Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, come ormai sapete da quest'anno parte il nuovo corso di scienze biologiche matricola N88, a me "vecchio" 573 (in verità mi sono iscritto lo scorso anno) sono rimasti 3 esami del primo anno in particolare Citologia e Istologia (prof Balsamo gruppo1), lab lingua straniera 1 e il corso di sicurezza in laboratorio.
Ora per noi 573 cosa succede?
Io sarei nel gruppo 1 resta tutto uguale, con chi devo fare l'esame e seguire il corso?
Qualcuno che magari è nella mia stessa situazione ...

salve a tutti.......nello studio di un sistema parametrico (in un altro topic) mi sono imbattuto nella matrice:
$\bar{A}=((5,8,1,1),(0,0,-15,-3),(0,0,6,0))$ e non ho ben capito il perchè questa non è risolta a gradini:
la matrice con parametro è qui sotto e avevo scritto quelle condizioni:
$\bar{A}=((k-3,k,1,1),(0,-8+k,-2k+1,-3),(0,0,k-2,0))$
per $k!=3$, $k!=8$ e $k!=2 $ il rango è 3
per $K=3$ il rango è 2
per $K=8$ il rango è 2
per $K=2$ il rango è 2
la ...

Stop e Dignità...Basta...
mi sarò svegliata particolarmente nervosa e sensibile...questo non lo so! Ma dopo aver letto l'articolo Baby saffo, parola d'ordine: trasgressione non ho potuto fare a meno di aprire un nuovo topic...
Rispondere, non rispondere spetta solo a voi...ma avevo bisogno di sfogare la mia ira in un bel posto in cui potrei essere appoggiata da alcuni...
riporto il mio commento in quell'articolo:
"non ho parole...
avevo aperto il topic di Moda & Etica per esaltare la bellezza e il fascino ...
Salve, ho una guida perpendicolare a terra, conduttrice con resistenza R, e attraversata da B (campo magnetico costante e uniforme) un lato è mobile e lasciato cadere accelera con l'accelerazione gravitazionale g. Questo causa una variazione di flusso che genera una fem indotta, che genera una corrente nelle spira. Man mano che scende il flusso aumenta, ma il flusso aumenta.
In più la bacchetta mobile una volta percorsa da corrente risente della forza magnetica del campo B sulle cariche in ...

Perche' quando siamo bagnati o sudati, e un colpo di vento ci colpisce, sentiamo piu' freddo di quando non siamo bagnati?
:confused:Buongiorno ragazzi!Sapete per caso dirmi gli argomenti da studiare per questa materia...La prof. la fa dividere?è buona e cara durante gli esami?aiutatemi....:muro:
salve,questo è il mio primo mess,volevo kiedervi un consiglio:devo scegliere il curriculum e i 2 esami a scelta,avevo pensato di fare il curriculum ambiente e di mettere come esami a scelta 2 esami scelti tra trasmissione del calore,combustione,energetica e gestione di macchine......potreste darmi dei consigli x la mia scelta???????grazie
ciao a tutti, fortunatamente ho trovato questo sito.... e spero di trovare qualche risposta ad un quesito importante; sono iscritta da due anni alla facoltà di giurisprudenza alla federico II ma a causa di seri problemi familiari nn ho potuto frequentare, quindi questi due anni sono andati a quel paese.., vorrei sapere se annullo la mia iscrizione stesso nell'anno 2008, la prox sett per esempio, posso iscrivermi di nuovo sempre nell'anno 2008 oppure c'è un divieto?....vi ringrazio a priori e ...

Questa è la funz. da trasformare:
$5\sqrt{2} sin(\omega t + \pi/2)$
Io ho fatto così:
$5\sqrt{2} sin(\omega t + \pi/2)=5\sqrt{2} cos(\omega t + \pi/2 - \pi/2)=5\sqrt{2} cos(\omega t)$
dove la fase è $\phi=0$
da cui:
$\vec{Z}=Ae^{j(\phi)}=5\sqrt{2} e^{j(0)}=5\sqrt{2} $
invece a quanto pare deve venire $5e^{j(\omegat+\pi/2)}$
Mi potreste dire dov'è che sbaglio?
Gracias.

dubbio che è sorto nella mia mente da qualche giorno xD se conseguo una laurea in ingegneria o in qualsiasi altra facoltà dove vi è un albo e non sostengo l'esame per iscrivermi..posso lavorare comunque o non posso fare niente?
ciao ragazzi sono uno studente di scienze ambientali che dovrebbe laurearsi a breve..vorrei sapere se devo presentare moduli per la tesi..o altro..cioè vorrei sapere un po di tutto...grazie

ciao qualcuno riesce a risolvere
data una parabola -1/3 x^2+2x determinare
1)misura del segmento AB che essa interseca sulla retta passante per il fuoco e parallela alla direttrice
2)le equazioni delle tg alla parabola nei punti AB
3)il perimetro e l'area del triangolo abc essendo c l'intersezione delle 2 tg
4)l'equazione della retta che passa per il fuoco ed e perpendicolare alla retta di equazione 4x+3y-30=0.I punti d'incontro di questa retta con la parabola data,la distanza tra i due ...
sono iscritta alla faocltà di economia e commercio alla federico II di napoli potrei sapere come vengono formate le aule, in base a cosa???? il mio cognome inizia con la V aspetto risposte grazie

salve sto provando a fare un esercizio ma non so se la soluzione che ne do io è giusta..mi spiego meglio, il testo del quesito è questo:
determinare tutte le rette dello spazio parallere al piano $\pi: 3x+12y-4z-13=0$ aventi distanza 1 da esso, ed incidenti l'asse $\vec y$ e l'asse $\vec z$.
l'esercizio l ho svolto cosi ma nn sono sicura che sia giusto:
considero un punto generico $Y in y$: $Y=(0,alpha,0)$
e un punto generico $Z in z$: ...

Vietati i Simpson in Venezuela.
Lo sapevate? L'ho saputo da mia sorella (lei fa le superiori e l'ha saputo dal suo prof di matematica). Con affannose ricerche in rete, non ho però trovato niente di ufficiale (niente "citazioni", come richiederebbe wikipedia, ma io son portato a pensare che non sia una cosa inventata dai blogger italiani), ma solo questo:
"CARACAS - Homer & company non sono educativi per i bambini venezuelani. Almeno secondo il presidente Hugo Chávez, che ha obbligato la ...

In questo limite $\lim_{x \to 0}(x^2-x^3-(sinx)^2)/(x^2e^(2x)-(log(1+x))^2$ ci vedo qualcosa di familiare, ovvero riesco a riconoscere dei limiti notevoli ma non so come procedere.
In generale, mi sono capitati altri limiti di questo tipo, in cui si riconosco delle forme notevoli, ma non so come procedere, come metterle in evidenza e separarle dal resto.
Qualche consiglio? Cosi provo a risolverlo.
Grazie.
Vi prego è l'ultimo pezzo della versione
Flebant omnes milites, magno dolore percussi: rex enim, fortis animi vir, non ab hoste deiectus, sed abluens aqua corpus animam efflabat. Interea Dareus iam victor instabat. Sed paulatim inter omnium querelas, Alexander animum recipere incipit: allevabat oculos et amicos cirumstantes agnoverat. Magnitudinem autem mali adhuc sentiebat, atque insuper, animi quoque aegritudo corpus urgebat. Admistis deinde amicos pariter ac medicos dixitque:< Fortunam ...
Flebant omnes milites, magno dolore percussi: rex enim, fortis animi vir, non ab hoste deiectus, sed abluens aqua corpus animam efflabat. Interea Dareus iam victor instabat. Sed paulatim inter omnium querelas, Alexander animum recipere incipit: allevabat oculos et amicos cirumstantes agnoverat. Magnitudinem autem mali adhuc sentiebat, atque insuper, animi quoque aegritudo corpus urgebat. Admistis deinde amicos pariter ac medicos dixitque:< Fortunam meam nunc cernitis: lenta rimedia et segnes ...

ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto: è da oggi alle 3 ke sto facendo questa versione e cè una parte ke non mi esce:
φασί γουν τόν Κόδρον παραγγείλαντα τοίς Αθηναιοις προσέχειν όταν τελυτήση(iota sottoscritto all' eta) τόν βιον, λαβόντα πτωχικήν στολήν όπως άν άπατήση(iota sottoscritto all' eta) τούς πολεμίους, κατά τάς πύλας υποδυντα φρύγανα συλλεγειν πρò της πòλεως , προσελθοντων δ' αυτω(iota sottoscritto) δυοιν ανδρων εκ τού στρατοπέδου καί τά κατά τήν πòλν πυνθανομενων, τον έτερον ...

aiutoo!! sto facendo una versione x domani ma non mi viene l'ultima parte:
Hic cum quidam familiaris iocans dixisset: "Huic quidem certe vitam tuam committis", adrisissetque adulescens,utrumque(=entrambi)iussit interfici. Sed postea eo facto magnopere doluit; quem enim vehementer amaverat,occidererat.
grazieee!!