Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giovythebest
per favore mi potete dare una mano a fare la parafrasi dei vv 338-368 dell eneide del primo libro? ho provata a farle però in alcune parti non sono riuscita a parafrasarle:(.. pleaseee...:thx grazie in anticipo:hi
2
18 feb 2009, 19:04

mody-votailprof
ciao ragazzi, volevo chidervi se i prof di filosofia politica siano propensi a concedere il prolungamento. se è si bisogna prenotarsi direttamente per il prolungamento?, se qualcuno sa per favore risponda, grazie anticipatamente

korat1
adesso ho incontrato quest'altro inghippo... se ho tg(2a) = 3/4 , come faccio a risalire a tg(a)? ho provato ad impostare un sistemino ponendo 4/5= 10 sen(a) cos(a) dove 4/5=sen(2a) 3/5= cos^2(a) sen^2(a) dove 3/5=cos(2a) tenendo conto delle formule di duplicazione...ma addirittura ad un certo punto svolgendo i conti mi viene una radice con argomento negativo mi chiedevo se per caso c'è una strada più veloce e soprattuto più semplice...
4
19 feb 2009, 11:11

marzito
chi è in collegamento può svolgermi questi logaritmi per favore per vedere se li ho fatti giusti log_3(2^+1)= 12log_3(2^x+1)-27/log_3(2^x+1) log_2(3^x-2)-xlog_23=log_2[9-2(3^-^x)] |x|^log|^x|=10 3*2^10-^4^x-2^2-^2x=0 aspetto risposta grazie
1
19 feb 2009, 09:09

enpires1
Ragazzi mi stra venendo un piccolo dubbio... perchè mi pare strano che una domanda così banale valga 3 punti in un compito! quindi la cosa mi sa di trabocchetto Verificare se è vero che: $e^(\barz) = \bar((e^z))$ Ragionando... la prima è $e^a*e^(-ib)$ La seconda sembra essere $\bar((e^a*e^(ib)))$ ma siccome il coniugato è il numero avente angolo opposto, la b mi diventa negativa, quindi $=e^a*e^(-ib)$ Mi sembra troppo facile però... dove sbaglio??
1
19 feb 2009, 10:41

martex-votailprof
Buon giorno a tutti!!!:) ho un dubbio da un pò di giorni ke spero voi mi possiate chiarire.. dunque..io sto studiando analitica (proff. grassi) dal testo skoog,e ho fatto praticamente tutti i capitoli inerenti agli argomenti del programma ke ha dato il prof! però mi kiedevo se magari c'era qualche capitolo ke potevo saltare,in quanto troppo specifico o ke magari lui non kiede agli esami! Qualcuno di voi ha già dato questa materia? e se magari ha usato questo libro può dirmi quali capitoli ha ...

fik-votailprof
Ragazzi ho bisogno di aiuto...volevo sapere in cosa consiste l'esame orale del prof Strano di analisi 1..so che è un orale-scritto ma com'è strutturato?in cosa consiste?cosa kiede?su quali argomenti è basato?..aiutatemi vi prego..il tempo stringeee!!:eek::eek::eek: Grazie a tt!!

Prof.12
Mi presento: sono un Progettista Meccanico che ha bisogno di un aiuto. Ho una velocità che è funzione dello spazio tramite la seguente legge V(t)=a*(1+k*sinS(t)) come posso trovare la legge dello spazio percorso che soddisfa tale equazione differenziale? Note: a e k sono costanti. Vi ringrazio anticipatamente.

enpires1
ciao, ho una domanda: una volta trasformata una matrice nella sua forma di Jordan, praticamente cos' è una BASE di Jordan? grazie a tutti, ciao!
20
17 feb 2009, 16:57

keane-votailprof
ciao ragazz volev sapere ki e' il prof di storia costituzionale dell europa moderna!!! :rolleyes: e soprattut e' buono km la chiosi?????
1
18 feb 2009, 18:23

delca85
Vi faccio una domanda su questo esercizio: Un punto materiale di massa m = 300 g può scivolare senza attrito lungo il profilo obliquo di un cuneo di massa M = 1.2 Kg e quindi sul piano orizzontale. L’estremità del profilo del blocco è sagomato in modo tale che il raccordo con la superficie del piano è arrotondato. Tra cuneo e piano non è presente attrito. All’estremità del piano è presente una molla di costante elastica k=300 N / m .Se il cuneo M è bloccato al piano ed il punto materiale e’ ...

delca85
Ciao a tutti! Vorrei sapere se sto impostando bene questo problema: Due blocchi A e B sono disposti nel modo indicato in figura: Il blocco A ha una massa di 4 Kg; il blocco B ha una massa di 18 Kg. Il coefficiente di attrito dinamico tra i due blocchi A e B vale 0,3; quello tra il blocco B ed il piano orizzontale vale 0,1. Una forza F di modulo 55 N è applicata al blocco B in direzione parallela al piano d’appoggio MN. Determinare: 1) l’accelerazione del blocco A. 2) ...

leffy13
chi mi spiega come procedere per il seguente esercizio?? la polizia ha trovato una refurtiva costituita da 4 libri di matematica ed altrettanti di fisica sottratti da una sola delle tre biblioteche che si trovano a cagliari. si sa anche che la prima biblioteca possiede 35 libri di matematica e 150 di fisica e che nella seconda e nella terza ci sono rispettivamente 58 e 60 libri di matematica e 63 e 170 libri di fisica. Disponendo di tale informazioni, è possibile valutare la probabilità che ...
3
16 feb 2009, 19:09

Lady
Di cs parlano i Ricordi d Guicciardini? Aiuto dmn ho l'interrogazione... Vi prego è urgente :(:(:(
1
18 feb 2009, 19:25

PiccOla.Ga91
raga x favore..aiutatemi... devo fare un testo sui punti principali dell'arte gotica in qst opere... _il duomo di siena _il pergamo di nicola pisano _il pergamo di giovanni pisano _la maestà di simone martini _la maestà di duccio x favore....:thx:thx
1
16 feb 2009, 15:11

enpires1
Ragazzi sto studiando un testo che tratta le basi di Jordan in inglese, sinceramente non riesco a capire un passaggio (non so se sia un problema mio di traduzione o non ci arrivo matematicamente), riporto: Recall that for each eigenvalue $λ_i$, the eigenspace $E_(λ_i)$ is the kernel of $T − λ_iI_V$ . We generalized this by defining for each integer k = 1,2,... the vector subspace $E_((X−λ_i )^k) = ker(T −λ_iI_V)^k$ It is clear that we have inclusions $E_(λ_i) = E_(X−λ_i) ⊂ E_((X−λ_i)^2) ⊂ .... ⊂ E_((X−λi)^e) ⊂ ....$ Tradotto alla ...
1
18 feb 2009, 21:14

victorias-votailprof
mi rivolgo in particolare ai frequentanti... come si svolgera' l'esame...? risposta multipla e orale? o come gli anni passati l'orale è solo una voce e poi nn si fara'?

stef_fy-votailprof
:eek: Qualcuno sa dirmi quali domande sono state fatte nella prova scritta di oggi?sono davvero così importanti i casi del libro "comportamento organizzativo"? ho una paura tremenda pur avendo già fatto esame con il professore...help
14
28 gen 2009, 17:02

juan1234-votailprof
Salve, chi sostiene il terzo appello di una sessione ma ha la possibilità di fare l'appello straordinario, se dovesse essere rimandato al terzo appello, può sostenere nuovamente l'esame ad aprile nella sessione straordinaria?
10
11 feb 2009, 21:15

korat1
è alquanto vergognosa come domanda perchè forse dovrei saperlo dal liceo... per imparare le coniche sto seguendo varie dispense racimolate su internet...fila tutto liscio come l'olio se non fosse che...mi sono bloccata su una questione di trigonometria ho tg(a)= 3 / 4 vado a consultare le tavole trigonometriche e -orrore- scopro che nessuna tangente degli "angoli principali" vale 3 / 4. Sulla soluzione c'è scritto: "Da tg(a)= 3 / 4 si ricava sen(a)= 3 / 5 e cos(a)= 4 / 5" non ...
5
18 feb 2009, 23:30