Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kekko989
$lim_(x->0^+)sinxe^(1/x)$ . Per risolverlo posso moltiplicare e dividere per $x$, per ottenere il limite notevole $sinx/x=1$. poi con un cambiamento di variabile $y=1/x$ lo risolvo. Ma non sono sicuro che sia "lecito" dividere per x, poichè il limite è per $x->0$ e quindi sarebbe come dividere per zero. Grazie
5
4 gen 2009, 17:13

mila2
Sia ft : R3 -->R4 l’applicazione lineare definita da ft$((x1),(x2),(x3))$=$((x1 + x2 + x3),(tx1 + 2x2 + tx3),(tx1 + 4x3),(x1 + x3))$ Determinare, al variare del parametro reale t: (i) dim(Ker(ft)) e dim(Im(ft)), e, per i valori di t tali che Ker(ft) 6= {0V } , una base di Ker(ft) e una base di Im(ft); (ii) la dimensione dello spazio delle soluzioni del sistema ft$((x1),(x2),(x3))$=$((0),(0),(4),(1))$ mi sapete dire come risolvere il punto due dell'esercizio? il risultato del primo punto è: se t diverso da 4 dimIm=3 ...
6
4 gen 2009, 15:26

heineken
urgente per favore riassunto del libro di vittorino andreoli lettere ad un insegnante
1
4 gen 2009, 17:21

saromagno-votailprof
Ciao ragazzi..le lezioni di economia ripartiranno l'8 gennaio e il calendario è pubblicato in bacheca..sul sito della facoltà Ma per Sociologia Fen. Politici e Storia Contemporanea sapete o vi ricordate qualcosa???? Grazie!!

BACINO94
Ciao a tutti, so gia ke queste frasi sono facili ma nn riesco proprio a tradurle help me please!!!!!! :( grazie eccole le frasi: - nidi avium sedes sunt, ovium ovilia - equis et equabu calcaria incitamenta sunt, militibs ducum verba et adhortationes, discipulis magistrorum parentumque laudes - multorum animalium caro et fontium aqua alimenta necessaria hominum vitae sunt. grazie ancoa!!!!!!! vi sono debitrice!!!!!!!!! :-D
1
4 gen 2009, 15:17

babiss
Un blocchetto di rame (calore specifico c1= 0.092 cal / g °C) di massa m = 0.4 Kg, viene riscaldato fino ad una temperatura T1 = 343.16 K e messo in un recipiente di massa m2 = 0.1 Kg contenente acqua alla temperatura T2 = 8 °R. Calcolare quale deve essere il volume di acqua contenuta nel recipiente affinché il blocchetto sia raffreddato sino a una temperatura di equilibrio con l’acqua Te = 30 °C. Calore specifico dl recipiente c2 = 0.12 cal / g °C. [R. 0.062 l] Si hanno due ...
1
4 gen 2009, 10:14

th3 prInc3sS
mi serve aiuto!!mi serve una descrizione del ciclo dei mesi di benedetto antelami!! mi va bene qualsiasi mese...uno a caso!! grazie, ciao!!
2
4 gen 2009, 15:39

iota
ciao ragazzi... devo fare delle riflessioni ( e poi quindi un testo ) sullo spazio e sul tempo del capitolo 10 dei promessi sposi (quello della monaca di monza) ...... ad esempio l'opposizione tra i luoghi aperti e quelli chiusi.....qualcuno mi può dare una mano ??? xkè non so veramente ke cosa scrivere ...... grazie mille in anticipo :thx
1
4 gen 2009, 15:27

moretta_confusa*
cosa fareste se veniste a sapere ke siete diventati cornuti?dite la vostra!
26
28 dic 2008, 23:12

anthony8
Avete visto in TV hanno fatto vedere l'uscita di questo nuova collezione di libri sui problemi e rompicapi Matematici distribuiti dalla RBA Editore di nome "Sfide Matematiche - I classici della matematica ricreativa" che usciranno a numeri in edicola, se non avete visto la pubblicità lo potete vedere direttamente sul sito internet: http://www.rbaitalia.it/sfide/ Voi lo prenderete? Io mi prendero il primo numero giusto per "curiosità", matematica s'intende P.S.: Sul sito potete vedere anche la ...
36
15 set 2008, 08:44

m1scha
:mad Panico assoluto... Devo scrivere una storia [tipo cenerentola, biancaneve ecc] in inglese... Non dev'essere molto lunga. Io pensavo a Cenerentola/Cinderella ma non so da che parte incominciare!! Vi prego aiutatemi! Grazie a tutti in anticipo :satisfied
3
3 gen 2009, 12:06

fu^2
domani parto, quindi faccio gli auguri per questo anno che si chiude (in negativo) speriamo nell'anno prossimo A presto, ciao a tutti.
24
31 dic 2008, 00:19

pikkola.io
x favore riassunto molto facile e banale sulla riproduzione e gli organi sessuali + il ciclo mestruale....per favore vorrei un riassunto semplice contenente tutto...grz mille
1
4 gen 2009, 12:34

venusina93
Mi servirebbe la traduzione di queste versioni: Il legislatore Licurgo e Leggi e provvedimenti di Licurgo. Il mio libro di testo è "nova lexis plus" e i testi si trovano a pag. 82-83. Vi prego... entro domani sera. grazie!!!
1
4 gen 2009, 14:48

Mack
Virtus est animi habitus(atteggiamento) rationi consentaneus. Haber partes quattuor:prudentiam,iustitiam,fortitudinem,temperantiam. Prudentia est rerum bonarum et malarum neutrarumque scientia. Partes eius:memoria,intelligentia,providentia. Memoria est per quam animus repetit illa quae fuerunt; intelligentia,per quam ea perspicit quae sunt providentia,per quam futurum aliquid videtur(si vede) ante quam factum est(ante...est=Prima che sia accaduto) Iustitia est habitus animi suam cuique ...
1
4 gen 2009, 14:40

Ardith
Chi può gentilmente tradurmi queste frasi di greco? 1) Προσπλεοντων των πολεμιων, οι Αιγινηται το τειχος εκλειποντες ες την ανω πολιν, εν η ωκουν, απρχωρησαν. 2) Νικησον την οργην τω λογιζεσθαι καλως. 3) Μετά την εν Σαλαμινι ναυμαχιαν οι Ελληνες λυουσι την του Ελλησποντου γεφυραν, ινα το των Περσων στρατευμα περισκυκλωσωνται. 4) Πολλους μεν εκρατησε πολεμιους ο Αλεξανδρος, της οργης δε της αυτου ουκ εκρατησεν. 5) Τελευτησαντος του βασιλεως, οι πολιται ηθελησαν αυτον τιμησαι πολλαις ...
0
4 gen 2009, 14:38

Arad0R
ciao scusate mi potete postare alcuni link su esercizi di geometria relativi alla diagonalizzabilità delle matrici?perche non ci capisco molto nel senso che non riesco a capire come si trova una base di autovettori per vedere se è diagonalizzabile, nemmeno capisco come si diagonalizza concretamente una matrice....tenks
11
3 gen 2009, 16:42

SeRe-ChAn
Ciao ragazzi! Ho bisogno disperatamente della parafrasi e dell'analisi della poesia "A Zacinto" di Ugo Foscolo... v prego, se c riuscite potete postarmela entro mercoledì??:( grazieeee!:)
6
3 gen 2009, 20:56

schoolhater
un grazie mille a chi mi aiuta! allora le versioni sn qst l'egitto è un dono del nilo nilus per africae deserta fluit.Fluvius extra ripas ruit et campos diu operit.Tunc agricolarum vici super aquas ,velut insulae, emergunt.nili aquae agris limum apportant. aegypti incolae nilum sicut deum colebant:nam aegypti terram non arabant, sed frumentum serebant et postea metebant. etiam crocodilos aegyptii colebant et sic dicebant: e siracusa e palermo syracusae sunt oppidum ...
18
27 dic 2008, 14:35

soldo809
possibilmente entro gennaio 2009 Phaedra ad virum suum tabellas mittit ubi iniuriae flagitiosae Hippolytum insimulat. Theseus feminae credit, Hippolytum accusat et furibundus ob filii sui impudentiam ac contumeliam a deis poenam severam petit. Tum Hippolytus culpa vacuus et maestus propter horrendam calumniam in bigis suis regiam relinquit. Sed repente taurus apparet et equos terret ; equi igitur bigam evertunt et Hippolytus vitam amittit. Postea tamen Phaedra Hippolyti ...
2
4 gen 2009, 13:07