Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Chicco_Stat_1
Salve a tutti popolo di Matematicamente, è un sacco che non ci sentiamo! Mi rivolgo a voi a causa delle mie imperdonabili carenze in materia di integrazione complessa... step by step questo è il problema e il punto a cui sono arrivato (se non vi interessa la derivazione potete saltare direttamente all'integrale finale): Sto cercando di derivare la distribuzione probabilistica della variabile casuale $S=sum_{i=1}^n X_i$, dove le $X_i$ sono i.i.d. (indipendenti identicamente ...

Toji1
L'esercizio chiede di verificare che la forma differenziale lineare $ omega = (2xcos(x^2-y^2) + 2xy^2 +1)dx + (-2ycos(x^2-y^2) + 2x^2y) dy $ è esatta nel suo dominio e di calcolarne la primitiva (obiettivi già raggiunti). Inoltre bisogna calcolare $\int_gamma omega ds$ dove $gamma(t) = (2cost, sint)$ con $0 <= t <= 2pi $. Qualcuno potrebbe mostrarmi i passi da seguire per poter calcolare questo integrale?? Grazie ancora una volta.
5
23 feb 2009, 00:21

kikka^_^
niente ho appena saputo k la prof ha messo tema dopo domani ....e nn ho per niente studiato verga...siamo però riusciti a scovare le domande...per caso potreste essermiu d'aiuto ? rosso malpelo : 1 riassunto 2 quale rapporto malpelo istituisce con il padre? e con la madre ? che significato dare al fatto che egli si avvia alla morte con gli attrezza del padre? 3 si citino alcuni casi nei quali con particolare evidenza il narratore adotta i valori e il punto di vista del mondo subalterno ...
1
24 feb 2009, 18:29

Blondei
POTETE DIRMI GLI DEI CHE NELL'ILIADE STANNO DALLA PARTE DEGLI ACHEI E QUELLI CHE STANNO DALLA PARTE DEI TROIANI?? E IL MOTIVO PER CUI SI SONO SCHIERATI DALL'UNA O DALL'ALTRA PARTE?
1
24 feb 2009, 18:29

stud88-votailprof
Ragazzi scusatemi ma ho bisogno di un aiuto urgentissimo xkè sl cartoncino rosso da portare all'esame ci sn le ultime due domande ke kiedono di inserire quanto proposto dal caso nella teoria dell'inferenza...ma sl mio caso i calcoli dell'inferenza sn effettuati su una tabella diversa siccome nel caso c'è una serie storica....se qualcuno ha fatto l'esame sa dirmi in queste due domande cosa si deve fare? VI PRego, SN DISPERATA:muro:lunedì ho l'esame, ho studiato tutto e mi mancano sl quelle due ...
5
10 feb 2009, 20:42

BlackAngel
Ciao ragazzi per domani devo fare 1 tema in inglese d 10 righe...La traccia è: "Would you like to live in a wild or urban place? What have you felt when you saw the photos?" L'ho svolto in questo modo: I would like to live in an urban place because here I could do all I want to do. Infact I can go to school, visit museum, go out with my parents, go to shopping, go to gym ecc. In short, in an urban place I can do all that in a wild place I could only imagine. But in some moments, when I am ...
1
24 feb 2009, 20:36

SuperGaara
Guardate questa particolare partita di calcio :lol
9
15 feb 2009, 23:20

maurer
Questo problema mi assilla da parecchi giorni e non ho più idee su come affrontarlo! Sia $f(x)$ una funzione positiva, derivabile due volte in $RR$ e tale che $f''(z)<=M$, $M>0$ $AA z \in RR$. Dimostrare che $AA x \in RR$ vale la disuguaglianza $|f'(x)|<sqrt(2M f(x))$. Il libro scrive anche questo suggerimento: "scrivere la formula di Taylor con centro x, arrestata al 2° ordine ed usare l'ipotesi su f''". Avete qualche idea?
4
24 feb 2009, 18:53

sneakydog
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su un forum ma, per delle incomprensioni con la mia prof di italiano, non mi va proprio di fare un tema e vorrei un aiuto. Il tema è: IL RISPETTO VERSO GLI ALTRI CONSISTE NEL NON FARE A LORO CIO' CHE NON SI VORREBBE FOSSE FATTO A SE'" come commentereste questa espressione a parte che è BANALE !!!! Grazie per l'eventuale aiuto.
2
23 feb 2009, 18:55

grande studioso
c'è qlk ke puo riassumermi brevemente le carattristike generali del veronese e di qste sue opere???:"giunone versa i suoi doni su venezia"-"soffitto sala dell'olimpo"-"cena in casa di levi"-"nozze di cana". ringrazio in anticipo kiunque voglia darmi una mano nel riassumere qsti argomenti...GRAZIE
1
24 feb 2009, 16:55

turtle87crociato
Ho l'equazione differenziale scritta in forma compatta: $ vec f^(e)_i + f^(I)_i (\vec r_1, ..., \vec r_{i-1}, \vec r_{i+1}, ..., \vec r_n) = m_i{d\vec r^2_i}/{dt^2} $ Come andrebbe scritta se volessi costituirla in un sistema di equazioni algebriche?

PINKSUGAR
Ως δ'είδε τάς παρθένους,εν τοίς κόλποις φερούσας τά τών θεών ιερά,ταχύ τήν γαναίκα μετά τών παίδων καί τών χρημάτων καθελών από τής αμάξες,εκείναις παρέδωκεν επιβήναι.Οι δέ τών άλλων θεών ιερείς οί τε γηραιοί τών υπατικών καί θριαμβικών ανδρών τήν μέν πόλιν εκλιπείν ουχ υπέμειναν,ιεράς δέ καί λαμπράς αναλαβόντες εσθήτας,εξηγουμένου Φαβίου τού αρχιερέως, επευξάμενοι τοίς θεοίς,εαυτούς υπέρ τής πατρίδος τώ δαίμονι καθιερούντες, επί τών ελεφαντίνων δίφρων εν αγορά καθήντο κεκοσμημένοι,τήν ...
1
24 feb 2009, 14:34

sco-votailprof
Salve a tutti, vorrei sapere, visto che sono al 2° in corso, posso sostenere gli esami del 1° negli appelli straordinari?

rosigenni-votailprof
ragazzi avete appunti o dispense di agrario? vi prego rispondete. ciao:)
1
29 gen 2009, 20:57

homer 101
devo risolvere questo problema per domani, come inizio? determina due numeri naturali sapendo che la loro somma è 126 e che dividendo il maggiore per il minore si ottiene 3 per quoziente e 22 per resto. c'è qualcuno che mi aiuta? io non riesco a iniziarlo, perdo il filo del discorso...
4
24 feb 2009, 17:27

ilario991
Devo realizzare un programma (in C) che simula il gioco della tombola. Il mio problema è nel generare i numeri di una cartella . Potete dirmi come fare?

frafra91
sia ABCD un trapezio rettangolo in cui Â=D=90; il lato obliquo BC=25; la base maggiore AB=2l e l angolo ^C=2ALFA con cos2ALFA=7/25. inscritta una circonferenza con centro O, sia P un punto su BC tale che: OP + PC= kOC porre PÔC= x .. é un problema cn discussione...si usano le formule dei triangoli qualunque(teorema dei seni, carnot e delle proiezioni..) non so cm fare=(
1
24 feb 2009, 16:32

animadinuvola
avete il testo della versione di senofonte "il satrapo tissaferne stipula una tregua con i greci" 1 e 2 ??? perchè abbiamo scoperto che probabilmente sara la versione di greco che ci dara la prof come verifica...vi prego rispondetee
1
24 feb 2009, 18:55

diamond20-votailprof
Ciao a tutti ragazzi! Spero che la vostra sessione d'esami sia andata bene! Io ancora devo finire :muro: però dando un'occhiata agli orari dei nuovi corsi(che sono comparsi sul sito di facoltà:cool:) come al solito sono afflitta da 1000 dubbi riguardo agli esami a scelta del mio piano di studi:confused: Ora vi chiedo, cosa mi consigliate tra: - geografia politica ed economica (prof. Mazzetti) - geografia del turismo (prof. Mazzetti) - organizzazione e pianificazione dell'ambiente e del ...

mazzy89-votailprof
Dovrei studiare la seguente serie: $\sum_{n=1}^(+infty) x^n/n^x$ Per quanto mi riguarda io ho risolto questa serie nella seguente maniera: Al denominatore abbiamo una serie armonica con termine generale: Allora $1/n^x$ converge per $x>1$ e diverge per $0<=x<=1$ mentre per il termine $x^n$ converge per $|x|<1$ e diverge per $x>1$ E' corretto il mio ragionamento?