Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
wello
Ciao a tutti. Volevo chiedervi se la soluzione della derivata seconda di $y'=(2x)/(36-x^2)$ da me proposta è corretta. $y'=(2x)/(36-x^2)$ $y''=(2(36-x^2)-(2x)(-2x))/(36-x^2)^2->y''=(2x^2+72)/(36-x^2)^2$ La soluzione proposta dagli appunti del mio professore è: $y''=-(2x^2+72)/(-36+x^2)^2$ e non capisco che tipo di "manipolazioni" abbia fatto per avere i segni in quella maniera. Grazie in anticipo.
2
10 apr 2009, 18:59

rico
Ciau, ho un problema...in un passaggio di una dimostrazione ho trovato che una matrice trasposta coniugata e sostituita con la sua inversa nel passaggio successivo, come si spiega? grazie ciau
9
10 apr 2009, 11:53

katya92
Dato il triangolo di vertici A(-1;4), B(-4;0), C(0;3) calcolare la misura degli angoli. Grazie a tutti!!
2
8 apr 2009, 22:22

IgnoranteDaSchifo
come determinare (senza l'uso di matrici) i valori dei parametri s,t per cui il sistema (u,v,w) è indipendente? u=(1,t,0) v=(0,1,t) w=(s,0,1)

wello
Ciao a tutti! Durante lo studio di funzione $y=ln(36-x^2)$ mi sono imbattuto nei due limiti: $\lim_{x \-\6^+}ln(36-x^2)$ $\lim_{x \+\6^-}ln(36-x^2)$ La soluzione del secondo mi è chiara in quanto: $\lim_{x \+\6^-}ln(36-x^2)=ln(36-36^-)=ln(0^+)=-oo$ mentre per quanto riguarda il primo limite, non riesco a capire il perchè: $\lim_{x \-\6^+}ln(36-x^2)=ln(36-36^+)=ln(0^-)=-oo$ quando invece $ln(0^-)$ è impossibile (almeno credo). Un grazie in anticipo a tutti per l'aiuto.
2
10 apr 2009, 18:25

Lady Vampire
1)Calcolare sec2alfa,cosec 2 alfa ,cotg 2 alfa ,essendo sec alfa =-13/5 ^ 90°
4
10 apr 2009, 10:04

casp93
qualcuno ha la parafrasi e il commento e chi piu ne ha piu ne metta di " la solitudine" di umberto saba. grazie mille
0
7 apr 2009, 18:08

dada
ciao raga avrei bisogno delle risposte a due domande: 1)quali generali dovevano condurre l'azione di guerra contro l'austria mentre napoleone affrontava la cosidetta campagna d'italia? 2)quale importanza riconoscono gli storicii alla campagna d'egitto? grazie mille
3
31 mar 2009, 20:43

Rossana_2704
Data la linea di equazione parametrica: $\gamma(t) = (t^2log(3+t), cost, int_1^cost sqrt(1+s^2)ds)$ determinare i punti della curva dove il vettore tangente è perpendicolare al piano di equazione x=0.

sweetaboutme
:thxDevo fare un confronto tra la figura di Ulisse nel brano la maga Circe con quella di Polifemo!!!!! POTETE AIUTARMI XF????
1
9 apr 2009, 11:43

kiaky
devo fare un testo interpretativo valutativo sulla poesia di ungaretti, VEGLIA, chi mi aiuta a fare l'analisi della poesia e scrivere cosa ne pensate voi di questa poesia? cosa vi trasmette? GRAZIE MILLE in anticipo!:hi
1
9 apr 2009, 13:38

totta_94
l'uomo ha sempre desiderato conoscere i segreti della natura e svelare il mistero della vita e della morte. Spinto da questa sete di sapere,si è avventurato su mari ignoti , ha scalato montagne a picco rilucenti di ghiacciai, è disceso negli abissi oceanici, nei crateri dei vulcani, nelle grotte profonde, ha sfidato gli uccelli superando la barriera del suono e sbarcando sulla luna. Ma benchè altri misteri, altri ostacoli si frappongano all'audacia umana, l'uomo nn si arresta e va avanti, ...
1
9 apr 2009, 19:45

alin4ever
mi servirebbe da sviluppare un confronto tra Esterina, la protagonista di "falsetto", clizia ("ti libero la fronte dai ghiaccioli") e mosca, la moglie di montale (es:"caro piccolo insetto") alessica the best! XD grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!! ^^
1
10 apr 2009, 11:33

kokka91
mi aiutereste con l'analisi del periodo di tanto gentil e tanto onesta pare di Dante Tanto gentil e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, ch'ogne lingua deven tremando muta, e li occhi no l'ardiscon di guardare. Ella si va, sentendosi laudare, benignamente d'umilta' vestuta; e par che sia una cosa venuta da cielo in terra a miracol mostrare. Mostrasi si' piacente a chi la mira, che da' per li occhi una dolcezza al core, che 'ntender non la puo' chi no la ...
4
10 apr 2009, 11:52

ambry_kikka90
allora, non c'è proprio nessuno che mi possa aiutare??? devo fare i famosi temi di economia turistica e non so da che parte cominciare... se qualcuno ha qualche svolgimento così posso capirci qualcosa!!
3
8 apr 2009, 06:02

fuck0zone
Ciao a tutti... mi servirebbe un aiuto sui collegamenti da fare per la tesina sul "butterfly Effect" cercand di evitare la parte matematica con la meccanica quantistica, in quanto troppo difficile. Avevo già pensato ad incentrarla sul fatto di come 1 cosa possa influenzare ciò che accade o il futuro: storia: hitler (un solo uomo che provoca una guerra mondiale) filo: determinismo?oppure kant che con le 3 critiche ha influenzato i pensatori successivi dell'idealismo? e POI? vi prego ...
6
9 apr 2009, 11:55

baglio1
Salve a tutti, per queste vacanze quei bravi dei nostri prof. ci hanno assegnato tanta di quella robba.... Io una parte di queste frasi l'ho fatta, mi potete tradurre queste frasi ? Grazie anticipatamente 1 Se foste lontani dai congiurati, la vostra vita sarebbe stata meno felice 2 NElla battaglia presso Maratona le truppe degli Spartani erano lontane dal campo di combattimento; se fossero state presenti, la gloria degli Ateniesi non sarebbe stata tanto grande. 3 Segunto non era ...
1
9 apr 2009, 11:43

SaturnV
Ciao a tutti, c'è un esercizio che mi chiede di determinare il dominio di analiticità della seguente funzione complessa: $f(z)=sqrt(r)*e^(i*theta/2)$, in coordinate polari. Ho svolto l'esercizio con le condizioni di Cauchy-Riemann (polari), molto semplice. Per me quindi il dominio di analiticità è semplicemente r>0. Perchè sulla soluzione mi porta, oltre a r>0, anche la condizione $alpha<theta<alpha +2*pi$, con $alpha$ un qualsiasi numero reale ? Cosa mi sono dimenticato? Perchè non può ...
5
10 apr 2009, 12:53

Lady Vampire
Calcolare i valori (esatti ) delle funzioni goniometriche dei seguenti angoli: 1)Noto sen alfa =12/13 con 0°
2
10 apr 2009, 10:00

Andreaaaaa
ceres frugum dea erat et multas urbes in Sicilia possidebat.proserpina,venusta Cereris filia, libenter per prata cum comitibus errabat et varios veris flores apud urbem Hennam colligebat. olim Pluto,inferorum rex, amore incensus,puellam rapere et uxorem ducere statuit. E Tartarea spelunca evasit,virginem abripuit et in regnum suum portavit.Perdiu Ceres filiae fortunam ignoravit; ideo taedas ex Aetnae vertice inflammavit et per universum orbem terrarum diu noctuque Proserpinam requirere non ...
1
10 apr 2009, 13:44