Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
apro questa discussione perchè mi sono sorte alcune perplessità...
Sulla "Sicilia" ho letto, più di una volta, articoli riguardanti la prossima chiusura (si parla di anno accademico 2010/11) di corsi inutili e "doppioni", conseguenziale all'adeguamento delle università alla riforma Gelmini.
Si parla anche dell'Università di Catania, ma troppo genericamente senza menzionare i corsi a rischio.
Allora mi chiedo se questa bella novità possa riguardare anche Giurisprudenza, con ...
ciao a tt! vi prego mi potete dare una mano domani ho un sacco di interrogazioni e ho anke il compito su dante mi potete analizzare qst versione:verbi(ke sn tt aoristi nn ci capisco nnt T__T),costrutti,e se nn vi kiedo tnt anke la traduzione?voi mi avete sempre salvato cn voi ho preso sempre dei bei voti vi pregoT__T
La contesa tra Atena e Posidone da Apollodoro
Κεκροψ της Αττικης εβασιλευσε και επι τουτου εδοξε τοις θεοις πολεις καταλαβεσθαι, εν αις εμελλον εχειν τιμας ιδιας εκαστος ...
Non riesco a trovarmi con il risultato del libro in merito a questo (semplice?) problema di trigonometria.
Vi riporto la traccia:
"Ti trovi su una spiaggia e vuoi calcolare l'altezza di un isolotto scoglioso. Scegli due punti $A$ e $B$ allineati con l'isolotto e distanti fra loro $20 m$. Con un teodolite misuri gli angoli $DAC=28^\circ$ e $DBC=20^\circ$ ($D$ è un punto alla base dell'isolotto, $C$ è un punto sulla sua ...
mi potreste tradurre queste frasi di latino?
x favore
grazie mille
1 quis vestrum nescit quanti haec aestimentur?.
2 ho comprato un podere per mille sesterzi e l'ho rivenduto per un prezzo triplo.
3 il debitore moroso è condannato a pagare il doppio o anche il quadruplo.
4 ager hic nunc multo pluris est quam tunc fuit.
salve ragazzi ,volevo sapere il programma d'inglese della prof.la pergola,ho saputo che ha cambiato quello vecchio ..vi prego di aiutarmi,non riesco a trovarlo nel suo sito. bacioni
Come si traducono in italiano le espressioni
"branch point", "branch cut" e "branch of a multifunction"?
nel triangolo isoscele ABC di base AB,prolunga il lato AC e considera sulla bisettrice dell angolo esterno di vertice C un punto E tale che CE congruente AB . dimostra che ABEC è un parallelogramma .
se ABC è un triangolo equilatero come sono fra loro le diagonali AE eBC????
L'anno scorso il calend esami sess estiva era x giu lug sett, adesso ho visualizz e' solt x giu e lugl quindi a sett non si possono sostenere esami? Bisogna aspett la sess invernale? Genn febb marzo? Che palle!!!!! Magari ruotano le cattedre e devo dare econom polit non con mosca ma con un altro prif che varia i testi............ Mi fate sapere qualcosa ? Io abito a rm e praticam riesco a sap notizie solo telefon o tramite il sito......
Themistocles Atheniensis totum se dedidit rei publicae, amicis famaeque suae serviens. Nulla res sine eo gerebatur, neque minus promptus in rebus gerendis quam in excogitandis erat. Primis gradus capessendae rei publicae fuit bellum Corcyraeum. Nam ille persuasit populo ut classis centum navium aedificatur. Qua celeriter effecta, primum Corcyraeos fregit, deinde, maritimos praedones consectando, mare tutum reddidit. Postea, cum Xerses et mari et terra bellum Graecis indiceret, Athenienses ...
Salve
vorrei un vostro aiuto per risolvere un problema di matematica forse per voi banale
partendo da una espressione $y-X*b=e^2$
dove $X$ è una matrice ($n\times k$)
$b$ è un vettore ($k\times 1$)
$y$ è un vettore ($n\times 1$)
$e^2$ è un vettore ($n\times 1$) intendo un vettore che contiene solo valori positivi
esempio:
$((y_1),(y_2),(y_3),(y_4))-((x_(11),x_(12),x_(13)),(x_(21),x_(22),x_(23)),(x_(31),x_(32),x_(33)),(x_(41),x_(42),x_(43)))*((b_1),(b_2),(b_3))=((e_1^2),(e_2^2),(e_3^2),(e_4^2))$
per $n=4$ e ...
ho la seguente retta r:
$x - y + 2 =0$
$y + z - 1 =0$
come faccio a trovare il generico piano contenente questa retta?
la soluzione dice così:$x + (h − 1)y + hz + 2 − h = 0;$
grazie
come posso verificare se un numero appartiene a questa sequenza???
http://www.research.att.com/~njas/sequences/A133633
ciao! la mia prof è completamente pazza e ci ha lasciato 10 frasi dall'italiano al latino e sono un pò in difficoltà. aiuto per favore! nessun forum mi ha degnato di un aiuto..spero mi aiutiate. grazie mille!
1.plinio il giovane possedeva due ville sul lago di como, l'una era posta in alto sulle rocce, l'altra sulla riva del lago.
2. tutti dobbiamo comprendere l'importanza della cultura.
3. il buon padre di famiglia si prodiga allo stesso modo in favore di tutti i suoi figli.
4. quando il ...
Che schema posso pensare di utilizzare per modellizzare il comportamento di un attenuatore di potenza che lavori in regime sinusoidale. Io ho fatto lo schema nel caso ragioni in DC utilizzando la schematizzazione di un attenuatore a "T". Posso estenderlo al caso sinusoidale semplicemente sostituendo le resistenze con impedenze? O devo fare altre considerazioni?
Ciao
salve a tutti, mi sono appena registrato e vado subito a chiarire la mia domanda fatta nel titolo.
è possibile recuperare un anno ripetente?
mi è venuta in mente questa domanda pensando a questa situazione:
Premessa:
Se uno studente iscritto al primo anno non raggiunge i crediti necessari per passare al secondo anno, si deve iscrivere al primo anno ripetente con la nuova possibilità dell'anticipo crediti.
Se consideriamo che si possono anticipare 30 crediti del secondo anno, più i 60 ...
salve raga nn sapevo dove in ke sezione mettere...cmq io sn stata scelta dal prof kome rappresentate ma dovrei passare all'ultimo traguardo cioè dovrei convincere la gente della skuola a votarmi...x un progamma...ad esempio fcc un esempio ke nn potrebbe mai akkadere..kmq qst..es:se mi voterete fare 1 ora di intervallo...bhe nn ho tnt idee se mi aiuterete voi
data la seguente matrice:
A=(1-k k
1-k 4)
come fa ad uscire il determinante (1-k)(4-k)?
salve sto da un pò cercando di risolvere questo esercizio spero che mi possiate aiutare:
determinare, se esistono, i punti di massimo e minimo vincolato di $f(x,y)=log(sqrt(y)-x)$ sul vincolo $2=sqrt(x^3y)$
ora ho trovato l'insieme di definizione sia della funzione obiettivo che è $y>x^2$; $y>=0$
e l'insieme di defiizione del vincolo che è $yx^3 >=0$
dai due insiemi deduco che se esite il valore max o min della funzione dovrei trovarmi nel primo ...
Ciao a tutti,
come si dimostra questa relazione di invarianza relativa ai vettori:
$vec(nabla)_t rot(i_z*E_z)=vec(nabla)_t E_z rot(i_z)$
Questa relazione me la sono trovata studiando le guide d'onda, però ovviamente non riesco a capire come devo fare per dimostrare che la prima relazione si può scrivere come la seconda.
$nabla_t$ rappresenta la parte trasversa, mentre $E_z*(i_z)$ la parte longitudinale. $i_z$ è un versore
GRAZIE
Ciao ragazzi!
Ho un problema a risolvere gli esercizi con le catene cinematiche..Ma che differenza c'è tra le catene cinematiche e il P.L.V.?
entrambi si basano sull'eguagliare il lavoro interno con quello esterno giusto?..ed in entrambi devo togliere un grado di vincolo per rendere la struttura labile e poi mi calcolo il lavoro che compie sul sistema?