Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, chiedo aiuto, probabilmente per un problema stupido. Sto andandomi a rivedere un po' esponenziali e logaritmi, nello specifico le disequazioni logaritmiche. Nulla di complesso, insomma. Non mi torna però un risultato, né riesco a vedere come possa tornare. Non trovo il mio errore (sicuramente sciocco) anche perché i passaggi sono pochi, e sembrano chiari. Procediamo.
\[
\frac{1}{3}\log_{\frac{1}{7}}\left(x^3+22\right)>\log_{\frac{1}{7}}\left(x+1\right)
\]
C.E. (argomenti dei logaritmi ...
URGENTISSIMO: Qualche anima pia potrebbe aiutarmi a svolgere la parafrasi della lirica di Umberto Saba:"Quando nacqui mia madre ne piangeva"? Grazie in anticipo.
Non so come risolvere questa equazione
$e^(z+1)+(i/3)=0$ è un polo di una funzione.
Ho provato a scriverla così $3(e^z e)+e^(ipi/2)=0$ ma non so come continuare.
Ciao a tutti! Sto avendo difficoltà a risolvere un esercizio in cui mi si chiede di determinare massimi e minimi relativi e assoluti di una funzione nel suo dominio di definizione.
La funzione è: f(x,y)=ln(xy)-xy+2
Sarà definita laddove xy>0
Procedo nel calcolo delle derivate parziali e le pongo uguali a zero per determinare i punti stazionari.
Rispetto a x otterrò: 1/y-x=0
Rispetto a y: 1/y-x=0
Da cui otterrò infiniti punti stazionari del tipo: P=(1/y,y) e P=(x,1/x) con la condizione che x e ...
Salve a tutti,
scrivo perché ho un problema nella soluzione dell'equazione di diffusione 1D, con matlab
Il problema è il seguente, per $t>0$ e $x\in[0,1]$:
$\frac{\partial T}{\partial t}-\frac{\partial^2 T}{\partial x^2}=0$ con condizioni al limite $T(x=0,t)=T(x=1,t)=0$ e condizione iniziale $T(x,t=0)=\sin(\pix)$.
Ho risolto il problema con le eulero implicito per la parte temporale e derivata centrata per la derivata seconda.
Il problema che ritrovo è illustrato nelle immagini, per ...
come risolvere questo problema COSTRUENDO UN ALGORTIMO USANDO I FLOW CHART: Leggere due valori numerici da tastiera: A e B .Eseguire la somma dei due numeri ed eseguoire la differenza. Se la differenze è minore do 0 visualizzarla altrimenti visualizzare sullo schermo la somma.
(informatica)
Salve a tutti, premetto che non so se ho inserito la domanda nel posto giusto, in ogni caso scrivo.
Ho il seguente problema: data la seguente equazione
Res = (2x1 + 4x2 + 6x3 + 10x4 + 15x5 + 20x6 + 25x7)
vorrei sapere se è possibile, dato un certo Res, determinare se esiste almeno una soluzione.
Sia Res che le varie x possono assumere solo valori interi.
In alternativa alla soluzione matematica mi andrebbe bene anche un algoritmo, tra i vari che ho provato quello che "funziona" meglio è il ...
Salve ragazzi in questo circuito devo ricavare v1 e v2 col principio di sovrapposizione degli effetti.. Non riesco a venirne a capo..
$ R_1=3KOmega $ $ I_1=4mA $
$ R_2=4KOmega $ $ I_2=2mA $
$ R_3=1KOmega $ $ I_3=2mA $
Ho provato così: siccome abbiamo 4 maglie e 4 nodi ho trasformato i generatori di corrente in parallelo con i rispettivi resistori con generatori di tensione in serie con gli stesso resistori ricavando la tensione erogata da ...
Ho due domande riguardo l'Apologia di Socrate
Miglior risposta
1)Quali sono le diverse ipotesi sulla sorte dell'uomo dopo la morte.
2)Per Socrate, cosa deve temere l'uomo migliore dell'uomo peggiore?
Gentilissimi se mi date una mano!!!
Salve ragazzi, ho delle difficoltà per quanto riguarda i circuiti elettrici. In particolare non riesco a capire i versi di riferimento coordinati delle tensioni per esempio nei resistori oppure nei generatori di corrente.
Ad esempio in questo esercizio
chiede di ricavare le potenze dissipate dalle resistenze e erogate dai generatori. Per i generatori di tensione le polarità sono belle e pronte, per le resistenze però la cosa non è così immediata e il segno è fondamentale se devo applicare ...
Salve Ragazzi, ho un piccolo dubbio con questo problemino
In particolare non riesco a capire perchè la costante A2 possa essere nulla..
Grazie per le risposte
Aiutoo!!! 4 problemi 3mediaaa
Miglior risposta
Ciaooo mi potete aiutare?
1-Due circonferenze di centro O e O', lunghe rispettivamente 156pigreco e 314pigreco, sono secanti e si intersecano nei punti A e B. La corda comune AB misura 60, calcola: a)la distanza della corda dal centro di ogni circonferenza ; b)area del quadrato OBO'A. (dovrebbe venire a)72;40 b)3360)
2-Le dimensioni di un rettangolo sono una i 3/4 dell'altra e il perimetro è 14dm. Calcola: a)dimensioni del rettangolo; b)area corona circolare che ha il diametro del cerchio ...
Trovare tutti gli $n \in NN$, tali che
$$(\sqrt[3]{\sqrt{5}+2}+\sqrt[3]{\sqrt{5}-2})^n$$
è razionale.
Suggerimento:
mostrare che $$\sqrt[3]{\sqrt{5}+2}+\sqrt[3]{\sqrt{5}-2}=\sqrt{5}$$
Salve,
chiedo cortesemente aiuto per il problema che segue. La mia soluzione è diversa da quella esatta e proprio non riesco a venirne a capo.
"Si considerino due corpi A e B (vedi figura) collegati con un elastico di massa trascurabile e costante elastica K=160N/m.
La superficie orizzontale dove è posato B è scabra con μs=0.4. La massa di B è mB= 4kg. Inizialmente il sistema è in quiete perché A è sostenuto da una forza esterna e l’elastico ha lunghezza uguale a quella di riposo. All’istante ...
Ragazzi, vi allego il paragrafo in cui si parla di iperpiani
Nel teorema 4.25 non mi è chiaro il secondo punto, potreste farmi un esempio, grazie
Ciao, amici! Mi è sempre stato detto a scuola che i numeri razionali sono quelli o periodici o che si possono scrivere con una quantità finita di cifre decimali, mentre quelli irrazionali sono tutti e soli quelli che si scriverebbero con infiniti decimali senza essere periodici, diciamo quindi (per i numeri irrazionali positivi) della forma \(n+\sum_{k=1}^{\infty} c_k\cdot 10^{-k}\), \(n\in\mathbb{N}\), \(\forall k\quad c_k\in\mathbb{N},\) \(c_k\le 9\). Non ne ho mai trovato però una ...
buondì a tutti,
che ne pensate di una tesina di maturità che abbia come idea centrale la congettura di Riemann sulla distribuzione non banale degli zeri della $ \zeta(s)=\sum_{n=1}^{\infty}\frac{1}{n^s} $. Non potendo, per ovvie ragioni, improntare eccessivamente la discussione sul calcolo avrei intenzione di affrontarne l'aspetto storico e metterne in evidenza l'importanza. Come pensate che possa al meglio articolare e collegare ad altri ambiti?
Salve a tutti, come da titolo, vorrei implementare in matlab la soluzione dell'equazione omogenea delle onde che si presenta nel seguente modo:
$ u(x,t)=1/2[f_1(x-ct)+f_1(x+ct)]+1/(2c)int_(x-ct)^(x+ct) f_2(y) dy $
dove $ f_1=f_1(x) $ e $ f_2=f_2(x) $
Al momento ho implementato questo codice:
c=2;
X=linspace(-pi,pi,100);
T=linspace(0,3,length(X));
[x,t]=meshgrid(X,T);
f1=inline('sin(x)','x');
u(:,:)=0;
for j=1:length(T)
for i=1:length(X)
u(j,i)=(1/2)*( f1(X(i)-c*T(j)) + f1(X(i)+c*T(j)) ) + (1/(2*c))* integral(@(x) ...
Sia f: S->T una funzione e siano X e X' sottoinsiemi di S. Provare che valgono le seguenti affermazioni:
1. X $sube$ X' $=>$ f(X) $sube$ f(X');
2. f(X $nn$ X) $sube$ f(X) $nn$ f(X');
3. f(X $uu$ X) = f(X) $uu$ f(X');
4. f(X \ X') $supe$ f(X) \ f(X');
mi aiutate a risolverli?
Buonasera. Devo risolvere un'equazione goniometrica
$sqrt(3)$ senx -5 cosx +1 = 0
con il metodo dell'angolo aggiunto. Il problema è che l'angolo aggiunto che trovo come arcotangente di b/a non è preciso ( $\alpha$ = -70,89...°). Come posso continuare?