Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Condizione di esistenza con coseno
Miglior risposta
Salve, ho questa funzione di cui devo trovare le discontinuità [math]y=1/(log2(1-cos(x))[/math] quindi le c.e. Saranno un sistema in cui porrò [math] log2(1-cos(x)) 0 [/math] e [math] 1-cos(x)>0[/math]
ma come le risolvo?
grazie
Aggiunto 50 secondi più tardi:
Il logaritmo è in base 2 e sta per diverso da
Ciao qualcuno mi può aiutare per favore
Miglior risposta
• Perché i risultati della sua ricerca scientifica sono terrificanti rispetto a quanto il dottore si era prefissato?
• Quali sono i comportamenti e le reazioni psicologiche del protagonista?
.Frankenstein rappresenta la figura dello scienziato che non valuta le conseguenze morali del proprio operato e finisce per creare un mostro. Quali interrogativi pone l’autrice e quale valutazione sembra comunicare ai lettori?
Salve a tutti,
sto impazzendo a capire come risolvere un esercizio, ho il grafico di una funzionne e da quel grafico devo disegnare altri due grafici, ma non so da dove iniziare.
mi potreste dare una mano per capire come fare ?
l'esercizio e' in allegato
grazie mille a tutti
Ciao a tutti ragazzi, ho due esercizi su induzione:
1. $2^n+logn-3^n+n<=0 AAninN$
2. $n^2>2n+1 AAn>=3$
Il primo esercizio l'ho fatto così:
$n=0$ la disequazione è falsa perché il $log0$ non esiste
$n=1$ la disequazione è vera
Supponiamo vera $2^n+logn-3^n+n<=0 AAn>=1$
Proviamo vera che $2^(n+1)+log(n+1)-3^(n+1)+n+1<=0$
Successivamente per le proprietà delle potenze e dei logaritmi:
$2^n*2+logn*log1-3^n*3+n+1<=0$
il prodotto trai i logaritmi fa 0 quindi posso riscrivere la disequazione come ...
Salve, non riesco a capire come ragionare su questa tipologia di esercizio.
L'esercizio chiede di dimostrare che tutte le potenze n-esime di $6$ per $n >= 1$ sono congrue a $6(mod10)$
Credo che l'esercizio va risolto con il principio di induzione ma con le congruenze di mezzo non ho ben capito come si fa. Io faccio così:
Passo base $(n = 1)$:
$6^1-=6(mod10)$ vero?
poi non so come continuare.
Salve a tutti,vorrei una conferma su questo esercizio:
Considera V= {X ∈ M3,3(R) : X[size=85]T[/size] = X, tr(X) = 0}
(i) Prova che V è un sottospazio vettoriale di M3,3(R);
(ii) determina la dimensione di V esibendone una base;
Ho verificato che V è un sottospazio vettoriale di M3,3(R) avente dim=2 e come base di V ho trovato:
$ | ( -1 ),( 0 ),( 1) | $ , $ | ( -1 ),( 1 ),( 0 ) | $
Il risultato è corretto oppure ho sbagliato qualcosa??
Grazie in anticipo
Il ben noto teorema di Cayley-Hamilton afferma che una qualunque matrice \(A\in\mathbb{R}^{n\times n}\) soddisfa l'equazione matriciale
\[\chi_A (A)=A^n+a_1 A^{n-1}+...+a_{n-1}A+a_n\mathbb{I}=0\]
dove \(\chi_A(\lambda)=\det(\lambda\mathbb{I}-A)=\lambda^n+a_1 \lambda^{n-1}+...+a_{n-1}\lambda+a_n\). Segue immediatamente che le prime \(n\) potenze della generica matrice quadrata \(A\) sono una base per la matrice \(A^n\), ossia quest'ultima può essere pensata come combinazione lineare delle matrici ...
Salve a tutti! Ho già postato in un'altra sezione questa domanda, ma poi ho notato quest'ulteriore sezione e ho pensato che forse sarebbe stato meglio domandare anche qui. Mi rivolgo essenzialmente agli studenti universitari: sono una studentessa delle superiori e sto pensando seriamente a quale facoltà scegliere dopo il diploma. Attualmente sono indecisa fra Chimica e Informatica, ma potrei anche cambiare idea; in ogni caso, cosa mi potete dire di ciascuna? Mi potreste fare un elenco di pro e ...
mi aiutate con questo esercizio? trovare l'equazione della retta passante per i punti A(0,-2,-3) e B(1,-1,-1)
Dimostrare che l’insieme potenza di un qualunque insieme X munito della relazione d’inclusione tra insiemi ́e un reticolo, cio ́e ogni coppia di sottoinsiemi di X ammette un estremo superiore ed un estremo inferiore.
Help Me
So che la soluzione è questa:
Il sup di due insiemi ́e la loro unione e l’inf ́e l’intersezione.
1 Esercizio sui Logaritmi?
Miglior risposta
Dato che non so usare Maths lo scrivo letteralmente.
Logaritmo in base 2 di 4[math]\sqrt{2}[/math]/ 3[math]\sqrt{2}[/math]
(Sarebbe Logaritmo in base 2 di 4 * RadiceQuadrata2 FRATTO 3 * RadiceQuadrata2).
Deve tornare 13/6.
Grazie
Mi potete aiutare con i seguenti problemi?
1) se una procedura diagnostica ha uma sensibilitá e specificità pari a 0,85 e 0,91 estraendo 10 soggetti malati quale è la probabilità che due di essi risultino negativi al test??
2) Su un campione di 670 bimbi il 66% ha completato un trattamento. Qual' è la probabilitá che nella popolazione più del 60% abbia completato il trattamento (Se si fa con la standardizzazione mi spiegate perchè si standardizza rispetto a 0,66 se è il dato ...
Dopo averne fatte un bel po` mi annoiò, ma devo rispettare il calendario giornaliero che ho organizzato altrimenti arrivo all'orale senza ricordarle.
Per oggi ho già dimostrato:
-successioni convergenti;
-permanenza del segno successioni e funzioni;
-unicità del limite successioni e funzioni;
-confronto successioni e funzioni;
-limite successioni monotone;
-limitatezza locale;
-caratterizzazione limite di funzioni con gli intorni;
-degli zeri;
-weierstrass;
-valori intermedi;
-quelle che ...
salve a tutti.
mi viene chiesto di discutere la convergenza semplice e assoluta di questa serie:
$ sum_(n=1)^infty (-1)^n n/root(3)((n^4+1)) $
per quanto riguarda la convergenza semplice sto applicando il teorema di Leibniz e ho verificato queste ipotesi:
$ a_n>=0 $
$ a_n->0 $ per n->\infty
ora devrei verificare che $ a_(n+1)<=a_n $ :
$ (n+1)/root(3)((n+1)^4+1)<=n/root(3)(n^4+1) $
come posso risolvere questa disequazione?
grazie per l'aiuto
Ciao a tutti ragazzi, devo svolgere lo studio di questa funzione:
$ f(x)=arcsin(sqrt(1-2log^2x)) $
Innanzitutto, per calcolare il dominio devo imporre:
$ { ( -1<sqrt(1-2log^2x)<1 ),( x>0),( 1-2log^2x>=0 ):} $
Ora siccome la radice è sempre positiva o uguale a zero, io devo solamente risolvere
$ sqrt(1-2log^2x)<1 $ e $ 1-2log^2x>0 $ giusto? ( e come risultato dovrebbe uscire $ e^(-1/sqrt2)<x<e^(1/sqrt2) $ )
Poi il testo dell'esercizio mi chiede di discutere (brevemente) la continuità e derivabilità.
Come faccio a capire se la funzione è continua in tutto ...
Salve forum,
a breve dovrò sostenere l'esame di Analisi III ma su alcuni concetti semplici ancora non ci sono. In particolare, un argomento che mi mette in difficoltà è la definizione (credo formale) di una PDE lineare e quasi-lineare.
Precisamente, la mia docente le ha così definite:
1)
$ bar(x) $ = $ (x_1, x_2, ..., x_N) $ $ rarr $ $F(x_1, x_2, ..., x_N, u_{x1}, u_{x2}, u_{x1x2}, u_{x1,x2}, ..., u_{xNxN}) = F(bar(x),bar(u_x),bar(u_{xx}))$
Definizione: F è lineare per $ bar(x),bar(u_x),bar(u_{xx}) hArr $ Equazione PDE lineare
2)
Forma generale di un'equazione lineare del secondo ...
Ciao a tutti!
Ho da calcolare un limite con le successioni:
$\lim_{n \to \infty} (n^2+sinh(n))/(n^2+cosh(2n)$
Con i limti notevoli dovrebbe risultare:
$(n^2+sinh(n))/(n^2+cosh(2*n)$
$=(n^2 + (sinh(n)/n)*n)/(n^2 + (cosh(2*n)/(2*n))*(2*n))$
$ =(n+1)/(n+2)$
ma così si ottiene come risultato 1 (poichè raccolgo la n e semplifico).
Non capisco quale sia l'errore in questo procedimento, poichè il risultato dovrebbe essere zero. Ho provato a risolvere il limite anche esplicitando seno e coseno iperbolico ma con scarsi risultati.
$(n^2+sinh(n))/(n^2+cosh(2*n)$
$ =(2*n^2 + e^n - e^(-n))/(2*n^2 + e^(2*n) + e^(-2*n))$
Potreste ...
NARRATORE ONNISCIENTE E MORALE ??
Miglior risposta
raga ho un estremo bisogno di voi: nel 2 capitolo dei promessi sposi in che frasi è possibile incontrare il narratore onnisciente e qual è il messaggio sempre del 2 capitolo dei promessi sposi
Ciao, qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo esercizio:
Determina un'equazione cartesiana del piano passante per A(1,3,0)e B(3,2,1) e perpendicolare al piano 4x+3y-2=0
Ho iniziato trovando il vettore AB, ma poi non so come fare per far sì che l'equazione sia perpendicolare al piano. Pensavo di fare il prodotto scalare tra AB e il vettore (4,3,-2) del piano. Non so però se sia corretto o meno.
Grazie in anticipo!
ciao!
L'esercizio mi dice: Considerare il solido V contenente il punto \(\displaystyle (0, \frac{3}{2}, 0) \) e delimitato dalle superficie
\(\displaystyle T = \{ 4 x^2 + 4 y^2 + z^2 = 16 \} \) e \(\displaystyle S = \{ \frac{x^2}{4} + \frac{z^2}{16} + y = 1 \} \)
devo disegnare V e calcolare il volume.
come è il disegno di V? e poi come parametrizzo le due superfici per calcolare il volume?
grazie!