soluzione dell'equazione omogenea delle onde che si presenta nel seguente modo: $ u(x,t)=1/2[f_1(x-ct)+f_1(x+ct)]+1/(2c)int_(x-ct)^(x+ct) f_2(y) dy $ dove $ f_1=f_1(x) $ e $ f_2=f_2(x) $ Al momento ho implementato questo codice: c=2; X=linspace(-pi,pi,100); T=linspace(0,3,length(X)); [x,t]=meshgrid(X,T); f1=inline('sin(x)','x'); u(:,:)=0; for j=1:length(T) for i=1:length(X) u(j,i)=(1/2)*( f1(X(i)-c*T(j)) + f1(X(i)+c*T(j)) ) + (1/(2*c))* integral(@(x) ...
1
28 dic 2015, 18:44

annaritapapa
Sia f: S->T una funzione e siano X e X' sottoinsiemi di S. Provare che valgono le seguenti affermazioni: 1. X $sube$ X' $=>$ f(X) $sube$ f(X'); 2. f(X $nn$ X) $sube$ f(X) $nn$ f(X'); 3. f(X $uu$ X) = f(X) $uu$ f(X'); 4. f(X \ X') $supe$ f(X) \ f(X'); mi aiutate a risolverli?

lombardi.andrea1999
Buonasera. Devo risolvere un'equazione goniometrica $sqrt(3)$ senx -5 cosx +1 = 0 con il metodo dell'angolo aggiunto. Il problema è che l'angolo aggiunto che trovo come arcotangente di b/a non è preciso ( $\alpha$ = -70,89...°). Come posso continuare?