Maratona problemi teoria dei gruppi

alvinlee881
Se $G$ è un gruppo finito, dimostrare che esiste un intero positivo $n$ tale che $a^n=e$ per ogni $a inG$.
Questo è un esercizio proposto da Herstein subito dopo il primo paragrafo sui gruppi.
Ora, col teorema di Lagrange a disposizione, basta prendere $n=o(G)$. Ma come si può dimostrare sapendo, dei gruppi, solo la definizione, i lemmi sull'unicità del neutro e dell'inverso, le leggi di cancellazione, il fatto che $(a^-1)^-1=a$ e che $(ab)^-1=b^-1a^-1$?

Risposte
_Tipper
"alvinlee88":
Ma come si può dimostrare sapendo, dei gruppi, solo la definizione, i lemmi sull'unicità del neutro e dell'inverso, le leggi di cancellazione, il fatto che $(a^-1)^-1=a$ e che $(ab)^-1=b^-1a^-1$?

Non sono un esperto del settore, ma ci provo.

Per l'unicità del neutro puoi supporre per assurdo che $u$ e $u'$ siano due elementi neutri distinti, allora

$a u = a = a u'$

da cui $a u = a u'$. Moltiplicando ambo i membri a sinistra per $a^{-1}$ e sfruttando la proprietà associativa si ottiene $u = u'$, un assurdo.

Per l'unicità dell'inverso io farei ugualmente, ovvero si suppone che, dato $a \in G$, siano $a_1$ e $a_2$ inversi di $a$, con $a_1 \ne a_2$. Allora

$a a_1 = a a_2$

da cui, moltiplicando a sinistra per $a_1$, e sfruttando la proprietà associativa, $a_1 = a_2$, un assurdo. Per le leggi di cancellazione idem.

Per quanto riguarda $(a^{-1})^{-1} = a$, basta osservare che $a^{-1} a = 1$. Analogamente $(ab)^{-1} = b^{-1} a^{-1}$ dato che $(ab) (b^{-1} a^{-1}) = 1$ (applicando opportunamente la proprietà associativa).

Quanto detto vale per unicità dell'elemento neutro a destra. unicità dell'inverso a destra, ..., ma il tutto si generalizza facilmente anche per quello a sinistra.

alvinlee881
Mi scuso per la poca chiarezza del mio post, e il post di Tipper è la conferma che ho scritto da cani.
Intendevo dire: Come si può risolvere l'esercizio seguente: