Equazione Goniometrica
Salve a tutti,
circa questo esercizio: $ cosxcotx+sqrt3cosx=0 $ ho svolto così:
$ cos^2x/sinx+sqrt3cosx=0rarr cos^2x+sqrt3cosxsinx=0 rarrcosx(cosx+sqrt3sin x)=0 $
Per concludere: $ cosx=0rarrx=pi/2+kpi $ ;
divido per $cosx$: $ 1+sqrt3tanx=0rarrtanx=-sqrt3/3rarrx=5/6pi+2kpi $
Poi mi è venuto in mente di provare a svolgere l'esercizio dividendo subito tutto per il $cosx$ ed il risultato è stato: $ cotx=-sqrt3rarrx=5/6pi+2kpi $
ma non è corretto perchè mi sono perso una soluzione e mi piacerebbe sapere il perchè. Com'è stata distorta l'equazione?
Grazie!
circa questo esercizio: $ cosxcotx+sqrt3cosx=0 $ ho svolto così:
$ cos^2x/sinx+sqrt3cosx=0rarr cos^2x+sqrt3cosxsinx=0 rarrcosx(cosx+sqrt3sin x)=0 $
Per concludere: $ cosx=0rarrx=pi/2+kpi $ ;
divido per $cosx$: $ 1+sqrt3tanx=0rarrtanx=-sqrt3/3rarrx=5/6pi+2kpi $
Poi mi è venuto in mente di provare a svolgere l'esercizio dividendo subito tutto per il $cosx$ ed il risultato è stato: $ cotx=-sqrt3rarrx=5/6pi+2kpi $
ma non è corretto perchè mi sono perso una soluzione e mi piacerebbe sapere il perchè. Com'è stata distorta l'equazione?
Grazie!
Risposte
Puoi dividere per una quantità se hai la certezza che essa è diversa da 0
In caso contrario si usa l'annullamento del prodotto
In caso contrario si usa l'annullamento del prodotto
Grazie!
Detto in parole povere, se dividi per una quantità, deve certamente essere non nulla.
Se sostituisci $pi/2$ nell'equazione vedi che ti torna $0=0$ dunque è una soluzione dell'equazione.
Se dividi per $cosx$ stai assumendo che sia $xnepi/2$, dunque perdi quella soluzione.
Ad esempio se hai $x^2-x=0$ puoi dividere per $x$ a patto supponendo prima che sia $xne0$ perché di fatti per il teorema fondamentale dell'algebra, un polinomio di grado $n$ ha $n$ soluzioni su $CC$.
$x-1=>x=1$ l'altra soluzione l'hai proprio cancellata.
In questi casi si usa solo l'annullamento del prodotto.
$x^2-x=0=>x(x-1)=0=> x=0veex=1$
Se sostituisci $pi/2$ nell'equazione vedi che ti torna $0=0$ dunque è una soluzione dell'equazione.
Se dividi per $cosx$ stai assumendo che sia $xnepi/2$, dunque perdi quella soluzione.
Ad esempio se hai $x^2-x=0$ puoi dividere per $x$ a patto supponendo prima che sia $xne0$ perché di fatti per il teorema fondamentale dell'algebra, un polinomio di grado $n$ ha $n$ soluzioni su $CC$.
$x-1=>x=1$ l'altra soluzione l'hai proprio cancellata.
In questi casi si usa solo l'annullamento del prodotto.
$x^2-x=0=>x(x-1)=0=> x=0veex=1$