Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi rivolgo in particolare ai frequentanti...
come si svolgera' l'esame...?
risposta multipla e orale? o come gli anni passati l'orale è solo una voce e poi nn si fara'?
:eek: Qualcuno sa dirmi quali domande sono state fatte nella prova scritta di oggi?sono davvero così importanti i casi del libro "comportamento organizzativo"? ho una paura tremenda pur avendo già fatto esame con il professore...help
Salve, chi sostiene il terzo appello di una sessione ma ha la possibilità di fare l'appello straordinario, se dovesse essere rimandato al terzo appello, può sostenere nuovamente l'esame ad aprile nella sessione straordinaria?
è alquanto vergognosa come domanda perchè forse dovrei saperlo dal liceo...
per imparare le coniche sto seguendo varie dispense racimolate su internet...fila tutto liscio come l'olio se non fosse che...mi sono bloccata su una questione di trigonometria
ho tg(a)= 3 / 4
vado a consultare le tavole trigonometriche e -orrore- scopro che nessuna tangente degli "angoli principali" vale 3 / 4.
Sulla soluzione c'è scritto:
"Da tg(a)= 3 / 4 si ricava sen(a)= 3 / 5 e cos(a)= 4 / 5"
non ...
Ciao a tutto il forum! Come al solito, sono in vena di annunci!
Il tempo passa, e il momento in cui tenterò di iscrivermi alla fatidica Normale di Pisa è sempre più vicino; col tempo cresce anche l'incertezza del successo, e la grande difficoltà del test d'ammissione a quella scuola non contribuisce certo a tranquillizzarmi.
Tuttavia, sono lungi da me la rassegnazione e lo sconforto, e sono decisissimo a mettercela tutta per tentare di entrare in quella scuola.
Vorrei a questo punto ...
Io so che, sia $DinRR^n$:
$D$ connesso per archi $=>$ $D$ connesso
e che
$D$ connesso e aperto $<=>$ $D$ connesso
non riesco però a trovare un esempio di un insieme connesso ma non connesso per archi, dovrà essere chiuso (se non sbaglio logicamente) e dovrà essere contenuto in uno spazio a più di una dimensione.
Ciao a tutti! è un po' ke non mi faccio vivo ma adesso torno impetuoso!
C'è un problema molto interessante del test di ammissione alla Scuola Normale Superiore di Pisa: io sono riuscito a risolverlo solo per metà, alcuni casi mi sfuggono ancora. Il problema è il seguente:
Sono dati, in un piano, un cerchio e due punti. Tracciare una tangente al cerchio in modo che la somma delle distanze dei due punti dalla tangente sia uguale ad un valore $k$ dato.
Buon divertimento, ...
Buonasera a tutti, scusatemi ancora ma l'esame si avvicina ed io ho ancora molti dubbi su i problemi...vi ringrazio davvero tanto per l'aiuto che mi state dando, voi nn immaginate nemmeno che sollievo aver trovato voi che mi date una mano! I problemi ke nn riesco a fare sono i seguenti:
1) Un sughero ha densita' 200kg/m3. Si trovi la frazione del suo volume che e' immersa quando esso galleggia nell' acqua.
2) Un elettrone si trova ad una distanza di 1 Ampere da 1 protone ( q=1,6x10-19 C). ...
ciao a tutti..allora il problema e questo
In un tubo a U di sezione costante viene posto del mercurio e poi da un lato una colonna di mercurio alta 25 cm. calcolare l'altezza della glicerina che si deve versare nell'altro lato del tubo affinche si raggiunga nelle due sezioni lo stesso livello...
DENSITA : MERCURIO 13.6 g/cm^3 ; ACETONE 0.79 ; GLICERINA 1.26
ho trovato l'altezza che il mercurio raggiunge tramite l'equazione h1 / h2 = d2 / d1 dove d e la densita.. pero non riesco ad andare ...
nell'ultimo compito di analisi c'era questo integrale che non sono riuscito a calcolare,come si risolve? 1/(1+3(sen^2)x)
Ciao a tutti, mi è capitato di arrivare in fondo alla scacchiera con un pedone e di averlo automaticamente promosso a regina, ma mi chiedevo... Se volessi la promozione a cavallo? Per tutti gli altri pezzi la regina va bene ed oltre, ma un cavallo è sempre un cavallo!
come faccio a trovare il piano contenente due rette parallele distinte?? ho provato in vari modi..ma non riesco a capire..
ho i punti A (9,5) , O(0,0) e C(2,7) che formano un triangolo.
Come posso fare a trovare il raggio e il centro della circonferenza circoscritta a questo triangolo?
Fate presto, vi prego!
Grazie
ciao mi aiutate xkè nn so proprio km iniziare qst problema: scrivi l'equazione del luogo geometrico dei punti del piano x i quali il rapporto tra la distanza del punto F(2,4) e dall retta d:2x +y+2=0 vale 1. spiega xkè s tratta di 1parabola. poi in kaso vi dico il resto del pblm...
ciao a tutti, ho il seguente esercizio:
Le funzioni $p(y) = h*(12-y) , y in (12,15)$ , $g(x) = q*|x|^-1 , x in (-19,1/2)$ , $f(x) = k*x^11 * e^-x , x in RR^+$ , sono leggi di probabilità?
In caso affermativo, calcolare le costanti h, q, k nonchè, posto che esistano, medie e varianze.
chi mi spiega come si procede??
grazie
salve a tutti!mi servirebbe un piccolo aiuto sulla poesia del 1900...tutti ben sappiamo come i poeti di questo secolo hanno manifestato il loro'male di vivere nella poesia' a causa principalmente delle guerre e degli stermini.A tutto ciò volevo chiedervi:qual è la conclusione ke posso scrivere in un tema dopo aver citato le teorie di alcuni poeti come montale ungaretti quasimodo e saba?cosa ha portato veramente questa poesia fondata sul dolore e la sofferenza?grazie in anticipo
Oggi comincia ufficialmente anche questa festa... e giacchè mi trovo di umore molto giocoso... auguro buon carnevale a tutti.......
di qualunque zona voi siate...
buon divertimento a tuttiiiiiiiiii
Come faccio a capire se una funzione è continua?? e invece come faccio a capire se è derivabile??
Mi servirebbero i passaggi per capire come fare e non le definizioni; cioè quali passaggi matematici devo fare per capire se una funzione è continua e poi quali passaggi per capire se è derivabile???
Vi ringrazio in anticipo!!!
Ciao ragazzi chi ha gia dato questo esame??? sul forum ho rovato solo queste domande:
Valore dello statuto dei diritti del contribuente
Retroattività della legge tributaria
Riserva di legge
Uso dell' analogia
Collegamento tra interpretazione e lotta alla elusione.
volevo sapere se qualcuno di voi può darmi qualche informazione sulle modalità di svolgimento dell' esame,
come vi siete trovati con i libri di Lupi???
grazie a tutti.