Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
CIao a tutti sono Giuseppe,della provincia di Salerno,frequento il primo anno di Scienze Matematiche;Sono iscritto da un bel pò al sito , ma non ho mai sperimentato il forum , dunque,spero di poter conoscere nuove persone per scambiare idee e approfondire questa splendida materia...
Ciao a tutti!
Mi sono appena registrato.
Mi complimento per il sito molto bello e completo!
Mettete a tutti disposizione di un servizio molto importante che è l'informazione e di questo ne sono proprio felice! Complimenti.
Aspetto un diploma di Ragioneria e frequento la seconda superiore
Buona Serata a tutti!
Salve ragazzi..martedì dovrei sostenere l'esame di fisica..:muro::muro::muro::muro:
ma il sito avrà qualche problemino visto che non riesco a visualizzarlo..qualcuno sa x lo meno l'orario e l'aula in cui si terrà questo esame???:confused::confused:
salve a tutti ho un piccolo problema con questo integrale..
.......... $\int_{0}^{3} (x+2)/(sqrt(1-x^2/9)) dx$
il problema non sta nel risolverlo ma nel dimosrare prima che sso converge.. io posso usare la sostituzione col seno anche se devo dimostrare che converge prima di fare
i calocli? cioè faccio al sostituzione vedo che il limite vale un valore finito e quindi dico che converge?
secondo problema con un'equazione differenziale lineare di primo tipo
§y'=ye^{x^2}§.. ma non riesco a trovare ...
ciao a tutti gg 13 si è conclusa l'ultima lezione di microbiologia..gli appelli che ha comunicato per questa prima sessione di esami sono: 3 e 20 febbraio e 17 marzo.. vengono fatte tutti e tre allo stesso giorno.. per chi fosse interessato si deve prenotare al dip. di biologia animale..
Io sono barlettano e naturalmente risiedo a Barletta...ho 13 anni...devo scegliare a febbraio le scuole superiori...qualke konsiglio??:dontgetit
salve qualcuno sa con esattezza quando sarà l'appello di mineralogia con la prof tranchina di gennaio??grazie:muro:
eccosi finalmente!! i ragazzi del collettivo "la tarantola" m hanno informata via mail della seguente:
Ciao a tutte/i. Come saprete, dall'assemblea di giovedì 4 dicembre sono uscite diverse idee che ci coinvolgono direttamente.
La prima, come Cittadella, è quella di chiedere immediatamente al Rettore dei controlli accurati sugli standard di sicurezza dei locali che abitualmente frequentiamo. Certamente ancora è un'idea che va sviluppata. Si potrebbe prendere in considerazione il fatto di ...
CIAO A TUTTI.. ENTRO STASERA MI SERVIREBBE QUESTE FRASI.. HO PROVATO A FARLE.. MA ALCUNE NON LE HO CAPITE... RIGUARDANO IL FUTURO , SOPRATTUTTO LE FORME PARTICOLARI, E IL FUTURO PERIFRASTICO.. E SE PER FAVORE PER OGNI FUTURO MI POTETE SCRIVERE DI CHE CLASSE FANNO PARTE.. CIOè 2°, 1° ECC ECC.. GRAZIE IN ANTICIPO..
P.S: SN URGENTISSIME!!
ουκετι ς ' οψομαι NON TI VEDRò PIù
εγω εσομαι ο συγκαλων τον δημον IO SARò CONVOCATO PER IL PAESE(?? PER??)
ουκ οψη ζωντας τους παιδας, ους εγω κτενω NON ...
Sto cercando disperatamente di risolvere questo limite ma non con buoni frutti purtroppo....sarei felicissimo di ricevere un aiuto!!! grazie in anticipo
il lim è questo:
lim per x-->0 di:
(e^(senx))-cosx
-----------------
((cosx)^(1/3))-1
ho un esame tra poco ed ho veramente bisogno del vostro aiuto...
Ragazzi sapreste dirmi quali sono le domande più frequenti di Roberto all'orale???
GRazie mille!!!!
;)
Come posso fare per far smettere alcuni dei miei compagni di tratarmi male??
ho 13 anni e da circa 1 settimana un gruppetto di miei compagni approfitta del mio carattere piuttosto timido per farmi dei dispetti,sono partiti dal tirarmi la gomma in testa e vedendo che io per timidezza non reagivo sono passati a prendermi a calci i miei arnesi scolastici!!
come li posso fare smettere??? non ditemi "dillo al professore/ssa" perchè loro lì ci stanno solo come figure, dicono con tono debole ...
Inserite qui tutti i vostri kommenti o konsigli sulla skuola!!
ragazzi mi potete dare un radicale la cui condizione d'esistenza dia origine a una disequazione fratta???
poi potete dirmi come risolvo questo problema con una disequazione?????
uno studente ha ottenuto 70 punti in un primo test e 35 in un secondo . quanti punti deve ottenere lo studente nel terzo test per raggiungere un punteggio medio di almeno 60 punti??
ragazzi è mlt urgente..quindi il prima possibile grazie!!
$f(x)=log|(x-5)/(x-3)|+((x-5)/(x-3))$
f(x) ristretta all'intervallo $x$ appartenente $]5;+infty[$[
a) ha un punto critico di minimo assoluto
b) altro
c) è invertibile e $f^(-1): ]-infty;1[ -> ]5;+infty[$[
d) ha un punto critico di massimo assoluto
come si fa??? io instivamente facevo lo studio di funzione, ne tracciavo il grafico, poi prendevo solo l'intervallo richiesto e attraverso la simmetria rispetto alla retta $x=y$ ne ricavavo il grafico di $f^(-1)$
tuttavia la mia prof ...
mi aiutate a capire questo, magari è banale ma in questo momento mi sfugge:
se n è un multiplo di 5 e n= (p^2)*q dove p e q sono numeri primi quale dei seguenti è multiplo di 25?
a. p*q
b. p^2
c. q^2
d. p^2 * q^2
e. p^3 * q
la risposta è d. ma non capisco perchè è d e non c.
grazie
delle disequazioni frazionarie o di grado superiore al primo:allora aperta parentesi graffa poi x+7fratto x-2 maggiore di 1 mezzo sotto x-5 fratto 5 maggiore uguale di x + 7 fratto 7......vi prego
nn so risolvere questo limite
lim {1/x * log[(e^x-1)/x]} = ?
x->+infinito
ciao a tutti!! qualcuno mi potrebbe spiegare cosa significs trovare un vettore che generi la giacitura di una retta?? io già ho l'equazione della retta e dunque la sua giacitura...quindi cosa devo trovare?
Ciao a tutti stò cercando il libro di Giuseppe Zwirner "Lezioni di analisi matematica Vol. 1" - casa editrice Cedam.
Ho cercato nel catalogo Cedam ma è presente solo il Vol. 2.
Qualcuno sa dove posso acquistarlo ??
Grazie a tutti