Congiuntivo Imperfetto-Dimostrativi

Shiruba
Buon pomeriggio a tutti,potreste aiutarmi a svolgere questi due esercizi,per favore?

Miglior risposta
ShattereDreams
Esercizio n.3

- ad senatorem illum = per quel senatore/da quel senatore (moto a luogo)
- de absolutione istius = riguardo all'assoluzione di costui
- post hunc statum rei publicae = dopo questa istituzione dello Stato
- istius avaritiae = dell'avarizia di costui
- haec suburbana ac fidelis provincia = questa provincia suburbana e fedele
- de istius singulari improbitate = riguardo alla singolare malvagità di costui
- hos homines = questi uomini (compl. oggetto plurale)
- hoc praesidium = questo presidio (soggetto o compl. oggetto singolare)
- illos nautas = quei marinai (compl. oggetto plurale)
- ad illius iniquissimi hominis arbitrium = all'arbitrio di quel malvagissimo uomo
- comites illi = quei compagni (soggetto plurale)
- illam hereditatem = quella eredità (compl. oggetto singolare)
- haec omnia = tutte queste cose
- illis iudicibus = a quei giudici/per quei giudici
- huic homini = a quest'uomo
- horum annorum = di questi anni
- commercium istarum rerum = il commercio di queste cose
- in his iniquitatibus = in queste avversità
- in has latumias = in queste latomie
- reliquum omne tempus huius anni = tutto il tempo restante di questo anno
- has omnes iniurias = tutte queste offese (compl. oggetto plurale)
- istorum villae sociorum = le ville di questi alleati
- harum omnium rerum = di tutte queste cose
- illam labem = quella rovina (compl. oggetto singolare)

Aggiunto 44 minuti più tardi:

Esercizio n.4

a) da attivo a passivo o viceversa

- vocareris: cong. imperf. passivo 2^ persona singolare = che tu fossi chiamato; trasformazione: vocares = che tu chiamassi

- putaret: cong. imperf. attivo 3^ persona singolare = che egli ritenesse; trasformazione: putaretur = che egli fosse chiamato

- monerentur: cong. imperf. passivo 3^ persona plurale = che essi fossero esortati; trasformazione: monerent = che essi esortassero

- ponerem: cong. imperf. attivo 1^ persona singolare = che io ponessi; trasformazione: ponerer = che io fossi posto

- amaremur: cong. imperf. passivo 1^ persona plurale = che noi fossimo amati; trasformazione: amarem = che noi amassimo

- misceremur: cong. imperf. passivo 1^ persona plurale = che noi fossimo mescolati; trasformazione: misceremus = che noi mescolassimo

- compleretis: cong. imperf. attivo 2^ persona plurale = che voi riempiste; trasformazione: compleremini = che voi foste riempiti

- conciliaretis: cong. imperf. attivo 2^ persona plurale = che voi conciliaste; trasformazione: conciliaremini = che voi foste conciliati

- appellarem: cong. imperf. attivo 1^ persona singolare = che io chiamassi; trasformazione: appellarer = che io fossi chiamato

- corrumperemus: cong. imperf. attivo 1^ persona plurale = che noi corrompessimo; trasformazione: corrumperemur = che noi fossimo corrotti

- laudares: cong. imperf. attivo 2^ persona singolare = che tu lodassi; trasformazione: laudareris = che tu fossi lodato

- daretur: cong. imperf. passivo 3^ persona singolare = che egli fosse consegnato; trasformazione: daret = che egli consegnasse

- nuntiaremus: cong. imperf. attivo 1^ persona plurale = che noi annunciassimo; trasformazione: nuntiaremur = che noi fossimo annunciati

- cognosceretis: cong. imperf. attivo 2^ persona plurale = che voi conosceste; trasformazione: cognosceremini = che voi foste conosciuti

- amaremini: cong. imperf. passivo 2^ persona plurale = che voi foste amate; trasformazione: amaretis = che voi amaste

- operiremur: cong. imperf. passivo 1^ persona plurale = che noi fossimo coperti; trasformazione: operiremus = che noi coprissimo

- audiremini: cong. imperf. passivo 2^ persona plurale = che voi foste ascoltati; trasformazione: audiretis = che voi ascoltaste

- sentirent: cong. imperf. attivo 3^ persona plurale = che essi sentissero; trasformazione: sentirentur = che essi fossero sentiti

- vestirentur: cong. imperf. passivo 3^ persona plurale = che essi fossero vestiti; trasformazione: vestirent = che essi vestissero

- vocarent: cong. imperf. attivo 3^ persona plurale = che essi chiamassero; trasformazione: vocarentur = che essi fossero chiamati

- laudarentur: cong. imperf. 3^ persona plurale = che essi fossero lodati; trasformazione: laudarent = che essi lodassero

- sponderem: cong. imperf. 1^ persona singolare = che io promettessi; trasformazione: sponderer = che io fossi promesso

- delerer: cong. imperf. 1^ persona singolare = che io fossi distrutto; trasformazione: delerem = che io distruggessi
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.