Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Prove that every polynomial is a tempered distribution.

salve a tutti! premetto che faccio il 5 liceo.
stavo trovando un modo alternativo e più semplice per dimostrare la contrazione delle lunghezze partendo dalle trasformazioni di lorentz, e solo che non so se è corretto, quindi chiedevo la vostra opinione. Vi enuncio la dimostrazione come l'ho fatta io:
ho un segmento di lunghezza propria $ L[size=59]0[/size] = X[size=59]2[/size] - X[size=59]1[/size] $ che giace lungo l'asse X del sistema di riferimento S in quiete.
Ora voglio sapere quanto vale tale lunghezza su di un sistema di ...
Il secondo principio della dinamica è stato smentito o no?
a proposito , domani il prof. terra' ugualmente lezione senza prendere le presenze .kiss marina

Perdonate la mia domanda stupida, ma oggi sto fuso, mi dimentico tutto e ho dei dubbi assurdi su cose banali.
Dati $n$ insiemi $X_1,X_2,X_3,ldots,X_n$ con $n>=2$, si dice relazione tra gli $n$ insimi una $\ccR$ parte delloro prodotto cartesiano. E fino a quì ci sono.
Ma questa parte $\ccR$ deve essere una parte propria, cioè deve essere $R \subset X_1 times X_2 times X_3 times cdots times X_n$ (e quindi deve essere $\ccR != X_1 times X_2 times X_3 times cdots times X_n$), oppure basta che sia una parte qualunque, ...

non riesco ad arrivare al corretto risultato di tre stupide disequazioni
$x(x + 3)^2 < 0$
$x(x^2 - 4) >= 0$
$4(x^3 - x^2) < 0$
potreste darmi una mano nel risolverle?[/chesspos]
Salve ragazzi mi servirebbe un piccolo aiuto riguardo il verbo make: v sn vari costrutti k il prof ha spigato k ho capito in parte ma nn riesco poi a svolgere gli es k a volte lui fa fare alla lavagna..e volevo appunto kiedere a voi se potreste spiegarmeli:) allora ad esempio il verbo make+object + infinito senza to( questo si usa x indicare un obbligo, x fare qlk...) oppure il verbo make k viene sostituito cn let, get,cause.... oppure la costruzione FARSI+INFINITO , cioè: make+ object cn ...
Parlando a primo impatto a me e piaciuta la sua gentilezza ed il suo sorriso.

Buonasera!!!!scrivevo per chiedere una mano con questo limite!!premetto: non posso usare gli ordini d'infinito e i grafici delle funzioni per risolverlo (altrimenti l'avrei già fatto )!!!
Il limite è :$\lim_{n \to \infty}(ln(n))/(sqrt(n)+1)$!!
Il problema è che lo volevo ricondurre al limite notevole $\lim_{n \to \0}(ln(n+1))/n$ ma non mi trovoooo!!!anche un piccolo suggerimento e non la completa risoluzione è ben accetto!!!!
grazie in anticipooo!!ciaooo e buon sabato
aspettandone la versione ufficiale io dico che sei d messina se uscendo da casa incontri 2 come mimmo e ..STeLLARIOOOOO !!
ve li presento nella loro versione allouin!
ps: x traduzioni letterarie rivolgersi a marygrace!!:D:D

Ciao a tutti.
Prima di proseguire nel topic voglio precisare che si tratta si di operazioni su immagini, ma alla fine sono solamente operazioni su matrici.
Ho i seguenti input:
1) Versione passa-basso di un set di immagini (matrice 512x512x3)
2) Versione passa-alto di un set di immagini (matrice 512x512x3)
3) Mappa dei pesi di un set di immagini (matrice 512x512x3)
Il set di immagini è ovviamente il medesimo ed i pixel tra le tre componenti (per ogni immagine) sono nella medesima ...

qlc mi potrebbe dare un idea su quale tema fare la tesina...(..è un indirizzo socio-psico-pedag)???
grazie mille
vorrei porvi alcune domande, per chiedervi una spiegazione in termini di leggi fisiche a riguardo
quando guidate sotto la pioggia qual'è la velocità che vi permette di minimizzare la quantità d'acqua che cade sul parabrezza, in modo da mantenere la migliore visibilità possibile?
quando si fa una brusca frenata e l'auto comincia a ruotare su se stessa...cosa provoca la rotazione?e perchè succede soltanto ad alcuni tipi di auto?se l'auto comincia a ruotare su se stessa qual'è la strategia ...
ciao a ttt
devo fare una relazione sull'uscita ke ho fatto al planetario ,mi potreste aiutare a farlo,scrivendo una relazione su una vostra usita didattica al museo o altre da parti(così riesco a prendere spunto ) seguendo qst scaletta:
introduzione : cosa?
perchè?
centro: progettazione o preparazione dell'uscita, mezzi di trasporto
cronaca dei fatti rilevanti esposti in ordine cronologico
conoscenze acquisite
conclusione: punto di ...
Cari ragazzi, dopo aver parlato con il prof.Graziosi , si è deciso di incontrarci tutti insieme il giorno 3 Novembre durante la sua lezione ,per decidere la data per la prova di storia.Il prof.Graziosi si è dimostrato molto disponibile a inviare la data , ma preferisce deciderla insieme .La sua premura è che poi non riusciate a sostenere la prova sul '900. baci Marina scotto

ciao a tutti. Volevo sapere in quale libreria sono definite e qual è il nome della chiamata delle funzioni trigonometriche. Grazie mille!!

Le mie ultime settimane sono state abbondantemente riempite da eventi come lezioni in piazza, manifestazioni e assemblee. Tuttavia all'interno di questo fitto calendario di impegni sono anche riuscito a ritagliare un piccolo spazio per laurearmi.
Un sentito ringraziamento agli utenti di questo ottimo forum, che mi ha permesso di crescere culturalmente e mi ha stimolato a dare il meglio nell'ambito fisico-matematico. I più curiosi possono dare un'occhiata al mio lavoro di dissertazione.
Ancora un ...

Ciao a tutti,
dovrei dimostrare che:
"Un poliedro $P\subset \mathbb{R}^n$ è un politopo se e solo se $P$ è limitato"
Utilizzo come definizioni le seguenti:
Un Poliedro è un sottoinsieme $P\subset \mathbb{R}^n$ della forma $P=P(A,b)=\{x|Ax<=b\}$, con $A\in \mathbb{R}^{m x n},b\in\mathbb{R}^m$
Un Politopo è l'inviluppo convesso di un insieme finito di punti.
Adesso vi dico cosa pensavo di fare per dimostrare la affermazione che ho scritto sopra. Pensavo che potrebbe essermi d'aiuto il teorema di Minkowski, ...
Molti dei miei difetti sono anche pregi.
Assurdo! ma è così.
Per capirci meglio sono romantica,passionale, ,tutte cose che per me sono più difetti che altro.
Se sei romantica vieni presa per scema, se sei passionale vieni criticata perchè sei una testa pazza/calda.
Comunque il difettone più grosso che ho è che sono una insicura.:cool:

Sia $f(x,y,z) = (x+3y+2z, 2x-z, -x+3y+3z, 3x+3y+z)$
e sia $U = Span ((1,2,1)) $ in $RR^3$
Costruire $g:RR^4 => RR^3$ lineare tale che g composto f sia il vettore nullo e $Img = U$
Allora la matrice associata ad f è $((1,3,2), (2,0,-1),(-1,3,3),(3,3,1))$ e una base dell'immagine di tale funzione è $((1,2),(2,0),(-1,3),(3,3))$
Dal momento che la composizione di due funzioni equivale al prodotto delle matrice associate nell'ordine della composizione, allora ho notato che, visto che l'immagine di g deve essere U e che questo ...