Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ad bellum contra Troiam, opulentissimam Asiae urbem....................................................Sic legati Ulixis dolo recognoverunt et ad bellum duxerunt
aiuto please!!!!!!

salve
mi servono queste frasi riguardanti videor.
ecco le frasi
1) Felix est non qui videtur aliis, sed qui sibi ipsi
2) Adhuc neminem poetam cognovi, qui sibi non optimus videretur
3) Hannibal decem captivos, ex nostris electos, Romam misit, ut, si populo Romano videretur, captivorum permutatio fieret
4) Visum est oraculum Delphicum consuli
5) Videbatur fore ut socii auxilia recuserent
6) Romae videor esse, cum tua litteras lego
7) Vercingetorix proelium commisit, ne, certamen ...

Caesar pacata provincia Hispania, ad triumphum simul consulatumque decessit. E duobus consulatus comperitoribus, Lucio Lucceio Marcoque Bibulo, Lucceium sibi adiunxit ut is, quondam inferior gratia esset pecuniaque polleret, nummos communi nomine centuriis distribueret.Qua re cognita optimates, quia putabant nihil non ausurum esse Caesarem in summo magistratu cum Lucceio concordi collega,Bibulo suffragium suum tribuerunt.Igitur cum Bibulo Caesar consul creatur. Eandem ob causam opera ab ...

Su questo sito ho trovato delle dispense che stavo provando a studiare:
http://wwwteor.mi.infn.it/~bassetti/stat.html
Andando su "campo medio", parte 4... a pagg. 14-15.
Se nn avete voglia di leggere il tutto, a pag.15 in alto c'è una formual che è essenzialmente una trasformata di fuorier di una funzione definita nella pagina precedente... (a parte l'intervallo di integrazione che spero si possa considerare R^n nei calcoli, anche se ciò nn mi è chiaro)...
Le domanda è:
1) perchè dice che il comportamento a ...

Salve a tutti !!
Ora riporto l'esercizio che sto cercando di svolgere perchè avrei bisogno di un chiarimento (e NON della soluzione).
Considerata la funzione :
F(x) = $int_{2}^{x} (t+1)^2 * log(t+2) dt$
per x $in$ [1,13], si può concludere che :
1) F(1) = $4 * log(3)$
2) F'(1) = 0
3) F'(x) = $2(x+1) * log(x+2) + (((x+1)^2) / (x+2))<br />
<br />
4) F'(2) = $9 * log(4)$
La mia domanda è : se gli estremi sono in x e invece l'integrale è in t come faccio a svolgere l'integrale ...

Buon primo maggio. Non riesco a capire come devo continuare questo esercizio:
Una variabile aleatoria con pdf (funzione di densità di probabilità)
$f_X(x)=0.5*e^(-x)$
entra in un blocco non lineare avente la seguente caratterisitca
$y=-(x+1)^2$ per $x<= -1$
$y=0$ per $-1<x<= -1$
$y=(1-x)^2$ per $x>1$
Determinare:
1) L'espressione della $F_Y(y)$
2) L'espressione della $f_Y(y)$
Ho risolto così, mi sono disegnato sia ...
Devo risolvere questo integrale:
$\int\frac{\frac{b+xd}{a+xc}}{1+(\frac{b+xd}{a+xc})^2}dx$.
La funzione integranda originale era:
$\frac{(a+xc)(b+xd)}{(a+xc)^2+(b+xd)^2}$,
ma mi sembrava che impostata come sopra potesse prestarsi meglio a eventuali sostituzioni...peccato che le mie sostituzioni non abbiano fatto altro che rendermelo più complicato.. Qualcuno mi può aiutare? Grazie!
mi sn appena iscritta..non so bene cm funziona..cmq... ciao!!!!!!!!!!

Qualche giorno fa leggendo il libro di Dutta "strategies and games" mi sono imbattuto in un esercizio interessante riguardo il duopolio di Cournot.
L'esercizio per chi vuole leggere la versione originale si trova a pag.88, è presente anche su google libri.
Abbiamo due aziende che producono due differenti beni tra loro sostitutivi, le regole del mercato sono quelle classiche del duopolio di Cournot. Le curve di domanda dei due beni sono:
$p_1=a-bq_1-dq_2$
$p_2=a-bq_2-dq_1$
con ...
Ciao ragazzi sono uno studente del primo anno e a quasi fine dell'anno accademico non ho ancora capito come (non) si diventa fuori corsisti.Bisogna rispettare un numero di crediti annuo oppure laurearsi entro i cinque anni? Grazie

Please, help meee!
Allooooora...devo fare un tema di storia...ma non so su che argomento..XD..
mi spiego meglio...
La prof ci ha dato una serie di parole, e noi dobbiamo fare un tema...
Mi aiutateee?? sarebbe anche abbastanza urgente...
Ecco le parole...
-Baby boom
-DC
-Referendum
-Guerra fredda
-Pietro Nenni
-Palmiro Togliatti
-Alcide De Gasperis
-Televisione
-Elezioni del '48
-Gianni Agnelli
-Assemblea Costituente
-Luigi Einaudi
-PCI
-Piano Marshall
-Aldo ...
SAVE A TUTTI SONO UNA NUOVA MATRICLE MA MANAG.DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI VOLEVO SAPERE GENTILMENTE COM'è LA MODALITA DELL'ESAME DI MATEMATICA GENERALE SCRITTO O ORALE???
VI PREGO RISP
IL MIO PROF E DE ANGELIS
:confused::confused::confused:

:hi:hiciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto. nel canto XXVI dell'inferno ci sono due domande e sono le seguenti: 1 Se la nostra società sembra avere accantonato il problema del conflitto tra scienza e fede, si pone però in modo sempre più intenso quello dei rapporti tra scienza ed etica. Svolgi le tue riflessioni nella forma del tema tradizionale.
" di che cosa potrebbero essere simbolo oggi le Colonne d'Ercole? Ci sono "divieti" nella nostra tradizione e nella nostra ...

Sono frasi spero nn molto difficili spero aiutatemi vi prego...grazie in anticipo
3 Orgetorix Helvetiis suadet ut e finibus suis exeant.
4 Magistratus curent ut leges observentur ab ominibus.
5 Te oro ne ab incepto desistas.
6 Cum exercitus ad flumen pervenit centuriones a duce petiverunt ut quietem militibus daret.
7 Verres servis suis mandavit ut deae simulacrum a Cereris templo auferrent
8 Cavete ne fures domum vestram ineant neu omnia vestra auferant.
9 Caesar imperavit ne hostes ...
nel lontano settembre 2006 fa ero felicissimo di esser arrivato al 3 anno senza mai ripetere un anno... si magari con un po di buon sedere ma anke con tanta buona volontà...
ma purtroppo le cose della vita ti mettono davanti sempre milioni di problemi...e quindi nel dicembre dello stesso anno ho dovuto "mollare" di studiare per problemi in famiglia... ho aperto un attivita' con i miei genitori e quindi non c'era altro che il solo lavorare per portare avanti la baracca...
quindi niente piu ...
3° TORNEO NAZIONALE PRO EVOLUTION SOCCER 2008
BOLOGNA: DOMENICA 4 MAGGIO 2008 [MONTEPREMI 1000€]
Dopo lo straordinario successo del 2° Torneo Nazionale di Pes 2008 (oltre 200 players provenienti da tutta Italia), a distanza di soli due mesi Playstars & Pesleague tornano di nuovo in scena, per regalare a tutti gli apassionati di Pro Evolution Soccer il terzo appuntamento nazionale ufficiale della stagione:
Il “3° TORNEO NAZIONALE DI PES 2008" si terra' a BOLOGNA, DOMENICA 4 MAGGIO ...

Sto studiando la teoria sulla continuita' della trasformata di fourier,vorrei sapere cosa significa che una funzione è localmente g-integrabile a assolutamente integrabile in R
grazie
Ciao a tutti!
Fino a marzo le matricole 099 e 399 avevano la possibilità di scegliere con chi sostenere l'esame di POLITICA ECONOMICA, con il prof. Cristofaro o con il prof. Testi.
Essendo quindi convinto, sbagliando a questo punto, della notizia ho comprato e studiato i libri per fare l'esame con Testi.:confused:
Pochi minuti fa vado sul sito unina di Testi dove c'è scritto che le "vecchie" matricole sono obbligate:cartellinorosso: a farlo con Cristofaro.
Deduco ovviamente che mi devo ...

Mi servirebbe la versione di greco "I Germani" k si trova sul libro Gymnasion pag.84.....vi prego aiutatemi...grazie mille!!!