Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, ho un problema piuttosto serio con questa funzione armonica:
$u(x,y)=x+sin(x^2-y^2)*cosh(2*x*y)$
Devo trovare la sua armonica coniugata.
Ho provato col il metodo canonico, ossia sfruttando l'equazione di Cauchy-Riemann, ma non ne ricavo nulla. Non riesco ad effettuare l'integrazione necessaria.
Ho provato anche a vedere i coefficienti del seno e del coseno iperbolico come rispettivamente la parte reale e la parte immaginaria di $z^2$, z numero complesso, ma non ne ricavo ...
ciao a tutti! mi potreste aiutare a schiarirmi le idee?
devo studiare gli intervalli di crescenza e decrescenza della funzione $f(x)= a/(x^2+2)$ al variare di a in R.
ho pensato di studiare il segno della derivata prima ma non so come fare..
se non sbaglio dovrei stuiare il segno di $Df(x)= (x^2 + 2 - 2ax)/(x^2 + 2)^2$ ma credo di sbagliare qualcosa visto che il risultato non torna..
mi date una mano?
MI POTRESTe AIUTARE A TRADURRE QST FRASI?? GRZ 1000!!!!
della battaglia fortunata
con un veloce cavallo
di una forte legione
gli animali miti (ogg.)
pricoli comuni (sogg.)
con ogni città
tutte le navi (sogg.)
per il feroce nemico
nelle città illustri
della disciplina militare
per un dolce amico
con antichi libri
degli umili amici
per re ricchi e potenti
tutte le città ricche (sogg.)
Per favore mi mandate le 27 domande di genetica!!!
Salve mi servirebbe la traduzione di queste frasi per favore , perchè non riesco a fare la traduzione che abbia un senso.:thx:thx:thx
grazie in anticipo :hi
La costruzione passiva dei verbi che reggono il dativo.
8-curioni ita plausum est,ut salva republica Pompeio plaudi solebat.
10-faciliter intelligetur a dis immortalibus hominibus esse provisum,si erit tota hominis fabricatio perspecta.
11-persae mille navibus appulere Delum et omnibus spoliis temperatum est in dei ...
Dato il sottospazio $E$= $L(6,1,7)$ determinare un sottospazio di $RR^3$ supplementare ad $E$
Salve a tutti ragazzi:) Per caso mi sapete dire quali sono le domande più frequenti di evoluzione biologica del prof caruso? Grazie mille:)
[(x-3y)^2-2y(4x+3y)-x^2]:[(-3y)(y-2)+3y^2=
(-b)(2-2a)+[(3b-a)(2a+1)-(2a-b)(3a-1)+a(8a-9b)=
fatemi vedere il procedimento please :(
ciao!! mi servirebe la traduzione di questa versione dall'italiano:
l'audacia di Muzio Scevola
quanto (quam) poco gli antichi Romani stimassero la vita, si può giudicare
dall'esempiodi straordinaria audacia che Muzio Scevola mostrò nella guerra contro Porsenna. poichè (cum + cong.) la guerra gli era già costata (sto) molto sangue e ferite; il re decise di assediare Roma stessa, per perderla con la fame; perciò dopo tre mesi, sebbene i Romani avessero ammassato (congero) in città cibi ...
Salve a tutti!
Mi chiedevo se potevo fare questo ragionamento:
Siano $a_{n}$e$b_{n}$ 2 successioni $\forall n\in\mathbb{N}$
risulti$a_{n},b_{n}\geq0.$
Supponiamo che si voglia dimostrare che $a_{n}\geq b_{n}\forall n\in\mathbb{N}.\mathbb{}$
Supponiamo che procedendo per induzione su $n$, si abbia la base
e l'ipotesi induttiva.
Allora posto $\frac{a_{n+1}}{a_{n}}=c_{n}$ e $\frac{b_{n+1}}{b_{n}}=d_{n}$
risulta $a_{n+1}=a_{n}c_{n}$ e $b_{n+1}=b_{n}d_{n}$.
Quindi $a_{n+1}\geq b_{n+1}\Leftrightarrow$$a_{n}c_{n}\geq b_{n}d_{n}$.
Allora se ...
Non riesco a tradurre perfettamente questa frase..
Virtus sola nulli dono satur neque ab ullo accipitur.
Ho provato a tradurla: l'unica virtù è data da nessuna offertà nè da alcuni...
Non credo abbia un grande senso..
Salve ho ancora qualche problemino con le con la scomposizione in fattori e le frazioni algebriche, ho dei quesiti da porvi, ad esempio in questa operazione [math]2a^4 - 1/32[/math] che metodo di scompoizione devo usare tra:
Raccoglimento a fattor comune
Raccoglimento Parziale
Scomposizione riconducibile a prodotti notevoli
la scomposizione di particolari trinomi di secondo grado
Grazie a chi mi risponderà :)
studiando l'iperbole il nostro professore ci ha dato la formula di sdoppiamento dell'iperbole equilatera riferita agli asintoti ma per problemi di tempo ( interrogazioni pagellini e cose varie) non ci ha fatto la dimostrazione... siccome l'abbiamo fatta di tutte le altre formule di sdoppiamento ( circonferenza ellisse parabola e iperbole generica) qualcuno mi potrebbe aiutare? anche perchè su altri siti danno solo la formula e non la dimostrazione grazie!!!!!!!!!!!!!
ciao a tutti non riesco a fare questi esercizi
far reagire idrossido ferrico/oso con acido solforico-nitroso-carbonico-fosforico
Ciao a tutti e Buona Pasqua! Non riesco a risolvere queste equazioni irrazionali, spero possiate aiutarmi!
1) [math]2\sqrt{x+4} = 7\sqrt{2} - \sqrt{2x+10}[/math]
2) [math]\sqrt{3-x}-\sqrt{3+x} = \frac{\6\sqrt{2}}{\sqrt{3+x}+\sqrt{3-x}}[/math]
Grazie mille!
Salve!
Non ho ancora trovato una soluzione soddisfacente a questo bel problema:
(*) Esercizio: Ad una votazione vi sono solo due candidati $A$ e $B$, e il numero di votanti è $v$. Non vi sono schede nulle o bianche. Lo spoglio avviene una scheda per volta. Qual è la probabilità che ad ogni momento dello spoglio il candidato $A$ sia in vantaggio sul candidato $B$ o alla pari?
Ho tratto questo esercizio da un esercizio ...
Cme si trasformano queste frasi dall'attivo al passivo?
1. We told them to hurry up
2. Itold Frank to never come here again.
3. what questions the teacher ask you?
4. the baby should not be woken
-Inscrivi nella parte di piano compresa tra la parabola di eq. y=-x^2/2+4x+8 e l'asse x un quadrato avente un lato sull'asse x.
-Data la parabola di equazione y=-x^2+3x+2 inscrivi nella parte di piano compresa tra l'asse x e la curva un rettangolo la cui altezza è doppia della base.
potete aiutarmi??
Oggi è il compleanno della nostra cara moderatrice Apona88!!!
TANTI AUGURI APONA!!!!
Chi si unisce a me nell'augurarle un buon compleanno?
der mann , namlich Walter Faber aber auch "homo faber" in lateinisch und zoologischen sinn) ist in der nahe von der flugzeug it dem er bis guatemala fliegen wollte aber die ein Notlandung in der zentral-sud mexiko (estado de Tamaulipas) wuste gemacht hat .
es ist nacht und er beschreibt was er sieht : flugzeug, modbeleuchtete gebirge , (rovine dei maya) und sand. Die sand ist bei der wind(mossa) und die rare wuste-pflanze (die dort meistens agave sind) in der mondlicht dunkler.In fern sieht er ...