Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

sia $K$ un campo e sia
$R=\{((a_0,a_{n-1},a_{n-2},...,a_1),(a_1,a_0,a_{n-1},...,a_2),(a_2,a_1,a_0,...,a_3),(...,...,...,...,...),(a_{n-1},a_{n-2},a_{n-3},...,a_0))\; a_i \in K\}$
verificare che le matrici di R sono simultaneamente diagonalizzabili, verificare che è un anello commutativo con unità e mostrare che è isomorfo a $(K[x])/((x^n -1))$.
bene per vedere se sono simultaneamente diagonalizzabili vedo se sono diagonalizzabili e se commutano, ma nn riesco a far vedere queste due cose. ho osservato che poichè la somma delle righe di una matrice in $R$ è costante allora tale somma è autovalore ...
Ciao ragazzi mi aiutereste? nn c capi niente qlcn ha qst libro:edizioni principato, autori gavino olivieri, gli esercizi di p 202.. grazie vi adoro!!!!!!!!!!!!!

Salve ragazzi...
ho bisongo del vostro aiuto!!
mi aiutate a tradurre queste versioni??
Imperator clarissimimus fuit Traianus, quem laudant Tacitus et Eutropius, rerum scriptores, nec quemquam ei anteponunt bellica laude vel sapientia vel moderatione animi. Ne quis nostra verba fallacia putent, legat quid uterque auctor scripserit in eis libris, in quibus res gestas populi Romani narrat.Sic enim scribit Eutropius: " Gloriam militarem civilitate et moderatione superavit, Romae et per ...

Se ho un numero e voglio sapere se è primo vado tipo qui
http://primes.utm.edu/lists/small/millions/
e controllo se è primo.
Ma se voglio sapere se è il duecentomilionesimo primo o il 345esimo primo come faccio a saperlo? avete qualche sito da passarmi per scoprirlo?
mi sarebbe utile sapere se c'è un sito in cui si può immettere un numero e ti dice direttamente se è primo o no e che ennesimo è...
(nessun interesse specifico per i primi, solo mi hanno dato un numero di telefono nuovo, ho scoperto con gioia che ...

SEVERITA' DEL DITTATORE PAPIRIO (valerio massimo)
Quintus Fabius Rullianus, magister equitum, exercitum in aciem e castris eduxit adversus Papirii dictatoris imperia; etiam si hostes fuderat et in castra incolumis remeaverat, tamen Papirius neque virtute neque seccessu neque nobilitate Fabii commotus est. Dictator imperavit ut virgae expedirentur et reus nudaretur: itaque Rullianus, cum hostes vicisset, praebuit corpus suum lictoribus ut verberibus laceraretur et vulnera excepta in acie ...
salve a tutti quest'anno faro' i tesi d'ingresso per le professioni sanitarie.. sono indecise su quali delle 3 opzioni inserire. vorrei un consiglio da chi le frequenta per sapere come si trova, le difficolta' delle materie ed eventuali sbocchi lavorativi. grazie tante

Come certo saprete, in alcuni paesi dell'Europa dell'Est era obbligatorio nelle scuole lo studio della lingua russa. Ora io mi domando: forse introdurre anche da noi quest'obbligo sarebbe esagerato, ma perché non offrire agli studenti italiani l'opportunità di scegliere, sin dalle elementari, quale lingua studiare? Perché imporre l'inglese?
:satisfiedHELP....avrei bisogno della traduzione dall'italiano al latino di queste 7 frasi!!!
vi prego aiutatemi!!!
1)le parole dei tiranni erano causa di lacrime per gli abitanti della Sicilia
2)dagli alleati dei persiani verranno distrutti con le armi i templi e gli edifici della citta.
3)i giochi divertivano non solo i ragazzi, ma anche i loro(eorum) amici.
4)le guerre di Alessandro erano preparate per la rovina dell'impero dei persiani.
5)dagli alleati dei galli erano trasportati ...

eccomi reduce dal primo esame d riparazione..latino..una versione straimpestata!!!!
ma v sembra giusto???n basta k studiam tt l anno??
io sn trp sotto stress..cm faccio???
io l trovo una scemenza!!!
s qualcun la conosce scrio l inixio della versione..s x caso la conoscete m l scrivereste cn la tradux??
grax baci
"quondam damocles,quidam ex dionysii tyanni..."

potete dire tutto sulle canzoni demenziali e senza senso ma nn potete dire nulla sulla loro bravura!!!! sn trp bravi anche se nn sn il mio gruppo preferito...:lol!!!:lol
ciao a tutti, vorrei provare l'esame di informatica giorno 23 settembre,ma non so come fare per prenotarmi,qualcuno di voi sà come iscriversi on line o si deve andare necessariamente al dipartimento??grazie....:p
sto incominciando a studiare l'analisi dei farmaci ma nn so da dove prendere.vorrei un consiglio da qualcuno ke già l'ha studiata!devo studiare dal libro oppure bastano le slides e gli appunti della Salerno? :grazie: ciao

1)
una sala rettangolare avente le dimensioni di 5m e 6 m,deve essere pavimentata con pistrelle esagonali regolari aventi il lato di 12 cm.Calcolate:
-l'area della piastrella [374,112 cm*2]
-le piastrelle necessarie per pavientare la sala [802]
1)
in un trapezio rettangolo il lato obliquo misura 40 m e forma con la bae maggiore un angolo di 60°.calcola la misura del perimetro e l'area del trapezio,sapeno che la base minpre misura 25m. [144.65cm...1212,4cm*2]
due rettangioli sono ...
Ciao a tutti! Qualcuno di voi sa cosa succede se uno ottiene un voto basso al test del 2 settembre? Gli vengono asegnati dei debiti che devono essere recuperati? Come funziona la cosa?
la guida che danno è molto vaga in questo, dice che il meccanismo varaia da città a città. Qualcuno ne sa qualcosa?

$f(x)=(|x-1|+|x|)x^2$
è definita su tutto R... ed è sicuramente derivabile dove è definita tranne che in zero e in uno dove dobbiamo valutarne la derivabilità...
per questo faccio il limite del rapporto incrementale...
il problema è come si fa?
ho provato a traformare la funzione in
$f(x)={((1-2x)x^2,if x<=0),(x^2,if 0<x<=1),((2x-1)x^2,if x>1):}$ però poi come si fanno i limiti dei rapporti incrementali?
Ciao a tutti,vorrei sapere se per sostenere l'esame è necessaria la prenotazione in forma cartacea per lo scritto o basta quella online..grazie a chi risponderà!!

Dato il seguente circuito...
Calcolare la funzione di rete tra $I_L$, con il verso come da figura, e la corrente $I_g$.
Cioè devo trovare F(s) tale che $I_L(s) = F(s) \cdot I_g(s) $
Mi date qualche dritta per risolvere questo circuito?
Da dove devo cominciare? Dalla rete 2 porte o dal trasformatore ideale?
Per la rete 2 porte, se non sbaglio...
${(I_1= 2V_1 -V_2 , I_1=I_g), ( I_2= -V_1+2 V_2 , ):} $
per il trasformatore n=2, e nel dominio di Laplace la relazione diventa:
${(V_1(s)= 2V_2(s)), ( I_1(s)= -1/2 I_2(s) ):} $ ...
ciao a tutti.Qualcuno sa dirmi dove è arrivata la prof.Cristaudo col programma di fisiologia e fino a quando ha intenzione di fare lezione?dove posso trovare il programma visto che sul sito nn si trova nulla!?!..saluti e grazie :wink:

qualcuno mi saprebbe dire nel dettaglio come si risolve la congruenza:
ax = b mod n
dove ho impropriamente usato = con il significato di congruo.
grazie
picciotti buongiorno..sono walterssss..cunsumatissimo:muro: in cerca di help...studentes dis economias palermos naufragatos a cl cerca disperatamente gente persone disponibili per qualsiasi chiarimento:confused: logico/organizzativo....forza picciotti..nn conosco nisciunu!!!....ho dato 13 materie 12 delle quali nn mi sono state accreditate...onde evitare fazzu dannu e ammazzu quaccunu:mazza:...vogliate aiutarmi..vi prego!!!!...ciauuuuuuuu