Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dovrei studiare la seguente serie:
$\sum_{n=1}^(+infty) x^n/n^x$
Per quanto mi riguarda io ho risolto questa serie nella seguente maniera:
Al denominatore abbiamo una serie armonica con termine generale:
Allora $1/n^x$ converge per $x>1$ e diverge per $0<=x<=1$ mentre per il termine $x^n$ converge per $|x|<1$ e diverge per $x>1$
E' corretto il mio ragionamento?
salve ragazzi, volevo kiedervi una cosa, abbiamo da poco fatto i disaccaridi...qualkuno saprebbe dirmi la differenza tra riducente e non riducente???....volevo kiedere anke un altra cosa che nn mi ricordo...sapreste dirmi come si kiama qulla particella OH jke determina se il monosaccaride è di tipo beta o alfa..??
grazie a tutti.
Ciao a tutti!
Volevo fare la tesi triennale (sono OGI) in diritto della navigazione ma poi ho scopeto dopo che il materiale è tutto in inglese e francese, il che comporta un notevole allungamento dei tempi nella stesura della tesi per una come me che conosce le lingue solo a livello scolastico...se sono ancora in tempo (mi dovrei laureare a luglio e quindi, depositando ora il titolo, ho già superato il termine di 6 mesi x il deposito, bisogna vedere se in presidenza sono fiscali) vorrei ...
Siano A,B due matrici tali che esiste il prodotto $A * B$.Allora sicuramente esiste
a)$A * ^tA$
b)$B * A$
c)$B * ^tA$
d)$^tB * ^tA$
possono essere tutte giuste o tutte sbagliate,insomma bisogna dire quali sono vere e quali no
potete aiutarmi?magari spiegandomi tutto con parole semplici?non ci ho capito molto sinceramente
grazie a chi mi rispondera
Cm faccio a capire qnt sn i punti di intersezioni fra due curve?senza utilizzare il metodo grafico!?
come faccio a capire il numero di intersezioni tra due curve evitando di utilizzare il metodo grafico?
esempio:
sono date la circonferenza:
x^2-2√2 x +y^2 +1=0
e la parabola:
y=x^2 -2
quanti punti di intersezione hanno qst due curve?
P.S. con il metodo grafico riesco a trovarle facilmente...ma nn sempre è facile applicare il metodo grafico...sapete indicarmi un altro metodo magari + ...
Ho bisogno di aiuto per un tema sull'appartenenza del manzoni al primo romanticismo.grazie in anticipo!!!:hi
Ciao a tutti potreste dirmi come il prof mirone ha diviso la materia??prima e seconda parte..grazie anticipatamente...:D
Ciao ragazzi sto cercando la traduzione di questa canzone Step Right Up dei The Red Jumpsuit Apparatus qualcuno di voi la possiede?
posto anche il testo..
Please aim slow
I know it's not like you
To take the fall
For anyone but yourself
Let me show you a world
That you've never seen
Let me help you around
What you meant to say
There is no time to waste
Well if I love you can't hesitate
Step right up
Shoot an arrow at the target
My heart is an easy thing for you to hit
Don't ...
Dato il triangolo isoscele OAB, di base AB, si prolunghino i lati OA e OB di due segmenti uguali AC e BD. Dimostrare che il punto E di intersezione dei segmenti BC e AD sta sulla bisettrice dell' angolo O.
Come si dimostra questo problema..è tutta la mattina che ci provo ma non capisco come procedere!
Ragazzi vi chiedo una mano nello svolgimento di alcuni limiti....
grazie in antcipo
1) $\lim_(x->0)(1+x^2)^(1/(xsenx))$
2) $\lim_(x->0)((1+senx^2)/(1-x))^(1/tanx)$
ciao!! mi servirebbe questa versione di greco:
titolo: la cerva di sertorio
libro: gumnasion 2, pag 46 n. 57
autore: da Plutarco
inizio: sertorios en Iberia nebron elafos...
fine: daimonioteran iscun econti.
grazie mille!!
salve a tutti...sono dodo...
sono nuovo del forum.,quindi spero che il topic vada bene in questa sezione...
ho bisogno di una grande mano...domani devo sostenete l'orale di analisi 1....e ho paura che il professore mi chieda esercizi che non sono riuscito a svolgere ve li posto spero che possiate aiutarmi(l'esame è domani)
nel compito c'era questo studio di funzione e fin qui tutto bene,
f(x)= -xe^(2-x^2)
però nell'ultimo punto mi chiedeva dire per quali alfa f(x)=-xe^(2-x^2)+αx ...
ragazzi mi serve urgentissima la parafrasi dell'eneide per favore aiutatemi...
del 1 libro versi 494-630
titolo:l'incontro con didone
inizio:mentre il dirdano enea contempla le scene mirabili,mentre stupisce fisso a quel solo spettacolo,la regina nel tempio entrò,Didone bellissima,
fine:Non ignara di mali,ho appreso a soccorrere i miseri>>.
ps:aiutatemi per favore..anche se avete solo alcune parti della parafrasi:thx:thx
grazie mille in anticipo:hi
Ciao a tutti,
io mi laureo a marzo, ho 2 lodi e sto facendo qualche conto x vedere a che voto posso aspirare.. Qualcuno sa se le lodi vengono tramutate in un punteggio (se sì quale), oppure se vanno perse??:mazza:
Ho sentito dire che il conteggio varia da facoltà a facoltà ma non ho idea dei parametri che usano a lingue!
Grazie a tutti!
Ciao a tutti!
qualcuno mi può aiutare a capire come poter scomporre e risolvere così questo integrale?:
$\int$$(x)/(3+2x)$$dx$
non so da che parte iniziare, il fatto è che non riesco a risolverlo avendo al denominatore 2x
Dimostrare che se la derivata seconda di una funzione è sempre maggiore di 1, il limite della f per x che tende a più
infinito è uguale a più infinito.
Credo si debba fare usando il polinomio di Taylor..come fareste?
Grazie mille
ciao domani ho compito di italiano e sicuro la prof ci da una traccia su dante e le sue opere. mi date qualche idea?
Qualcuno sa darmi la definizione di anello minimale? io non la trovo da nessuna parte; forse i miei libri lo chiamano in modo diverso.
Grazie a tutti! buona giornata!
Ciao a tutti dovrei calcolare un punto di flesso di $f(x)$ in $]1,+infty[$.
$f(x)=int_0^(x^2-x) 1/(1+t^2)^2 dt $
Dovrei calcolare il punto di flesso senza fare la derivata seconda, come posso fare?
se qualche buon anima mi aiutasse a risolvere questo esercizio gliene sarei grato..sono uno studente di chimica e ci capisco poco o niente, ma sono costretto a dare questo esame!vabbè date un'occhiata
Si scrivi una funzione matlab che, ricevuti come parametri di ingresso:
1)un intervallo e una funzione da integrare su tale intervallo;
2)una formula di quadratura nota (dei trapezi o di cavalieri-simpson;
3)una tolleranza assegnata, stimi l'ordine di convergenza e l'errore commesso con la ...