Esercizio con Distribuzione ipergeometrica, si può?

crazyteo89
Salve a tutti, ho un esercizio di probabilità che si può risolvere in modo abbastanza semplice ma è importante che io sappia se è possibile risolverlo anche usando la formula di distribuzione ipergeometrica.

Il testo dell'esercizio è questo:
Si consideri un’urna U contenente 6 biglie bianche, 8 biglie rosse e 10 biglie blu.
Calcolare la probabilità di estrazione di almeno una biglia rossa e ALMENO una biglia blu su tre estrazioni SENZA REINTEGRO.

Grazie a chi risponderà :D

Risposte
Lo_zio_Tom
"crazyteo89":

..ma è importante che io sappia se è possibile risolverlo anche usando la formula di distribuzione ipergeometrica...
Grazie a chi risponderà :D

Prego.

sì, si può

crazyteo89
Grazie. Puoi anche spiegarmi come?

Lo_zio_Tom
"crazyteo89":

Si consideri un’urna U contenente 6 biglie bianche, 8 biglie rosse e 10 biglie blu.
Calcolare la probabilità di estrazione di almeno una biglia rossa e ALMENO una biglia blu su tre estrazioni SENZA REINTEGRO.

il quesito non presenta alcuna difficoltà e può essere risolto immediatamente così:

$(((6),(1))((8),(1))((10),(1))+((8),(2))((10),(1))+((10),(2))((8),(1)))/(((24),(3)))=0.5536$

PS: il forum prevede che l'utente inserisca anche una bozza di soluzione insieme al quesito....ricordatelo per la prossima volta

ciao

crazyteo89
Grazie mille, mi è tutto chiaro :D ...scusami per l'inconveniente ma avevo un'idea molto confusa di come andasse svolto e quindi ho preferito evitare figuracce :oops: grazie ancora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.