Opinioni e recensioni su Uninettuno
Salve a tutti, mi sono iscritta perché sono interessata a studiare Ingegneria informatica ma non avendo molta disponibilità economica sto valutando di iscrivermi a un'università telematica per seguire da casa le lezioni.
Le uniche due che hanno il corso che mi interessa solo e-campus e Uninettuno, e sarei decisamente più propensa a scegliere la seconda.
Vorrei chiedere pareri e informazioni a chi ha studiato o studia lì, in particolare vorrei sapere:
1) Quanto si paga ogni anno? Ho letto che la retta è di 2000 euro, ma sono tutti lì i costi o c'è dell'altro?
Per esempio, quando non si passa un esame bisogna mica pagare dei costi aggiuntivi per poterlo sostenere di nuovo, come succede in altri atenei del genere?
2) Le lezioni sono esaustive e da una buona preparazione? Le aziende se mi presento con la laurea presa in questa università mi rideranno in faccia o mi considereranno una candidata come gli altri?
3) Se dopo aver preso la triennale lì volessi iscrivermi a un'università pubblica per la speciailstica, potrei farlo? Nel senso, le università statali lo riconoscono come corso di laurea a tutti gli effetti?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Le uniche due che hanno il corso che mi interessa solo e-campus e Uninettuno, e sarei decisamente più propensa a scegliere la seconda.
Vorrei chiedere pareri e informazioni a chi ha studiato o studia lì, in particolare vorrei sapere:
1) Quanto si paga ogni anno? Ho letto che la retta è di 2000 euro, ma sono tutti lì i costi o c'è dell'altro?
Per esempio, quando non si passa un esame bisogna mica pagare dei costi aggiuntivi per poterlo sostenere di nuovo, come succede in altri atenei del genere?
2) Le lezioni sono esaustive e da una buona preparazione? Le aziende se mi presento con la laurea presa in questa università mi rideranno in faccia o mi considereranno una candidata come gli altri?
3) Se dopo aver preso la triennale lì volessi iscrivermi a un'università pubblica per la speciailstica, potrei farlo? Nel senso, le università statali lo riconoscono come corso di laurea a tutti gli effetti?
Risposte
"Nellyn":
Salve a tutti, mi sono iscritta perché sono interessata a studiare Ingegneria informatica ma non avendo molta disponibilità economica sto valutando di iscrivermi a un'università telematica per seguire da casa le lezioni.
nel mondo di oggi .... anche una prestigiosa non e' certezza di posto di lavoro

C'è qualcuno che sta facendo uninettuno a vicenza?
rispondete help
grazie
rispondete help
grazie
"Nellyn":
Rispondo un po' in ritardo, ma forse sei ancora in ascolto.
Riguado alla serieta' dell'universita' direi che non ci siano dubbi.
Le generalita' dei proff. sono online, molti provengono dal Politecnico di Torino e non e' che al politecnico regalino i voti e siano dei faciloni.
Le aziende ti riderebbero dietro se gli esami fossero una farsa ma di nuovo non credo che i proff regalino i voti. Se li pagassi 200.000 € all'anno, forse ci sarebbe il sospetto, ma non certo con 2000€.
Riguardo ai 2000€ dovrebbero essere comprensivi di tutto.
Se le lezioni siano esaustive e' parlare di aria fritta, perchè il 50% degli studenti potrebbe avere Einstein come prof e non ne avrebbero nessun giovamento. Cioe' le lezioni in Italia sono buone dappertutto, per spiegare il linguaggio C non serve un luminare della scienza.
Lascerei perdere E-Campus, che e' Cepu sotto altro nome, perchè il loro obbiettivo e' spillarti dei soldi, tanti.
Se sei del Nord puoi considerare il Politecnico di Torino. Per Ing. Informatica mettono a disposizione tutte le videoregistrazioni delle lezioni. In pratica e' come Uninettuno, anche se ufficialmente non fanno corsi a distanza.
Io ho usato le videolezioni di Chimica (quelle vecchie da 40 ore, non quelle attuali) ed erano fatte benissimo. Senza andare a lezione, guardando quelle e usando un buon libro ho preso 30.
Mi sembra che anche Tor Vergata metta a disposizione una piattaforma di e-learning per ingegneria informatica. Dai una occhiata qui.
Ovviamente non so quanto costi.
Ovviamente non so quanto costi.
Non so entrare nello specifico, però andare al Nettuno per motivi economici mi sembra strano. Cioè, io studio Ing. alla Sapienza e pago 700/800 euro all'anno, mica 2000! C'è chi paga di più per l'ISEE (fino ad un massimo di 2000 euro), e chi di meno (anche pochissimo, se sussistono determinate condizioni). Credo che le altre Università pubbliche abbiano costi, tutto sommato, simili. Sulle lezioni, io ho seguito, tramite YouTube, le lezioni di Probabilità e Statistica del Prof. R. Scozzafava, e limitatamente a questo posso darti un parere molto positivo. Non credo che le aziende ti rideranno in faccia; in giro, la gente considera Università di Serie A e di Serie B (ed in molti casi a ragione), ma credo che le aziende si basino su altro. Dopo la Triennale, puoi tranquillamente iscriverti in un'Università pubblica, anche se sicuramente dovrai sostenere un test di ammissione ed eventualmente integrare qualche esame. Ma questo avviene, in genere, quando cambi Università o CdL.