Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GreenLink
Determinare in $P^2(CC)$ l'equazione della retta passante per i due punti $(-1,1,1)$ $(1,3,2i)$. Se non sbaglio l'equazione generica di una retta proiettiva è $A_0x_0+A_1x_1+A_2x_2=0$, quindi ho imposto il passaggio per i due punti per determinare $A_0,A_1,A_2$ Vorrei sapere se il ragionamento è corretto visto che ho ripetuto i conti parecchie volte. Grazie mille.
4
25 gen 2009, 18:46

bad.alex
Due sfere identiche di massa m sono legate ad una molla, la cui lunghezza a riposo è l. L'intero sistema è in caduta libera verso terra con le due sfere allineate lungo il prolungamento del raggio terrestre. La molla a costante elastica k. Dire di quanto la molla si trova allungata nel momento in cui la più vicina delle sfere si trova ad un'altezza h rispetto alla superficie terrestre. Il mio "dilemma" è il seguente: è necessario considerare legge di conservazione dell'energia, tenendo in ...

Manuele
Chi s’aggrappa al nido non sa che cos’è il mondo, non sa quello che tutti gli uccelli sanno e non sa perché voglia cantare il creato e la sua bellezza. Quando all’alba il raggio del sole illumina la terra e l’erba scintilla di perle dorate, quando l’aurora scompare e i merli fischiano tra le siepi, allora capisco come è bello vivere. Prova, amico, ad aprire il tuo cuore alla bellezza quando cammini tra la natura per intrecciare ghirlande coi tuoi ...
1
26 gen 2009, 13:40

pasky92
salve ragazzi mi sono iscritto perchè mi è sembrato un sito interessante....volevo chiedervi se per caso vi posto una versione voi potete gentilmente farmi l'analisi logica??(tipo telative,infinitive ecc ecc)per la traduzione non ci sono problemi perchè lo già fatta da me....fatemi sapere e grazie per la disponibilità ve la posto Urbs Croto murum in circuitu patentem duodecim milia passuum habuit ante Pyrrhi in Italiam adventum; post vastitatem eo bello factam vix pars dimidia ...
1
26 gen 2009, 14:56

Dust1
Ciao. Sto affrontando un corso in cui c'è una infarinatura di meccanica del continuo. Volevo chiedere se qualcuno può farmi un esempio di materiali ortotropi e trasversalmente isotropi. Un'altra cosa correlata al corso che non mi è chiara, qual'è la differenza di non linearità per forma e non linearità per geometria? Grazie

Alex94
Nella seguente frase cerchia la forma corretta del pronome relativo fra le due proposte,quindi traduci. Perpetuo lamento Flavia filium , qui/quem perdidit , deflet. Grazie ! :hi
3
26 gen 2009, 14:29

Razio
CIAO A TT.. AVETE LA VERSIONE DI LATINO CON IL TITOLO " UNA TRAVERSATA PERICOLOSA"? NN SO L'AUTORE MA COMINCIA COSI': " TRAIECTUS MONTIUM BREVIS ERAT, SED DIFFICILLIMUS FUIT" X FAVORE RISPONDETE SUBITO PLEASE... E'URGENTE HELP!!!!:dontgetit:cry C'E' NESSUNO??? PLEASE ....................
3
17 gen 2009, 17:01

GreenLink
Se considero $V$ spazio vettoriale di dimensione finita, l'insieme dei suoi versori è chiuso e limitato, ma è anche compatto? Ho sentito dire di si, però non capisco perchè: l'equivalenza di chiusura e limitatezza con compattezza vale per i sottoinsiemi di $RR^n$ o mi sbaglio?
2
25 gen 2009, 19:04

piccola_lola
mi serve la relazione del libro twilight.. cn focalizzazione,ecc... grz mille..!!! risp
1
26 gen 2009, 14:02

elpablo91
Salve a tutti, purtroppo quest'anno è l'ultimo che faccio matematica e hanno cambiato professore e con quello nuovo non mi sto trovando bene! Spiegando i limiti di una funzione, ha accennato alla dimostrazione degli stessi, e a quelle frasi scritte con il linguaggio matematica per esempio (per ogni M grande a piacere, appartenente a R esiste almeno un X0...) qualcuno mi può aiutare?? domani ho compito e per avere un buon voto devo saper dimostrare questi benedetti limiti!! grazie mille in ...
4
20 gen 2009, 19:55

thebaymyth-votailprof
Difficile da ammettere,ma non da pensare! I genitori sono coloro che ci hanno creato e dovrebbero conoscerci più di qualunque altro. Le persone con cui abbiamo trascorso gran parte del tempo della nostra piccola esistenza potrebbero provare a capirci,ma a volte dimenticano chi hanno davanti e non si fidano perchè la figlia possa avere una posizione diversa o fare scelte diverse. Sarà lecito che si preoccupano,ma fiducia è tutt'altro qui.. Probabilemente non hanno le armi giuste o l'apertura per ...
5
7 dic 2008, 11:28

pUnK_pRiNcIPeSs94
Loto magna suavitaspraestabantur et oblivio domum reditionis. Ideo Ulixes suos socios qui florem gustaverant ad naves vinctos reduxit. Inde ad Cyclopum insulam pervenit. Cyclopes genus ferum et agreste erant: in speluncis iuxta mare in orientali Siciliae ora antiquitus fuerant. Ingenti corporis vi praediti, unum oculum in media fronte habebant salubremque pastorum vitam inter oves agebant. Famem piscibus vel ovium carne vel caseo extinguebant, sitim lacte. Cum paucis sociis Ulixes in Polyphemi ...
1
26 gen 2009, 13:40

magicdavide88
Salve a tutti, stamattina ho cominciato a fare come al solito mio un pò di limiti, visto che sto studiando in questo periodo analisi A e ho trovato un limite che mi ha fatto sorgere un pò di dubbi, cioè: lim per x-> -inf (2x + 3e^x)/(x+ (-x^(1/2))); secondo la teoria che ho studiato, i limiti che tendono a - infinito sono come i limiti che tendono a + infinito, cioè si mette in evidenza in questo caso, il fatto d'ordine superiore, ovvero 3e^x al numeratore e x al denominatore, quindi il ...

brunilde-votailprof
C'è qualcuno che è partito? Non di testa :D?
5
8 gen 2009, 20:11

kimy
ciao a tutti c'è qualcuno ke mi può dare una mano per risolvere questo esercizio? Sia X l’insieme dei numeri naturali x tali che 1000000
10
24 gen 2009, 17:04

daddo--093
ragazzi questa condizione d'esistenza è : (a^2+1)^2 >= 0 per ogni a appartenente a R? è una condizione d'esistenza di un radicale..e poi quando vado avndi devo fare il modulo vero? ovvero quando lo metto tra due "| |" vero? poi..radice cubica di (x^2-x)^3 la C.E. è come sopra per ogni x appartenente a R?
6
26 gen 2009, 11:38

miss jo-votailprof
Salve ragazzi, qualcuno di voi sta preparando chimica per il 23 febbraio?? io sn al primo ripetente, ho gli appunti presi a lezione l'anno scorso, ma sto avendo molte difficoltà ripredendola adesso..
17
19 gen 2009, 19:35

AnGy93
ciao!! mi servirebbe la traduzione di queste frasi sull'aoristo II. libro: greco nuove edizione 2... è urgenteee 1-γενομενης γαρ της εν Χειρονεια μαχης και συνδραμοντων απαντων υμων εις την εκκλησιαν, εψηφισατο ο δημος παιδας μεν και γυυαικας εξ αγρων εις τα τειχη κατακομιζειν (Licurgo) 2-οι Συρακοσιοι τους Αθηυαιος και των συμμαχων οποσους ελαβον κατεβιβασαν ες τας λιθοτομιας, ασφαλεστατην ειναι νομισαντες τηρησιν (Tucidide) 3-λυκουργος ο Λακεδαιμονιος προς δε τινα κελευοντα ποιειν εν ...
3
25 gen 2009, 17:20

Pikkuletta
olim ad cyclopum oras pervenit Ulixes cum sociis et animose cum paucis audacibus in speluncam Polyphemi intravit, filii Neptuni, cum donis placentibus hospiti: gerebat utrem vini generosi e opulas equisitas. Sed cyclops, mente impia, immemor hospitalitatis iurium, Ulixis socios in antro clausit,nonnullosetiam necavit et devoravit: cyclopes enim omnia deorum hominumque iura contemnebant. sed Laertiades, Polyphemum singulari artificio decipiens, praebuit vinum e cyclops magna cum voluptate bibit ...
3
25 gen 2009, 18:43

Fede_SC
Mi trovo in difficoltà specialmente per quanto riguarda i participi. Come bisogna tradurli? Qualcuno può aiutarmi?
5
25 gen 2009, 18:13