Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
TH3 CH3M1ST
l' hanno fatta a slash quando è venuto a Milano per presentare il nuovo album dei Velvet Revolver Libertad e io ve la ripropongo... Vi piacciono di più i nuovi toni mic, e da computer (come korg kaossilator e trucchi da studio) oppure siete dei tradizionalist (chitarra+basso+batteria?) a voi (la risposta di Slash a fine 3d) Fabry
20
1 apr 2009, 19:35

skitimiri
ciao a tutti ho 14 anni e perciò non ho avuto il piacere di vedere giocare maradona, van basten,..... o di assistere a partite come italia-brasile 1994 o ancora mi piacerebbe gustare di nuovo partite recenti (2-3 anni fa). sapete dirmi dove posso scaricare queste partite? grazie 10000000
1
16 apr 2009, 14:13

Malcolm1
Ciao a tutti (ne è passato di tempo, eh?)! Sto sviluppando un progetto alquanto complesso e mi sono trovato di fronte a questo problema; molte teste funzionano meglio di una (della mia di certo); ogni opinione è gradita. Sia $G(V,E)$ un grafo completo; si vuole risolvere il problema del commesso viaggiatore tenendo in considerazione anche il peso dei nodi (che possono essere etichettati con valori discreti 1, 2 o 3) che indica la priorità con cui quel nodo deve essere visitato (da ...
1
19 apr 2009, 18:57

innersmile-votailprof
L'ellisse di equazione $x^2/a^2 + y^2/b^2 =1 $ passa per il punto $P (3;2) $ ed è tangente in tale punto alla retta di coefficiente angolare $-3/8 $. Trovare $a$ e $b$ 1.1 Considerato che il punto $P (3;2) $ appartiene all'ellisse, basta sostituirlo all'interno dell'equazione canonica dell'ellisse e si ottiene una prima equazione. 1.2 Per trovare la seconda equazione ho provato a fare un sistema tra l'equazione canonica dell'ellisse e la retta ...

Be_CiccioMsn
salve a tuti, potreste dirmi perfavore come trovare la parabola avendo: vertice e tangente(non al vertice) ci ha fatto mettere a sistema:$-b/2a$=Xv;il passaggio della parabola per V(perchè qua nn ha messo la Yv come ha fatto per la Xv); e poi delta=0(mettendo a sistema la tangente con la generale) fuoco e tangente(non al fuoco) faccio così:$-b/2a$=Xf;$1-\delta/4a$; e poi la condizione di tangenza come sopra. asse,il punto A per il quale passa e la tangente ...
2
19 apr 2009, 19:08

vik3
Ciao a tutti, esiste una relazione diretta fra Energia Cinetica e Quantità di Moto? Grazie

Ciro Alessio
Mi servirebbero dei chiarimenti riguardati questi due problemi sulla dimostrazione di congruenza tra tirangoli : 1) Due triangoli rettangoli ABC e A'B'C' hanno rispettivamente congruenti i cateti AB e A'B' e le altezze AH e A'H' relative alle ipotenuse BC e B'C'. Dimostrare che sono conguenti. 2 ) Due triangoli ABC e A'B'C' rettangoli in A e in A' hanno AB=A'B' e BH=B'H' , essendo BH=B'H' le proienzioni rispettivamente dei cateti AB e A'B' sulle ipotenuse BC=B'C' . Dimostrare che i due ...
1
19 apr 2009, 17:58

anto84gr-votailprof
Ciao ragazzi sono nuova di questo sito e mi serve una mano molto urgentemente!!!!!!! Devo sostenere l'esame di Analisi 2 e c'è un teorema di cui non capisco la dimostrazione. Questo teorema si chiama teorema di continuità componente per componente e dice che il limite di una funzione è l sse il limite delle componenti fi è li. Ho una dimostrazione ma non capisco niente!!!!!! Potete aiutarmi? Grazie mille Rispondete in tanti

sacx
ciao..mi serve un aiuto per una versione..e cioè "un aiuto soprannaturale"..inizia cn la frase "Bruttii et Lucani ingentibus viribus Thurios oppugnabant ut eos caperent." e finisce cn la frase "Supplicatio igitur magna omnium laetitia Marti est"..mi serve entro stasera..grz in anticipo..ciaoo..
3
19 apr 2009, 14:00

ragrk
ma cosa si intende x arco maggiore e arco minore costruiti sulla corda di una circonferenza?? se potete mettermi una foto o spiegarmelo bene vi ringrazio!! x favore è mooolto urgente!! grzie!ciao!!:hi
3
19 apr 2009, 17:43

fiammakaulitz
Ciaooo! Io avrei bisogno di tradurre queste frasi .. potreste aiutarmi ?? 1] Ineunte hieme Agesilaus, exercitu Ephesum reducto, quietem militibus fessis dedit. 2] Oratione habita, Caesar conciluim dimittit. 3] Periculo nuntiato, legatus, nulla interposita mora, oppidum contendit. 4] Christus natus est (= nacque) Augusto imperatore regnante. Spero che mi sarete d'aiuto. Grazie in anticipo! :]
2
19 apr 2009, 10:37

squalllionheart
Dimostrare che se X e Y sono omeomorfi tramite f allora anche $X-{x}$ e $Y-{f(x)}$ lo sono. Allora $f$ ristretta a quel dominio è ancora biunivoca perchè anche il codominio è ristretto.Quello che manca è la verifica che si mantenga la continuità. Ora sia $A in tau_y$ allora $f^-1(A)$ è un aperto sia se $x in f^-1(A)$ sia se x non gli apppartiene dato che un aperto meno un punto è un aperto. Analogamente si controlla la continuità sull'inversa. ...

noa
.... ho perso la lezione in cui la prof. faceva l'analisi del testo del III paragrafo della prima catilinaria.... mi aiutate? purtroppo i miei compagni non hanno preso bene appunti... ti ringrazio tantissimo!!!!
4
noa
21 mar 2009, 00:02

Erme
devo fare la traduzione del passivo di alcuni verbi in latino.. ma i segunti verbi si possono volgere al passivo: combattere, attirare, guidare, rafforzare..! io sono combattuto, io sono attirato, io sono guidato, io sono rafforzato..?!
1
19 apr 2009, 14:21

pingpong2
Ciao a tutti e buon sabato! Sto affrontando degli esercizi di analisi 2 riguardanti metriche e topologie.In particolare mi trovo bloccato sul seguente: Sia $L: RR^2\rightarrowRR^2$ una applicazione lineare. Calcolare $||L||$ quando L è data da : $L[x,y]=[[cos(1),sin(1)],[-sin(1),cos(1)]] [x,y]. $ La norma per un'applicazione lineare, a scanso di equivoci, è il $"sup"$ della norma euclidea dell'applicazione calcolata sugli $x$ di norma 1. (Scusate ma non trovo le istruzioni mathxml per ...
9
18 apr 2009, 16:36

gios-votailprof
Salve a tutti, vorrei sapere se esiste qualche software che permetta di risolvere problemi di analisi II, come ricerca di massimi e minimi in funzioni di n variabili, derivate parziali, limiti di n variabili, serie di funzioni, ecc...Insomma, un pò quello che fanno derive o mathexpert per analisi I!

squalllionheart
E' una cosa abbastanza scioccca ma vorrei una chiarificazione. Allora se considero la proiezione dal piano sull'asse x. $pi(x,y)=x$ l'inversa di $pi$ è la retta verticale x. Un modo più chiaro per calocolarlo è del tipo $pi^-1(x)=(x,y)$ dove x è fissato e y varia. Ci sono dei metodi più raffinati per questa cosa? Il mio mi sembra davvero rozzo. Grazie

issima90
raga ho bisogno che mi diciate se queti integrali sono giusti!!!ne posto uno alla volta!!! [math]\int(\sqrt[5]{x-1}+\frac{1}{\sqrt[5]{x-1}})dx[/math] [math]\int(x-1)^{\frac{1}{5}}dx+\int(x-1)^{-\frac{1}{5}}dx[/math] [math]\frac{5}{6}(x-1)^{\frac{6}{5}}+\frac{5}{4}(x-1)^{-\frac{4}{5}}+1[/math] [math]\frac{5}{6}\sqrt[5]{(x-1)^6}+\frac{5}{4}\frac{1}{\sqrt[5]{(x-1)^4}+C[/math]
11
17 apr 2009, 15:15

thedarkhero
Mario nuota a una velocità di 0.5m/s e Luigi a una velocità di 0.75m/s. Partono contemporaneamente dallo stesso bordo di una piscina lunga 25m. Stabilire quando si incrociano. La condizione di incrocio dovrebbe essere: $s_M(t)+s_L(t)=0 (mod 50m)$ da cui ricavo che il primo incrocio avverrà dopo 40 secondi. Come faccio ad ottenere i tempi dei successivi incroci?

alvinlee881
Mi ricordo un articolo di Fioravante Patorne (credo) qui sul sito in cui suggeriva un modo del tutto legale di truffare le persone: dire che si hanno dei numeri magici, ma non chiedere soldi in cambio, solo un'offerta volontaria. Niente violazione della legge, e magari qualcuno ha fortuna e si riscuote la ricompensa dal riconoscente vincitore. Ho avvertito tutto questo, ma con un tono molto più inquietante, qui: http://cronachelaiche.blog.kataweb.it/2 ... a-madonna/ La differenza è chel'offerta, a quanto capisco, è comunque ...
3
18 apr 2009, 18:19