Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
directioner001910
Potete aiutarmi a tradurre delle frasi???? 1. philosophia beata efficitur vita 2. troiae populus in fugam conicitur atque magnus numerus interficitur 3. amice mi, cape equum meum et curre! 4. divitias cupiunt multi, pauci vitam laetam.
1
10 mag 2016, 19:19

federica.c.dipinto
1. Ad ea Herennius Bassus respondit multos annos iam inter Romanum Nolanumque populum amicitiam esse, cuius neutros ad eam diem paenitebat. 2. Pompeius extrema pueritia miles in exricitu summi fuit imperatoris, ineunte adulescentia maximi ipse exercitus imperator. 3. Eodem extrema pueritia ludos saeculares Caesar ingenti adparatu fecit, quos centesimo quoque anno (is enim terminus saeculi) fieri mos est. 4. Quidam Numam Pompilium, regem nostrum, fuisse Pythagoreum ferunt, qui annis ...
1
10 mag 2016, 14:30

dan952
Esercizio. Stabilire se è possibile trisecare $2\pi/20$ e $2\pi/7$ con riga e compasso. $2\pi/20$ si vede facilmente che non è possibile trisecare con riga e compasso poiché $\cos(2\pi/60)$ annulla un polinomio irriducibile di $QQ[x]$ di 12° grado. Ma l'altro angolo non riesco a trovare un polinomio nemmeno con wolfram.

igol10
Vorrei capire come è possibile fare un'analisi dimensionale di una possibile soluzione in un esercizio. La cosa che mi preme sapere è come fare questa analisi velocemente, con pochi calcoli. Ora vi posto un esempio: $ t = root(4)((mu_s^2(r + I/(mr))^4 - R^2(r+I/(mr))^2) / (g^2R^2)) $ Le dimensioni di ciascun elemento sono: $ mu_s $ è un coefficiente di attrito statico e come tale è adimensionato $ t = [T] $ la t è un tempo $ r = R = [L] $ r e R sono delle lunghezze $ I = [ ML^2] $ I (momento di inerzia, quindi kg * ...

f4747912
ragazzi non mi trovo con questa equazione differenziale. $y''-2y'+y$ $=$ $2e^X$ Allora ho risolto per prima l'omogenea associata e ho trovato poi l'integrale generale. essendo il delta uguale a zero mi viene $c1e^x+c2xe^x$ fino a qua sembra che ci siamo.. ora essendo 1 radice dell'equazione caratteristica devo rifarmi a $\varphi$ $=$ $axe^x$ ora vado a farmi la derivata prima $ae^x(x+1)$ e la derivata seconda ...
10
7 mag 2016, 01:50

lpiras
Sono interessato alla terza media online, e' possibile farlo?
4
27 mar 2016, 18:15

francescaleo
Nel brano "Il treno ha fischiato , quali sono gli atteggiamenti che Belluca assume prima e dopo aver sentito il fischio del treno ? Grazie mille in anticipo
1
10 mag 2016, 17:58

axpgn
Un problema scacchistico che posto qui perché non lo è veramente (ci sono otto torri ... ), e poi perché di là non mi pare ci sia molto movimento ... La situazione è questa: Le otto Torri bianche sono disposte in ordine crescente dalla Torre uno alla Torre otto lungo i bordi di un "quadrato" e precisamente nelle posizioni $c4, c5, d5, e5, e4, e3, d3, c3$, l'Alfiere nero in $d6$ e il Re nero in $d7$. La richiesta è: qual è il minor numero di mosse necessarie al Bianco (che ...
15
28 apr 2016, 00:35

Raffaele96_
Per oggi avevo un paio di frasi , alcune le ho fatte ma alcune no, mi dareste la traduzione ? Esercizio numero 6 frasi (8-10-11)
1
10 mag 2016, 16:03

iMERDONE
Salve, avrei delle domande sulle equazioni irrazionali: 1) Perchè l'equazione [math]\sqrt[3]{x^2 - 1} = -10[/math] è impossibile? (Lo afferma un esercizio del Libro) 2) Perchè invece l'equazione [math]\sqrt[3]{x-1} = -10[/math] non è impossibile? 3) Quali solo le condizioni di esistenza della seguente equazione irrazionale? [math]\sqrt{x-4} + \sqrt[3]{x-5} = 0[/math] 4) Domanda Generale: Quando è che nelle Condizioni di Esistenza studio i segni? Ossia quando devo fare quella Tabella + - + - +? So che si fa quando ci sono le equazioni ...
1
10 mag 2016, 17:16

sebian97
RAGAZZI PERFAVORE HO BISOGNO DI IDEE HO BISOGNO DI UN ARGOMENTO SU CUI INCENTRARE LA MIA TESINA DI MATURITA'. NON LE SOLITE COSE (CRISI ECC..) MA QUALCOSA DI ORIGINALE... PERFAVORE AIUTATEMI!!
2
8 mag 2016, 14:00

rap 12
Mi sono arrugginito in matematica, chi mi aiuta a risolvere con i passaggi questa equazione. 0.188654 x^1,75 + 0.0294118 x^2= 940.277 Ringrazio anticipatamente
1
10 mag 2016, 16:57

Doors98
Ciao a tutti... da diverse settimane ho problemi a dormire dovuti all'ansia provocata dal mio rendimento a scuola... per cui spero voi possiate darmi le certezze di cui ho bisogno. Non so per quale motivo, ma ho paura che gli insegnanti possano decidere a fine anno di bocciarmi. I miei voti sono tutti positivi, eccetto un 2 in arte, uno in latino e uno in scienze. Quello in arte l'ho già recuperato con diversi 8 e a fine anno dovrei aver 7 di media, latino DOVREI recuperarlo con vari 7-8 (ne ho ...
2
18 apr 2016, 23:15

Giovannibergantino98
Informazione (219331) Miglior risposta
mi spiegate bene il collegamento degli enzimi e pirandello?
1
9 mag 2016, 10:00

Mike;)
Quale attività vorreste/preferireste venisse svolta al posto di un normale giorno di scuola? la giornata si suddivide in mattina e pomeriggio (e quindi due attività in tutto il giorno) se doveste proporre delle attività che coinvolgano voi stessi, quale preferireste? studio assistito? attività sportive? attività scientifiche?(esperimenti in laboratorio?) altro? PROPONETE!!!
2
22 dic 2015, 18:26

nicola.cortese.7
Salve a tutti , non riesco ad andare oltre in questo esercizio che ha dato il prof.. Testo es: $ L(x,y,z)=(-x+z,ax-az,-5x-4y-5z) $ decidere per quali valori di a $ in $ R (reali) , l'endomorfismo L è diagonalizzabile. io avevo inziato in questo modo l'esercizio : Soluzione: verifichiamo le 2 condizioni : (i)P(x) è completamente riducibile (ii) per ogni autovalore $ lambda $ : MA($ lambda $) = MG( $ lambda $) $ A_(L(B))^B =( ( -1 , 0 , 1 ),( a , 0 , -a ),( -5 , -4 , -5 ) ) $ e quindi $ P(X) = det ( ( -1-X , 0 , 1 ),( a , -X , -a ),( -5 , -4 , -5-X ) ) $ (-1-x)(-x)(-5-x)-4a ...

Pincopallino2400
Attualmente frequento la seconda superiore in ragioneria AFM. Vado bene in quasi tutte le materie apparte matematica,chimica,informatica e inglese e francese. Son sempre stato indeciso sulla scuola superiore e alla fine della seconda non so se cambiare scuola, mi consigliate una scuola dove le materie che vado male non sono molto importanti? Avevo pensato a una scuola che in terza si togliesse la terza lingua oppure al turistico. Secondo voi posso andare al turistico se non vado bene in ...
1
27 feb 2016, 23:01

gg11
Vorrei sapere perchè alcuni insegnanti sottovalutano il liceo linguistico rispetto al liceo classico o scientifico. Lo chiedo perchè tutti I MIEI prof. delle medie lo classificavano come scuola di serie B. Ho già scelto di frequentare questa scuola ma mi è rimasto questo dubbio: perchè il linguistico è peggiore rispetto agli altri licei????????? ( chiarisco che è una cosa capitata a me personalmente e perciò so che non tutti i prof. classificano il liceo linguistico come scuola "secondaria". ...
25
10 ago 2014, 16:34

Alessandropercole
La mia prof di storia vuole fare in modo che delle verifiche fatte con una prof di potenziamento di economia (potenziamento nel senso che quando manca un prof ci sono le sue lezioni ) siano valide nel voto di storia ma il fatto è che 1 non abbiamo un libro con cui studiare 2 non sapevamo quando mancava una prof e quindi non avevamo una data ( la verifica poteva svolgersi tra 1 giorno o un mese ) ma sopratutto nessuno ha preso la sufficienza legalmente la verifica è valida?

cescolin75
Tesina terza media sul calcio. Grazie , i miei collegamenti sono con il Brasile, i muscoli, italiano la prima volta di Franco Bernini, storia l importanza del calcio durante il fascismo... Grazie chi puo aiutarmi a s
2
9 mag 2016, 18:06