Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
Scusate ma...come risolvo questa disequazione?
$Ln((1 + x)/(1 - x)) > 0$

Ciao a tutti,
Ho dei problemi nel calcolare una semplice disequazione: $1/(x(1+lnx)^2)>0$
Io ho posto
$x>0$
e
$lnx+1>0 => x>e^-1$ e quindi dovrebbe venire come soluzione $x>e^-1$ ma è sbagliata.
Qual'è il mio errore?
Grazie

Potreste gentilmente votare la mia poesia che trovate a questo link? www.votalote.it\nonsifaspam Dovete registrarvi e loggarvi per votarmi, grazie...
ciao a tutti vorrei avvicinarmi al campo dell'amministratore di condominio vorrei però frequentare un corso online (dato che lavorando durante il giorno mi è impossibile frequentarne uno fisicamente) sono "incappata" in molti siti che propongono corsi online ma diversi tra di loro chi propone insieme al costo del corso l'iscrizione all'albo e chi no quindi vorrei capire a quale avvicinarsi per lo meno per non aver fregature e quindi spender soldi inutilmente...qualsiasi consiglio è ben ...
Ciao a tutti :=),
Ho questi problemi che non riesco a risolvere. Potete aiutarmi? Potete anche non rispondere a tutti, ma a quelli che sapete. :)
Io ho già i risultati, ma mi serve il procedimento per calcolarli!
PROBLEMA 1
Clara ha impiegato 5 milioni al tasso annuo del 3%. Quanti prende di interessi dopo 2 anni? Dopo 27 mesi?
Risultato: Lire 300000; Lire 337500
PROBLEMA 2
Dopo sei mesi, gli interessi di un certo capitale ammontano a 420000 lire. Si sa che il tasso annuo è ...

solve $int_(-pi)^(pi)sin((1/2+n)t)/(2sin(t/2))dt$ with $n\in\NN$.
Salve! Ho fatto la preiscrizione in ingegneria a catania e ovviamente anche il test orientativo... ma adesso scopro di doverne fare uno di inglese?! cosa comporta? Inoltre, posso evitare se ho una certificazione PET (preliminary english test) ottenuta col massimo dei voti? RIspondete per favore, altrimenti devo farmi ore di viaggio :/
Avrei bisogno di un riassunto del libro delle "stanze" del Poliziano.
Chi mi può aiutare?
;)
Monica
Ciao Ragazzi!
ho estremamente bisogno di qualche delucidazione riguardo l'esame di economia politica con il prof.Rossitto..
domande frequenti e atteggiamento del prof.
So che e' un tipo tranquillo, ma se qualcuno mi rassicurasse...sarei 1000volte piu' serena..
vi ringrazio anticipatamente!!!
:confused:

Salve a tutti. Parallelamente a questo post ne ho pubblicato uno simile circa lo studio di una funzione integrale, ma per ragioni di ordine nel forum li ho separati in quanto argomenti lievemente diversi. Dunque: il mio ULTIMO dubbio riguarda lo studio dell'integrabilità in senso improprio e/o generalizzato di una generica funzione $f(x)=1/x^\alpha$; nel caso specifico, adesso mi trovo dinanzi $f(x)=1/(x^\alphasqrt(logx))$. Il testo mi chiede di studiarla in senso improprio e generalizzato in ...

Determinare per quali valori di alfa il problema ha una e una soluzione:
$\{(y'(x)=(x(y^2(x)+2y(x)+2))/(x^2-3x+2)),(y(\alpha)=0):}$
come si fa?
io ho pensato di trovare prima l'integrale generale e poi sostituire la condizione... ma come faccio a imporre l'unicità di una certa soluzione per un dato alfa?

Ragazzi aiutatemi..
credo di non aver capito bene come si decide se un integrale converge oppure no.. (come si fa nella pratica??)
In più me ne sono accorta con questo esempio:
perchè
\int(1-cosx)/x^2*sin(x^1/2) converge tra 0 e 3 e non converge tra 0 e 12??
non capisco e ho l'esame tra qualche giorno.. aiutatemi!!!!!

Due dischi identici, di massa M = 6 kg e raggio R = 0.1 m, sono liberi di ruotare attorno ad una asse orizzontale fisso passante per i loro centri. Attorno al disco A è avvolto un filo che sostiene una massa m = 2 kg . Si lascia libera la massa m e il disco A si mette in moto mentre il disco B rimane fermo. Nell’istante in cui il disco A raggiunge la velocità angolare w = 20 rad/s il disco B viene spinto contro A e vi rimane incollato.
Calcolare:
a) la velocità angolare w’ del sistema ...

Ciao a tutti!
Ho un dubbio sullo studio della seguente funzione: $f(x)=xlog(2x^2)$. Ho fatto tutti i miei calcoli e no mi risultano asintoti. Fatto il grafico e confrontato con Derive, è corretto.
Il dubbio è sugli asintoti, percaso esitono quelli obluqui?
Grazie.

Ho bisogno di qualche chiarimento su questo tipo di eq differenziale a causa di appunti confusi e non completi....
partiamo dall'eq: $y^n(x)=\sum_{k=0}^(n-1) a_ky^k(x)+b(x)$ bene l'integrale generale dell'eq è dato dall'integrale generale dell'eq omogenea associata più una soluzione particolare dell'eq completa...
Dopodichè il prof parte con un discorso che non capisco molto...
"Consideriamo una classe di funzioni: $F_(\alpha,\beta)={P(x)e^(\alphax)cos(\betax)+Q(x)e^(\alphax)sen(\betax)}$ ----> Cosa è una classe di funioni?cosa vuol dire l'espressione a ...

Non riesco a capire la soluzione del modello fisico trovata nel mio libro per il modello in figura che riporta
$(d^2x)/(dt^2)=k/m*z+c/m*dz/dt$
$(d^2z)/(dt^2)=u/m-2*k/m*z-2*c/m*dz/dt$
Non capisco perchè nelle equazioni non appare $x$ e perchè appaiono i coefficenti -2.
(c è il coefficiente di uno smorzatore, k è la costante di elasticità della molla)
Ciao ragazzi, mi chiamo Luca, sono di Genova e scrivo su questo forum nella speranza di avere qualche delucidazione o aiuto su una decisione che devo prendere. Io ho 34 anni, sono sposato e ho una bimba di 2 anni. Lavoro nell'azienda di famiglia e mi piacerebbe tanto iscrivermi al corso di Laurea in oggetto. Mi sono diplomato nel 1993 in Costruzioni navali e sono quindi 15 anni ormai che ho perso dimestichezza nello studio, anche se ho frequentato negli anni corsi di Inglese. Il mio tempo ...

Ciao a tutti, sono skeggia è ho un problema...
Secondo voi è normale nn essere mai stata fidanzata in 15 anni di vita e nn aver mai dato il mio primo bacio? cosa devo fare??? AIUTATEMI!!!!!!!!! Mi date dei consigli??? grazie mille Skeggia93

è l'esercizio del libro di oscar wilde " the picture of dorian gray"...ce un esercizio che non riesco a fare...e non so da dove partire...mi potete dare qualche idea,spunto,frase....anche in italiano...non vi preocc...(anche se sarebbe meglio in inglese)...
qst è l'intestazione
" wilde said that lord henry rapresent his evil alter ego and basil hallward the man wilde really thought he was."
If this is the case,who was dorian gray? discuss your ideas about the writer's relationship to ...

CIAO!!
AVREI BISOGNO DI UN AIUTINO CN LA VERSIONE:LA FINE DELLA GUERRA CIVILE TRA CESARE E POMPEO
...:nam a senatu Pompeius tutor datus erat Ptolomaeo propter iuvenilem regis aetatem...
...Cum Caesar inimici caput conspexisset, etiam lacrimas fudit et mortem tanti viri deploravit.
grazie.. nn ho particolare fretta ma prima la ricevo meglio è..:thx:satisfied:thx:hi:hi