Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cristina.M
Parliamo di "Derby"? ...ma non mi riferisco semplicemente ai grandi derby calcistici del tipo Milan-Inter o Roma-Lazio; intendo dire tutte quelle rivalità che esistono tra singoli paesi confinanti, tra quartieri, contrade e perfino categorie di persone (come ad esempio motociclisti vs scooteristi)!!! :box Raccontateci tutte quelle forme di "campanilismo" che vivete, o avete vissuto, e che hanno risvolti amichevoli e divertenti ;)
15
25 mar 2009, 12:52

Lady Bella Cullen
Ki di voi porta l'apparekkio??? io si, e mi sta rovinando la vitaaaaa!!! avrei voglia di strapparlo via (xò ke male xD) KE ROMPI!! Nn mi posso fare le foto, nn posso ridere.....aiutoo!!! devo aspettare ankora un anno!! e ki ce la fa! speravo di avermelo già tolto per la gita scolastika di terza media a maggio prossimo....makkè.... ki è kon me?
18
29 mar 2009, 21:47

Funghetta
Ciao raga...questo è un sondaggio frivolo :D Cmq dei nomi femminili sopra elencati, seglietene uno che dareste a vostra figlia. :asd Poi commentate...
27
14 apr 2009, 14:07

valentino861
Credo ormai abbiate capito che non sono un grandissimo esperto di programmazione ma sto cercando di fare un programmino anche se ogni tanto incappo in qualche errore. Per esempio ho un programma che fa delle elaborazioni su una variabile e funziona perfettamente, appena ho implementato lo stesso per 3 variabili mi da erore e mi dice stack overflow. Mi sono un pò documentato e ho capito che praticamente satura la memoria di stack. La soluzione che ho trovato sul web (alla mia portata), e ...
21
18 apr 2009, 12:20

Ka90
come si fa l'integrale definito tra 0 e 90(pigreco mezzi) di sen(2x)(1-cosx)..............ho provato ma nn esce..........
1
25 apr 2009, 17:53

sa_raa
salve a tutti sono nuova ...quindi non so nemmeno se sto postando il mio problema nel luogo giusto ihih...comunque calcola l'area della superficie laterale di un cono che ha la misura dell'altezza di 16,8 cm e il volume di 889,056 cm. [830,884 cm2] il problema in se è facile ...ho applicato tutte le formule correttamente ma non mi trovo col risultato..grazie in anticipo
4
24 apr 2009, 13:53

Paccio1
Salve a tutti. Ragazzi ho un problema con questo esercizio sull'operazionale. In pratica non riesco a capire come si intepretano le varie "messe a massa" che ci sono, e di conseguenza non riesco a capire come applicare kirchoff alle maglie, perchè sono abituato a vedere le maglie come un percorso chiuso ma in questo caso ci sono ste masse che non mi fanno capire. Vorrei degli input perchè una volta capito quali sono le maglie il resto si semplifica. Secondo me facendomi dei collegamenti ...

rofellone
Consideriamo una curva continua,senza cappi,la cui equazione è y=f(x),in coordinate cartesiane.Si domanda di trovare l'area compresa fra questa curva,l'asse degli x e le due perpendicolari all'asse degli x,AA' e BB',condotte per due punti A e B della curva.Le distanze OA',OB' si chiamano rispettivamente a e b.Sono le coordinate di A' e B' sull'asse degli x. Il testo mi suggerrisce di dividere l'area in parola in strisce parallele di uguale larghezza e di fare di queste strisce dei rettangoli di ...
8
24 apr 2009, 15:36

bius88
Salve a tutti.....potete spiegarmi che cosa significa: scrivere la serie di Taylor di f centrata in $x_0 = 3$ data $f(x) = (x - 3)^3 log(x - 2)$ grazie
6
25 apr 2009, 15:20

Soaring
Salve a tutti! Gentilmente, qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento per la risoluzione della seguente equazione logaritmica? lnx = -ln(x - lnx) Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà interessarsi al problema.
12
24 apr 2009, 17:59

Sorriso91
Buonasera a tutti..sto dando una vista alle equazioni goniometriche che andremo ad affrontare domani..ve ne posto una su cui ho incontrato delle difficoltà legate più credo ai radicali doppi. $4*(1-sqrt3) sen^2x + 4senx - (3-sqrt3) =0 $ la risolvo come una comune equazione di secondo grado e arrivo al delta $Delta = 16 - 16*(6-4sqrt3) = 16(4sqrt3-5) $ ora come proseguo con i radicali doppi? Colgo l'occasione per mostrarvi anche un'identità che non riesco a terminare: $(sen (alpha/2)) / (1-cos(alpha)) + (cos(alpha/2)) / (1+cos(alpha)) = (sen(alpha/2) + cos(alpha/2))/ (sen alpha).$ Allora ecco dove sono arrivata ...
5
22 apr 2009, 23:37

Qualer
Devo fare un concorso di fotografia con il tema: napoli esoterica. Secondo voi, cosa potrei scegliere?
11
23 apr 2009, 16:39

KamamaK
Salve avrei un quesito semplice, ma purtroppo i miei ricordi di fisica sono un po vaghi e non ho più il libro; Vorrei conoscere la forza da applicare per spostare una barca su di una spiaggia trascinandola pero su ruote (che però hanno un diametro di 20 cm), distanza tra la ruote di 2.5 m e tra gli assi di 2 metri, la barca pesa 2300 Kg è lunga 10m e larga 2; il baricntro si trova a 6.15m dall'estrima prodiera (la parte davanti). Se qualcuno può aiutarmi ne sarei lieto Grazie mille.

Shalan
allora ciao a tutti.. mi sto esercitando come sempre nei problemi di matematica per affrontare l'esame di maturità.. ieri mi son imbattuto in questo problema: In una circonferenza di diametro AB=2r è inscritto un triangolo rettangolo ABC retto in C ed avente il cateto CB uguale al doppio del cateto AC. Sia P un punto dell'arco di estremi A e B, che non contiene C. Il candidato: a) determini i cateti del triangolo ABC ed i valori di sin ά e cos ά, essendo ά=CÂB; b) Indicato con γ ...
5
22 apr 2009, 16:18

Diogens
cosa vi piace del vostro fisico e della vostra personalità?
7
24 apr 2009, 19:49

me...
LA DEA FORTUNA Romae incolae fortunam colunt et in urbe deae multae pretiosaeque arae sunt. Sed deà raro opulentam vitam parat,numquam beatam.Nam si iustitiam et perseverantiam desideramus,non fortunam,sed industriam et sollertiam invocare debemus. Fortunà enim caecà est:iustitiam ignorat,misericordiae non obtemperat,saepe inimicitiarum causà est.Itaque multi fortunam et inconstantiam eius contemnunt
1
25 apr 2009, 12:25

Moon96
abbiamo 1 po' tutti delle caratterische...se nn fisiche quantomeno abbiamo preggi o difetti che conoscono solo le xsn cn la quale t frequenti di +... postate qui le vostre caratteristiche io: -soffro di vertigini -sn allergica al gesso -mi fanno skifo gli scarafaggi -mi mancano 3 gradi e mezzo di miopia per entrambi gli okki -mi mangio le unghia -quando mi arradio dò taaaaantissimi pugni al cuscino... e voi??:hi
4
23 apr 2009, 16:32

Zkeggia
Salve, ho trovato questo esercizio tra quelli proposti dai miei insegnanti: sia M una matrice invertibile, si dimostri che M = PS con S matrice simmetrica e P matrice ortogonale. (Campo Reale) Qualcuno può darmi l'imput per partire? Stavo pensando che per il teorema spettrale posso trovare una base che mi rende P diagonale ed S pure, però non so cosa succede con M. Ma non vado da nessuna parte. Grazie!
8
23 apr 2009, 19:59

giupar93
ciao a tutti, avrei alcuni problemi con l'equazioni di secondo grado incomplete. ad esempio come risolvo questa: x2=x radice quadrata di 6; mi potete aiutare ??? grz
5
24 apr 2009, 17:03