Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
whowas
Salve a tutti, ho provato a fare questo integrale improprio: $ \int_0^2 \frac {root(3) (x)}{(2+4x^5)(arctg(\sqrt(x^3)))} dx$ in prima ho seguito una strada sbagliata (non so se sono corretti i passaggi, ho iniziato da poco a fare integrali impropri usando i criteri del confronto). Ho proseguito dicendo che : $ \int_0^2 \frac {root(3) (x)}{(2+4x^5)(arctg(\sqrt(x^3)))} dx ~~ x\to0 \int_0^2 \frac {root(3) (x)}{(2+4x^5)(\sqrt(x^3))}$ Ho continuato dicendo che: $ \int_0^2 \frac {root(3) (x)}{(2+4x^5)(\sqrt(x^3))} dx < \int_0^2 \frac {root(3) (x)}{(x^5)(\sqrt(x^3))} dx = \int_0^2 \frac {1}{(x^5)} $ Essendo un $\alpha$ (pi) integrale, dovrebbe divergere giusto? Quindi sapendo che $\frac{1}{x^5}$ diverge aggiungo che non posso concludere cosa fa la prima ...
11
4 mag 2016, 20:34

nostradamus19151
Non riesco a capire come impostare questo integrale doppio: \(\displaystyle \sqrt{x^2+y^2}dxdy \) Il dominio è: \(\displaystyle 0

mattia.marrocolo
vorrei fare la tesina di maturità sul jazz in quanto ne sono appassionato mi aiutereste a collegarlo con italiano, filosofia, storia, inglese, scienze, informatica matematica e fisica?
1
3 mag 2016, 17:17

enzo doc
Buonasera, vi espongo il mio problema: Il teorema del limite centrale afferma che la somma di n variabili aleatorie s-indipendenti e ugualmente distribuite di media mi e varianza sigma, converge in distribuzione a una gassiana di medie n*mi e varianza n*sigma. In tutte le dimostrazioni che ho trovato, viene mostrato che la somma standardizzata di tale variabili converge in distribuzione a una Gaussiana standard con media 0 e varianza unitaria. Quello che non capisco è come usare questo ...
1
4 mag 2016, 19:56

milan18
Non saprei cosa collegare alla mia tesina... Come argomento principale porto l'alimentazione e parlo della malnutrizione nei paesi ricchi e poveri, poi pensavo di parlare dei Malavoglia(italiano) e dei mangiatori di patate(arte) di inglese cosa potrei portare ?
3
2 mag 2016, 09:06

DCLeonardo22
Salve a tutti avrei bisogno di aiuto sullo studio della convergenza di questa serie al variare di alfa. Non so proprio come fare \(\displaystyle \sum _{n=1}^{\infty }\:\frac{arctan\left(n^2\right)-arctan\left(n\right)}{n^alog^2\left(n+1\right)} \)

francescapolemi
Ciao ragazzi devo fare un tema e non riesco a scriverlo potete aiutarmi? Questa è la traccia: da sempre il mondo è abitato da popolazioni con caratteristiche fisiche,culturali,religiose molto diverse fra loro. Spesso queste genti hanno convissuto pacificamente, ma altrettanto spesso le differenze, anche minime, hanno provocato intolleranze o addirittura oppressioni. (vuole che facciamo riferimento al dramma dell'uomo Musulmano che ha visto uccidere sua moglie perché cattolica). Vi ringrazio ...
1
4 mag 2016, 21:24

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio. Una particella carica si muove con velocità di 1.0*10^7 m/s, parallelamente ad un filo conduttore uniformemente carico e percorso da una corrente di 90A , come mostrato in figura Si stabilisca il valore che deve assumere la densità λ con la quale la carica è distribuita lungo il filo, affinché la traiettoria della particella sia una linea retta parallela al filo e disposta ad una distanza definita dal filo stesso. ...
6
3 mag 2016, 15:14

Giulio Guida
Mi servirebbe che mi svolgeste questo problema entro stasera,proprio non lo capisco,nemmeno la figura riesco a fare :wall
1
4 mag 2016, 18:46

machi98
Esponenzialiii Miglior risposta
non mi torna quest'esercizio,sono intrappolata nell'oblio di x=-1/2 :beatin :beatin qualcuno potrebbe aiutarmi? questa qui è l'equazione,grazie! :) √(3^x) /(√(3^(x+1))* 9^x*9^2)=1/9 radice di 3 elevato x tutto diviso: radice di 3 elevato x+1 che viene moltiplicata sempre nel denominatore a 9 elevato x e 9 elevato 2 = 1 diviso 9 questo esercizio dovrebbe dare: x= -(5/4) ma a me da -1/2 :dontgetit ho allegato il file cattura nella quale si vede la foto dell'equazione. spero di ...
1
4 mag 2016, 18:13

defraudato90-votailprof
Ciao a tutti ragazzi! Sono uno studente di Ingegneria Informatica ho 25 anni e sono di Palermo! Vi seguo già da un po' di tempo e adesso ho voluto fare l'iscrizione! Spero di aiutare in qualche modo tutti gli utenti e al contempo imparare molto dai miei errori, grazie a voi!! Ciao!

tonazzo6
salve a tutti sono un nuovo utente studio ingegneria informatica e dell'automazione ad ancona e sono in una fase un po' calante del mio studio ma non mollo... forza e volontà... e una mano dagli amici universitari grazie e arrivederci
3
22 feb 2016, 16:22

dav892111
Salve ragazzi, l'esercizio mi chiede di trovare il punto di lavoro della rete. Ho provato a risolverla applicando la legge di Kirchhoff per le tensioni ipotizzando un verso orario: \(\displaystyle -E + RI + V = 0 \) Sostituendo i vari parametri però non mi viene la soluzione del libro, dove sbaglio? Grazie
3
1 mag 2016, 12:33

NotteOscura
- Trova l'area della regione finita di piano individuata dall'iperbole di equazione \(\displaystyle y=- \frac{3}{x} \) e dalla retta di equazione \(\displaystyle y=x+4 \) Ciao a tutti, questo è un esercizio che non riesco a risolvere. più che altro non riesco a disegnare l'iperbole e su internet trovo la formula di essa in una forma diversa, come dovrei fare? Inoltre l'area dell'integrale mi viene diversa. Il risultato è: [\(\displaystyle 4-3\ln3 \)] Grazie in anticipo!
8
4 mag 2016, 22:18

STE.BA11
Ciao,qualcuno sa da dove poter scaricare una versione PDF o una fotocopiata del libro di fisica "Esercizi e Test di Fisica 1 Folco Scudieri". Grazie mille!

scuola1234
Buongiorno Sto svolgendo il seguente esercizio: "Um gruppo di ragazzi misura il peso di un oggetto usando due bilance A e B. Quale delle due billance è più affidabile, se lo scarto quadratico medio della prima è 0,131 e quello della seconda 0,147? quella con il minor scarto quadratico medio? Grazie mille
14
29 apr 2016, 13:21

Alex_2017
Buonasera a Tutti, avrei bisogno di un aiuto (anzi due, ma il prossimo problema lo scrivo in altro post) relativamente a come calcolare la somma di una serie. Il risultato che ottengo da wolpram è ..... -3/2 ...... ma non ho idea di come arrivare a tale risultato Confido in Voi, soprattutto perchè Venerdì ho l'esame proprio su SUCCESSIONI e SERIE

Kea1
Ciao a tutti, è da alcuni giorni che sto tentando di risolvere il seguente esercizio di Teoria dei Modelli ma non ne vado fuori. So che è una sezione della matematica abbastanza specifica, ma spero che qualcuno riesca ad aiutarmi. La richiesta è la seguente: Sia $K$ un campo. Lavorare nel linguaggio $L={+,-,0}\cup{f_k : k\in K}$ dove ogni $f_k$ è un simbolo di funzione unaria. Mostrare che la teoria $T_\infty$ dei $K$-spazi vettoriali infiniti è ...

DaniiiF
So che nelle funzioni x^2+ xy +y^2 + ax +ay + c=0 devo calcolare il delta e poi dipende se é maggiore o minore di 0, ma in funzioni tipo d=10/p Come so che questa è un'iperbole per esempio?
1
4 mag 2016, 17:14