Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
martin luther king e genetica, come collego?? per esame di terza media... urgenteeeee
Buonasera a tutti,
apro questa discussione perché sto incontrando delle difficoltà con un'applicazione.
Sto sviluppando un'applicazione in C con Visual Studio per un esame.
Oltre a tutta la parte relativa al codice (che ho quasi ultimato), l'applicazione dovrà contenere anche tutte le informazioni di "corredo": Nome sviluppatore, Azienda, Descrizione, ecc...
Ho cercato un po' in rete e l'unica soluzione funzionante riguardava l'aggiornamento delle informazioni dell'applicazione direttamente da ...
Buongiorno,
in questi giorni pre esame, i dubbi sono tantissimi per cui mi scuso per il disturbo e chiedo ancora una volta aiuto (anche perchè l'altra volta il vostro aiuto è stato preziosissimo, sia in termini culturali che di voto ).
Mi sono imbattutto in un esercizio la cui risoluzione cercando in rete mi riporta alla serie sinc che noi non abbiamo studiato.
Per cui il mio problema è come risolvo un integrale di questo tipo?
$\int_0^1 (sensqrt(t))/t dt$
L'eserciziario da cui ho preso ...
Rendimento di un ciclo (calore specifico a pressione costante in funzione della temperatura)
Miglior risposta
Ciao, ho un problema con un esercizio in cui mi dice di calcolare il rendimento di un ciclo con un calore specifico a pressione costante che varia in funzione della temperatura.
ecco il testo:
Una mole di gas perfetto monoatomico, in equilibrio nello stato termodinamico 1, compie una trasformazione isocora fino a [math] T_{2} [/math], realizzata ponendo il gas a contatto con una sorgente alla temperatura [math] T_{2} = 500K [/math]. Successivamente, il gas compie una trasformazione isoterma reversibile ...
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per la mia tesina. La mia tesina, in generale, ruota attorno al tema centrale dell'infanzia attraverso un percorso che abbraccia più o meno tutte le materie. Premetto che frequento un liceo classico. Gli argomenti sono i seguenti:
Italiano: La poetica del fanciullino di Pascoli
Inglese: Charles Dickens (Oliver Twist) e lo sfruttamento infantile durante l'età vittoriana
Latino: Quintiliano (Institutio Oratoria)
Greco: Eroda + testo ...
Aiutooooo!!!!! Non so cosa portare di Economia Aziendale all''Esame!???!!!
frequento il liceo scientifico vorrei fare una tesina sul ricordo.
Italiano: LEOPARDI-PASCOLI-UNGARETTI
Latino: TACITO (L'AGRICOLA)
St. Arte: CONSERVAZIONE MONUMENTI
Mi manca da trovare collegamenti per:
INGLESE
SCIENZE DELLA TERRA
FISICA
STORIA
FILOSOFIA
chi mi aiuta?
Salve, vi seguo silenziosamente da quando mi sono iscritto all'università e mi avete tolto veramente tanti dubbi, ma ho veramente difficoltà a fare questo esercizio:
Il volume del solido definito da
x^2 + y^2 +z^2
Raga mi serve una grossa mano....io sto in primo linguistico ed ho quasi terminato....l'unica nota molto triste è che ho l'insufficienza in Francese,xk la mia proff.,so che sembra una frase gia fatta, è una pazza esigente. La media è quella del 5, ma lei è gia da parecchio tempo che mi ha "annunciato" questa cosa.VOLEVO CHIEDERVI:
In cosa consiste l'esame della sospensione a settembre?
è difficile?
Cosa devo ripassare?
Voi siete mai stati sospesi,se si,come vi è sembrato?
Grazie di cuore a ...
Problema:
Siano $x\in [0,1[$ e $b\in \mathbb{N}$ tale che $b\geq 2$ e scegliamo di denotare col simbolo \(\{\cdot \}\) la parte frazionaria[nota]Ricordo che la parte frazionaria di un numero reale $a\geq 0$ è definita ponendo:
\[
\{ a\} := a - \lfloor a \rfloor\; ,
\]
in cui:
\[
\lfloor a \rfloor := \max \{ k \in \mathbb{N} : k\leq a\}
\]
è la parte intera di $a$.[/nota].
Dire se è vero che risulta:
\[
\tag{P} \big\{ b\cdot \{b^n\cdot x\}\big\} = \{ ...
Integrale doppio (220596)
Miglior risposta
ciao! altro problema con quest'integrale doppio :cry
f(x,y)= 1/5-2^x esteso al dominio compreso tra le seguenti curve: x=1 x=0 y=2^x
grazie mille! :hi :) :hi
Risoluzione integrale passo passo con commenti
Miglior risposta
(12-x^2)^1/2 risoluzione integrale indefinito da radice di 3 a 2 per radice di 3. passo passo. Grazie
Salve stavo cercando di risolvere un esercizio a seguito dello studio del Teorema Spettrale per operatori autoaggiunti compatti in spazi di Hilbert.
L'esercizio dice:
Sia $ H=l^2(mathbbN) $ ,
$ (A)_n=u_n1/n^2 $
$ (B)_n=u_{n-1}1/n^2 $ con $ (B)_1=0 $
dimostra che:
(a) $A$ è compatto autoaggiunto e determina autovalori e autovettori
(b) $B$ è compatto, non ammette autovalori e determina lo spettro di B.
Ora il mio tentativo di soluzione
(a)
per dimostrare ...
Buongiorno, vorrei un aiuto riguardo uno studio di funzione di cui non sono riuscito a studiare né la positività né la derivata prima/seconda. Da programma non abbiamo fatto le funzioni trascendenti, né ci hanno mai insegnato a "lavorare graficamente", il mio professore inoltre è assente e quindi non posso chiedergli nulla riguardo questo studio di funzione, se c'è qualche anima pia che può aiutarmi ne sarei grato. Lo studio di funzione è questo
$xsqrt(x^2 +1) +7arccos(1/(1+x^2))$
All'esame il professore ha ...
Aiuto con la chimica per la tesina?
Miglior risposta
All'esame porterò come argomento l'olocausto in particolare soffermandomi sulla vita di Primo Levi. Lui lavorava nella Buna cioè una fabbrica di gomma sintetica e quindi in chimica vorrei portare proprio questo ma non ne capisco molto! Mi servirebbe solo parlare della struttura della gomma sintetica, di come si forma e altro, aiuto??
Problema di termodinamica (220780)
Miglior risposta
Un fluido termodinamico percorre il ciclo in figura nel verso ABCDE-EFCGA. Le trasformazioni AB,CD,EF,CG sono isoterme alle temperature TAB=848K, TCD=TCG=291K, TEF=84K; le altre trasformazioni sono adiabatiche,l'intero ciclo è reversibile. Se il fluido assorbe QAB=2206J di energia alla temperatura TAB e ne cede QEF=332J alla temperatura TEF, il calore scambiato alla temperatura TCD,cioè QCD e alla temperatura TCG,cioè QCG ed il rendimento del ciclo quali sono?
a) Qcd= -1150,1J Qcg=-757,0J ...
Qual è la probabilità di lanciare 3 volte un dado e di ottenere complessivamente 12?
non so risolverlo, o meglio, vorrei sapere se c'è un modo per trovare il risultato (25/216) con una formula senza dover calcolare le combinazioni una a una..grazie
Tesina: Processo d'integrazione europea nell'ottica globale. Parto da italiano con Italo Svevo, poi passo a storia che vorrei portare la nascita dell'UE ma non sta nel programma, secondo voi è un problema? e se qualcuno ha qualche appunto me li può far capitare?, inoltre, continuo con diritto: gli organi e funzionamenti dell'ue; scienza delle finanze: il bilancio dell'ue; inglese: globalization; francese: Les Institution de l'Union européenne; matematica: la ricerca operativa.
Che ne dite? e ...
Provare che se P(x) e un polinomio a coefficienti interi tale che P(0) e P(1) sono interi dispari, allora P(x) non può avere radici intere.
Ciao a tutti, studiando mi sono imbattuto nel seguente esercizio:
Dato un campo $K$ arbitrario, dimostrare che ogni estensione di campi $K sub F$ di grado $[F] = p$ con $p$ primo possiede un elemento primitivo.
Per dimostrarlo mi era venuto in mente il Teorema dell'elemento primitivo, il cui corollario dice che
Ogni estensione separabile finita $K sub F$ è semplice o, equivalentemente, ha un elemento ...