[TESI] Analisi Numerica e Big Data

DevilSeven
Salve a tutti ragazzi/e, sono uno studente della triennale di informatica, come da titolo avevo intezione di fare una tesi sui big data ma dal punto di vista del calcolo numerico. Il corso che ho frequentato mi é piaciuto moltissimo e il tema dei Big Data e tra i più hot del momento, purtroppo nel web non sono riuscito a trovare molte correlazione tra questi due argomenti quindi mi rivolgo a voi in cerca di spunti e chiarimenti. In particolare volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai trattato i Big Data dal punto di vista dell'Analisi Numerica, se si in che modo?
Grazie.

Risposte
vict85
Direi che i collegamenti tra machine learning e analisi numerica sono nel fatto che il primo usa alle volte il secondo per alcuni tipo di calcolo. Per esempio nel caso in cui la risoluzione di un problema di machine learning coinvolga il calcolo di un sistema lineare o una ottimizzazione di funzione. La radice teorica del machine learning è però statistico-probabilistico (l'analisi numerica è invece basata generalmente sull'analisi funzionale).

Quello che intendo dire è che le domande che ti poni sui big data sono di tipo probabilistico/classificatorio mentre l'analisi numeri tratta di problematica analitiche/funzionali.

Nota che alcuni concetti come la regressione lineare possano essere dimostrate sia passando per l'analisi funzionale che usando il calcolo delle probabilità.

DevilSeven
Prima di tutto ci tengo a ringraziarti per la tempestività della risposta, a questo punto mi stai dicendo che non ci sono collegamenti tali da tiraci su una tesi ?

vict85
Dovresti chiedere ad un tuo professore. In ogni caso non sarebbe una tesi solo in analisi numerica.

Per esempio potresti considerare un qualche algoritmo di machine learning che richieda l'uso di qualche problema numerico e analizzare le varie alternative.

Raptorista1