Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marthy_92
Ciao a tutti ! Il prof ha lasciato alcune dimostrazioni per esercizio. Dato V spazio normato, A,B $ sube $ V , definiamo la somma di due insiemi $ A+B={x+y:x\inA,y\inB} $ Dimostrare che $ bar(A+B) \sube bar(A) + \bar(B) $ . Vedere se vale il viceversa nel caso A,B siano convessi Io ho tentato di fare così $ x \in \bar(A+B) \Rightarrow EE \delta>0 : B(x,\delta)nn (A+B) \ne 0 $ Arrivata qui avevo pensato di prendere un punto in questa intersezione e scrivere x come somma di due elementi rispettivamente di A e di B. Poi avrei potuto concludere grazie ...
1
19 mag 2018, 17:43

SalvatCpo
Un thermos cilindrico chiuso da un pistone contiene molecole di gas perfetto monoatomico alla temperatura di 25 °C. Inizialmente il pistone è bloccato e su di esso è appoggiato un libro. Quando il pistone viene lasciato libero di scorrere il gas si espande sollevando il libro di 15 cm. L’energia cinetica media finale delle molecole è di 6,0 * 10^(-21) J. Quanto vale la forza che il gas ha esercitato sul libro per sollevarlo? RISULTATO: 95 N A ME QUALCOSA NON TORNA... $ E["cin iniziale singola molecola"] =3/2*k*T $ Per ...

Fede_Cena_04
Potreste fare degli esempi di congiunzioni subordinanti comparative.
2
18 mag 2018, 21:30

spatentrider71
mi servirebbero le leggi amministrative sotto il comando di alessandro III di macedonia o come preferite Alessandro Magno e gradirei che non mi likaste wikipedia perchè ci ho già guardato e non sono presenti leggi amministrative ma solo la sua vita e le guerre che ha fatto Grazie in antiipo
1
17 mag 2018, 15:03

Joona21
Ciao a tutti! Allora, io vado in prima Liceo Linguistico e mi sto trovando abbastanza bene con l'ambiente. Però sto avendo dei dubbi sull'utilità di questa scuola. Da grande mi piacerebbe fare un qualcosa che ha a che fare un il Marketing o delle aziende (all'estero), e il Linguistico non fa molto per me. Infatti vorrei passare a fare Ragioneria, poichè mi affascina il Marketing e ho comunque 2 lingue straniere (anche 3 nel triennio scegliendo "Relazioni Internazionali"). Dovrei cambiare o ...
2
19 mag 2018, 11:58

Draven98
Buongiorno a tutti , devo risolvere questo integrale definito : $ int_(0)^(2) dx/(|e^x-e|+e^x) $ non ho problemi nello svolgimento dell'integrale , ma non ho ben capito come devo ''togliere'' il valore assoluto . Non dovrei dividere l'integrale con x e -x? Ma -x non si mette per x
2
19 mag 2018, 12:07

DamunaTaliffato
Ho questo sistema: Un’asta è imperniata in un punto attorno al quale può ruotare liberamente rimanendo in un piano orizzontale. La massa dell’asta è trascurabile. Le lunghezze dei due tratti della sbarra, dai due lati del perno, sono rispettivamente L1 e L2. La sbarra si trova inizialmente orientata lungo l’asse y. Una massa puntiforme m2 si trova inizialmente a contatto con un estremo della sbarra, mentre una massa m1 si muove verso l’altro con velocità v = v0xˆ. La ...

TheBarbarios
Ciao a tutti. Ho difficoltà a risolvere questo esercizio riguardo alle onde stazionarie in un tubo. Il testo è: Un tubo di vetro è posto orizzontalmente e ha l'estremità sinistra aperta, mentre quella destra chiusa da un pistone. Un altoparlante con frequenza $f$ è posto alla sinistra del tubo come mostrato in figura. Il pistone è posto da una distanza $x$ dall' estremità sinistra del tubo. Muovendo il pistone dalla posizione ...

pilgrim1
Salve, ho svolto il seguente esercizio sulla conservazione quantità di moto (sono riuscito a trovare V2) Il mio problema è che non capisco perchè c'è conservazione di quantità di moto: Una granata lanciata verticalmente verso l'alto, quando raggiunge l'altezza massima, esplode in due frammenti di masse m1=20kg e m2=5kg. Sapendo che la velocità del primo frammento è V1=50m/s, qual è la velocità del secondo? La forza peso è esterna al sistema e non si annulla con altre forze, è il tempo troppo ...

rossiii1
Salve ragazzi. Ci tengo a tenervi sempre sul pezzo Il dubbio che vorrei dissipare oggi è il seguente: Facendo gli sviluppi di Tayolor (centrati in 0) di funzioni composte mi ritrovo spesso a grattarmi la testa per quanto riguarda gli o-piccoli. Ad esempio (sviluppo fino al 4° ordine) di $ln(cos(x))$: $ln(cos(x))$ $ln(1-x^2/2+x^4/24+o(x^5))$ $-x^2/2+x^4/24+o(x^5)-x^4/8+o(x^7)+o((-x^2/2+x^4/24+o(x^5))^2)$ (ho volutamente omesso subito i termini maggiori di $x^4$) Ora, il termine che mi da fastidio è il ...
8
16 mag 2018, 20:23

DamunaTaliffato
Una mole di gas perfetto monoatomico subisce la trasformazione rappresentata in figura, formata da una adiabatica reversibile e dalla retta $ \frac{P - P_a}{P_b-P_a} = frac{V-V_a}{V_b-V_a} $ che unisce lo stato A e lo stato B. Determinare la temperatura massima Tmax e minima Tmin raggiunta dal gas in funzione di PA, PB, VA e VB. Per quanto riguarda la adiabatica so che si mantiene costante il rapporto $T*V^{\gamma -1}$, quindi avrò che la sua Tmax sarà con il volume minore e Tmin con il volume ...

Walter97lor
Buongiorno, Posto questo esercizio mi da alcuni grattacapi In un esperimento industriale, ciascuno dei $50$ esemplari di plastica viene ripetutamente colpito con un martello fino alla rottura. Sia $y_i$ una variabile aleatoria che conta il numero di colpi effettuati su ciascun esemplare di plastica e si assuma che la probabilità che il vetro si rompa sia costante pari a $pi$ indipendentemente dal numero di colpi già dati. a) Posto che dei ...
3
18 mag 2018, 14:46

VALE014
buongiorno non riesco a svolgere questo integrale:( $ int_(0)^(1) z^3/(z^8+1) dz $ non so come iniziare. grazie in anticipo
4
19 mag 2018, 10:44

lepre561
Buonasera ragazzi, oggi ho un problema da presentarvi... Una persona di 60kg che sta correndo con una velocità iniziale di 4m/s salta dentro un carrello di 120kg, inizialmente in quiete. La persona scivola sulla superficie superiore del carro, rallenta e infine raggiunge la quiete rispetto il carro. Il coefficiente di attrito dinamico tra la persona e il carro è 0,400. L'attrito tra il carro e il suolo è trascurabile. (A) si determini la velocità finale (urto completamente anelastico) (B) si ...

Fede_Cena_04
Potreste fare degli esempi di congiunzioni subordinanti comparative.
1
18 mag 2018, 21:30

galles90
Buongiorno, Sto leggendo il capitolo riguardante la diagonalizzazione ortogonale, mi fa un esempio a riguardo degli Endomorfismi associati a matrici simmetriche reali, dove c'è un passaggio che non mi è chiaro, vi riporto come sta scritto: Considerata una matrice $A$ quadrata simmetrica reale di ordine $n$, proviamo che $f_A : mathbb{R^n} to mathbb{R^n}$ dello spazio vettoriale euclideo (mathbb{R^n},) definita da $A$ risulti simmetrico. $**$ Essendo ...
3
18 mag 2018, 10:37

Emanueleg2000
Tesina:ciao, per caso qualcuno sà collegare argomenti sulla Francia alla guerra fredda?
3
18 mar 2014, 14:06

Luigi911991
Porchè la trasformazioni Adiabatiche sono caratterizzate dall’assenza di scambio di calore; In una trasformazione adiabatica, quasi statica, il calore specifico è sempre nullo, giusto?

giulytoffee
Qual e la frequenza media di collisione per le molecole di azoto a temperatura T = 400K e pressione p = 2 atm, se il raggio medio delle molecole di azoto è assunto uguale a r = \( 1,9*10^-8 \) io so che la frequenza delle collisione delle molecole di gas è \( f=4\pi nvr^2 \) il libro mi dice che la velocità media delle molecole di azoto è 493 m/s sono in difficoltà nel trovare la densità molecolare n perché pensavo di calcolarla con l'equazione PV=NRT ma non ho il volume che occupa il ...

lepre561
Salve mi sono imbattuto in un esercizio in cui chiede di calcolare il centro di massa in pratica è un quadrato posto sugli assi cartesiani di dimensioni 30x30. Fino a questo momento ho trovato esercizi in cui ci fosse la massa...ma senza massa come si fa??? grazie