Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gioiellino-votailprof
ciao ragazzi, qualcuno sa se a marzo ci saranno esami di soc dei fen polic internazionali i primi 5 moduli con la Sampugnaro e se ci sara un appello di inglese orale?

carla81-votailprof
ragazzi sapete dirmi il programma da studiare per l'esame di economia aziendale 1? che tipo di esercizi ci sono nella prova scritta?e dove è possibile prendere degli esempi?ma che dite del prof Tizzano? ciao buono studio a tutti
2
28 feb 2009, 11:00

kekko989
Date le due rette: ${((-x+y-2z=1),(-x-2z=-1))$ e ${((x+y-z=0),(y-z=-2))$ trovare la retta h ortogonale ed incidente ad entrambe le rette. Per l'ortogonalità ho pensato di calcolare il prodotto vettore tra gli spazi delle traslazioni delle rette e fino a lì ci sono. Ma per trovare la retta incidente ad entrambe? Ho provato a fare la differenza tra due punti generici delle due rette e viene fuori ovviamente un insieme di rette che sono incidono entrambi. ma come trovo quella ortogonale? grazie mille!

moreno88
Salve a tutti, qualcuno può vedere se il ragionamento è esatto? Nel primo esercizio ho il diodo ideale, allora ho pensato che potesse funzionare o a cortocircuito o come aperto. allora se lo considero come aperto ho solo il generatore di corrente... pertanto la corrente nel nodo non può sussistere vero? come posso operare per il secondo punto? 1 caso) considero il circuito chiuso da molto tempo,pertanto è a regime. allora avrò che la tensione del condensatore è uguale ed ...
1
28 feb 2009, 18:46

mitickla
Salve ragazzi...mi serve un consiglio..vi spiego la situazione...dunque la scorsa estate ho conosciuto un ragazzo..era una situazione molto complicata ma alla fine ci siamo messi insieme..dp una settimana lui è partito a Bologna xke abita li(io sn pugliese) e quindi è diventato impossibile stare insieme cm ben immaginate..così dopo tnt litigi ci siamo lasciati definitivamente..il problema è qst..io ora a distanza di mesi ho conosciuto un ragazzo speciale..lo amo molto e stiamo insieme da 3 ...
7
4 mar 2009, 10:52

nadir-votailprof
Cari Colleghi, inserisco questo topic per ricevere notizie sull'esame di relazioni internazionali: quali sono le domande più frequenti?c'è un modulo da attensionare maggiormente..... grazie

giusyna-votailprof
Ciao ragazziiiii,sono una new entry :oe vi pongo subito una domanda: qualcuno di voi ha mai sostenuto l'esame di diritto della navigazione 3cfu cn prof rosalia verde??ve lo kiedo xkè vorrei sapere qauali sono le domande più frequenti,in maniera tale da concentrarmi di più su qst argomenti. grazie grazie 1000:confused:
6
13 nov 2007, 19:05

aquila07
ciao raga. in classe siamo in 4 con lo stesso argomento da cui partire cioè "l'emigrazione" . Ci potete dare 4 percorsi diversi partendo da l"emigrazione"? Grazie
1
4 mar 2009, 19:11

ginkoboy
Avevo pensato al sogno pero non so!!ditemi qualche idea!accetto consigli perche sono in altissimo mare!!!!
1
4 mar 2009, 21:05

krisma88-votailprof
ciao a tutti, volevo chiedervi se ci sono delle aule dove mettersi aspettando che inizino le lezioni....io faccio lezione a san salvatore ma ho un ora da aspettare fra quando arrivo a genova e quando inizio...volevo sapere se posso andare in biblioteca (è in fodno a via balbi vero?) o se ci sono aule dove stare...:caffe::caffe:
4
4 mar 2009, 18:08

erika861
Ciao a tutti Stavo svolgendo il seguente studio di funzione: $f(x)=x*arctg(x^3)$ Ho trovato il Dominio: Dom f = R = (-oo,+oo) [dato che arctg è definita in tutto R] Ho verificato se la funzione è pari o dispari: $f(x) = f(-x)$ x*arct(x^3) = -x * arctg(-x^3) [Dato che è una moltiplicazione fare + * + = + e fare - * - = - quindi è uguale] Da ciò deduco che la funzione è pari quindi studio la funzione per $x>=0$ e poi determino per simmetrica il comportamento ...
4
4 mar 2009, 20:07

Tul1
Buonasera a tutti! Qual'è la verifica più semplice e più ovvia per vedere se una derivata è stata calcolata nel modo corretto?
1
4 mar 2009, 22:45

voxzzzisf
Devo creare un metodo per calcolare l'approssimazione di integrali definiti usando il metodo del trapezio. Il metodo prende in input la funzione, e due punti, all'interno dei quali e' continua. Restituisce un numero, ovvero l'approssimazione dell'integrale. Il requisito piu' importante e' avere almeno 5 cifre esatte dopo la virgola. Non so quanto saranno distanti gli estremi a e b dell'intervallo interessato. Il primo, e per ora unico, metodo che mi viene in mente e' quello di partire ...

silente1
Mi sfugge la differenza tra il principio di equiestensione per gli insiemi e la proprietà antisimmetrica di $sube$. Ma che BIP di differenza c'è? Elementi di matematica 3 (Ghietti e Corvi) li distingue utilizzanzo il primo per dimostrare la seconda. Grazie
4
4 mar 2009, 10:03

Democrazia1
http://www.youtube.com/watch?v=TbC5Ct8dje0 Siamo agli sgoccioli di democrazia, il ciclo di demolizione dello stato di diritto, dopo 15 anni, sta per arrivare al capolinea. Voi che ne pensate?
7
4 mar 2009, 05:31

onthejob
Buonasera a tutti( Non so se è il posto corretto dove porre questa domanda, se non fosse così mi scuso con gli amministratori ma non ho trovato nessun'altro posto adeguato)...una piccola curiosità appunto.....Oltre al noto algoritmo che serve per calcolarci la radice quadrata di un numero, non esiste un algoritmo per calcolarci la radice cubica di un numero o addirittura la radice ennesima? Grazie [mod="Steven"]Titolo leggermente modificato per indicare l'argomento [/mod]
5
3 dic 2008, 22:10

andriy84-votailprof
Ciao a tutti, non mi perdo troppo in chiacchere e vengo subito al dunque. Ho 24 anni, dal 2005 iscritto in ing. informatica, attualmente iscritto al 2° anno ripetente. Ho dato tutte le materie del primo (tranne analisi 1 e 2) e per adesso Basi di dati (30 e lode, almeno questo..) ed Economia del secondo anno. Il mio problema è questo: è da quando mi sono iscritto che cerco di darmi analisi 1 senza riuscirci mai... Ormai sono 3 anni che provo (il primo appello nel 2006) e non vedo nessuna via ...

Tul1
Non so quanto questa possa essere la sezione giusta, ma non saprei proprio dove potrei postare il mio problema (tempo fa ne avevo postato uno simile). Date le coordinate (intere) di tre punti su un piano, è possibile determinare, all'interno del triangolo di cui essi sono i vertici, il numero di punti a coordinate intere presenti, in funzione delle coordinate dei punti, senza in alcun modo ricorrere al teorema di Pick? Scusate per l'assurdità della domanda, mi pare ovvio che la risposta ...
24
2 mar 2009, 23:12

Claire8906
potete aiutarmi a fare qsti due esercizi? 1)tra tutti i coni,aventi superficie laterale [math]\Pi_a^2 [/math]costante,qual'è quello divoume massimo?[raggio di base [math]= \frac{a}{\sqrt[4]{3}[/math] 2)tra tutti i coni dello stesso volume V [math]=\left( \frac{1}{3} \right) \Pi_ a^3[/math]qual'è quello di superfiie laterale minima?[raggio di base [math]= \frac{a}{\sqrt[6]{2}[/math].:thx in anticipo
5
4 mar 2009, 22:05

lapoalberto77
salve, ho la seguente equazione esponenziale: $5*3^(x-1)-3*(5^(2x-1))/5^x=0$ mi servirebbe un aiuto nella risoluzione della suddetta equazione. Io ho iniziato a procedere in questo modo ma sicuramente sbagliando perchè non riesco a procedere ulteriormente: $(5*3^x)/3-(3*(5^(2x))/5)/5^x = 0$ $(5*3^x)/3-3*5^(2x)/5*1/5^x=0$ in teoria al di là del mio procedimento si dovrebbe porre a quanto sembra una $t$ però qui si ha sia un $5^x$ che un $3^x$... potreste aiutarmi per ...