Versione di Latino - Esortazione all'ozio - Seneca

Magdalen
Ciao a tutti !!! Mi potreste aiutare in questa versione di Seneca perchè ho da tradurrne altre 3 per le vancanze che finiscono domani!!!

TITOLO: Esortazione all'ozio
AUTORE: Seneca
INIZIO: Otium tibi commendo, in quo maiora agaset pluchriora quam que reliquisti: ....
FINE: ...qui serius exierunt et volunt tempus celeritate reparare, calcar addamus.
LIBRO: si trova a pag 159 ex 13 del libro "Corso di latino lingua e civiltà " Lezioni 2

vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto ...
:hi:hi

Risposte
Scoppio
Bene!
Chiudo :hi

Magdalen
GRAZIEEE DI CUOREEEE!!!!!!!!!!!!!

bacioniii

:hi:hi:hi

valebella
Ti raccomando una vita ritirata in cui svolgere attività più importanti e più belle di quelle che hai lasciato: bussare alle superbe porte degli uomini potenti, tenere un elenco dei vecchi privi di eredi, esercitare un grande potere nel foro, è indice di un'autorità che suscita invidia, di breve durata e, a ben guardare, spregevole. 11 Ci sarà qualcuno di molto superiore a me per il prestigio di cui gode nel foro, qualche altro per le imprese militari e per l'autorità così conquistata, un altro ancora per la folla dei clienti. Non posso essere uguale a loro, godono di più favore: vale la pena che tutti mi vincano, purché io vinca la fortuna. 12 Magari tu avessi deciso già da tempo di attuare questo proposito! Magari non discutessimo della felicità ora, al cospetto della morte! Ma non indugiamo anche adesso; avremmo potuto ricavare dalla ragione ciò che ora sappiamo per esperienza: che molte cose sono superflue e dannose. 13 Acceleriamo il passo come fanno le persone che si sono messe in cammino in ritardo e vogliono recuperare il tempo perduto andando veloci.

Questa discussione è stata chiusa