Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alexiei1
Salve, volevo chiedere dei chiarimenti sulla dimensione di una base. Allora, se sono in $RR$$^n$ la dimensione di una sua base deve avere per forza n elementi? Vi posto un esempio di esercizio che mi ha portato ad avere questo dubbio : Sia $W$={ $((x),(y),(z))$ $in$ $RR$$^3$ / 2x+y-z = 0 } A me viene che una base di questo spazio vettoriale è : $\beta$ = span { $((1),(0),(2))$ , ...
10
22 ott 2009, 15:51

rondinella971
Problema 1) Un trapezio isoscele, la cui superficie è 2808 $cm^2$ e il cui perimetro misura 312 cm, è circoscritto a una circonferenza. Calcola la misura del diametro della circonferenza Risultato [36cm] Problema 2) Calcola la misura del raggio della circonferenza inscritta in un rombo avente il perimetro di 120 cm e la superficie di 384 $cm^2$. Risultato [6,4cm]
4
22 ott 2009, 17:23

droppino
Un cilindro graduato di diametro 10 cm contiene 200 cm3 di acqua.Un sasso di massa 180g viene immerso nell'acqua. Si nota che il livello dell'acqua sale di 4 cm. Domande: Calcola l'aumento del volume in cm3. Quale e' la densita' del sasso in g/cm3. Esprimi la densita' in unita' SI. Grazie a tutti
1
22 ott 2009, 19:06

HDMI
Salve a tutti, ho un problema con gli esponenziali poichè mi sono stati spiegati ieri, e mi chiedevo se potevate darmi una mano perfavore: il professore ha dato questa equazione: y=2^x ha detto di trovare le varie coordinate e di fare delle osservazioni, ora l'unica cosa che sono riuscito a capire è che questa figura(non so cosa sia) è asintottica rispetto all'asse x, quali altre osservazioni si possono fare?
1
22 ott 2009, 19:02

anastasia93
Ciao a tutti...Mi chiamo Anastasia e sono ucraina...ho un pò di problemi con il francese, qulcuno potrebbe aiutarmi a tradurre questo piccolo testo sulla mia famiglia? è abbastanza urgente... Grazie mille La mia famiglia è composta da quattro persone: il papà, la mamma, il mio fratello più piccolo Nikita ed io. Papà e la mamma hanno trentasette anni, mio fratello ne ha 11 ed io ne ho 16...I miei genitori lavorano in ambito turistico, hanno un hotel a Rimini, il mio fratello fa la seconda ...
5
28 set 2009, 19:49

jenny2009
una frase per ongi forma sulla tabella: fatemi delle frasi in cui in ciascuna diesse ci sia cio che chiede il titolo dovetie usare tutti i pronomi e tutti gli articoli come richiesto nel titolo grazie in anticipo
2
16 ott 2009, 15:23

roberta87-votailprof
Ciao a tutti ,sono iscritta presso la vostra facoltà il scienze sociologiche,qualcuno di voi sa dirmi se posso fare un passaggio di corso per entrare in:scienze del servizio sociale????mi piacerebbe molto..spero che risponda qualcuno!grazieeeeeeeeeeee:D

lincon barosc-votailprof
ragazzi qualcuno saprebbe dirmi quali sono gli esami a scelta del cordo ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE? alcuni mi dicono che si può scegliere tra tecnologia dei cicli produttivi e merceologia, altri mi dicono che si può dare solo tecnologia, altri ancora mi dicono che si può scegliere anche tra diritto dell'unione europea, storia per chi ha gia dato geografia, oppure geografia per chi ha macro 2, ecc ecc... e poi non riesco a trovare nulla su merceologia, neppure nel calendario lezioni... grazie ...

imported_roxy-votailprof
ciao!qualcuno ha iniziato a seguire diritto fallimentare con scano?il programma dove lo posso trovare?sul sito non c'è traccia!!

sugarfree-votailprof
sapete se le lezioni iniziano da oggi? sul sito c'è scritto così...ma anche biologia molecolare?:eek: se qualcuno lo sa risponda x favore!

sulmira-votailprof
Ragazzi una risp x fav

merka88
Scrivere l' equazione della circonferenza tangente agli assi e avente il centro sulla retta 2x-y=4 ed il centro è (x;2x-4) ringrazio anticipatamente. Mirko
1
22 ott 2009, 18:44

MauroX1
Salve! Ho un bel pò di dubbi sulle funzioni continue e discontinue, quindi avrei qualche domandina da farvi: 1) Un funzione si dice continua nel punto x = c quando: - esiste il valore della funzione per x = c; - il limite destro e sinistro coincidono; - il limite l è uguale a f(c) Analizziamo i 3 punti: - esiste il valore della funzione per x = c vuole dire semplicemente che se sostituisco ad x il valore di c, la funzione deve esistere? Quindi considerando una funzione del genere ...
6
21 ott 2009, 23:28

cristina.b22
Se ho due superfici sferiche concentriche, di raggio una r1=5 cm, e l'altra r2=10cm, caricate uniformemente allora: a) il campo elettrico in un punto distante 4cm sarà uguale a zero, perchè il punto è interno alle superficie; b) il campo in un punto distante 8 cm sarà uguale a $ E= k*q/r^2 $ dove k=8.99*10^9. Userò come carica quella che si trova nella superficie di raggio r1. c) ora mi chiede di calcolare il campo nel punto distante 12cm dal centro comune, in questo caso come devo fare? ...

sonoio 96
niente di prticolare... solo un forum dove lasciare una dediche alla persona a cui volete bene o semplicemente che vi manca! cominciate pure... per esempio gaspare ti amo!!! doll tvbbb!!!!
15
2 ott 2009, 14:00

-MiLeY- 4e
L'inno ufficiale alla Juve...:popo
35
3 lug 2009, 19:33

ron87-votailprof
Qualcuno e' cosi' gentile da dirmi che genere di domande fanno all'esame di economia e gestione delle imprese? Distinti saluti
2
10 ott 2009, 16:27

Alex193a
Ciao ragazzi, Giovedì ho il compito in classe di Matematica che tratterà intermante di Geometria Analitica. Io però non riesco a risolvere i problemi ed esercizi vari (è una cosa che mi porto dietro dalle medie e dopo non aver fatto geometria per 3 anni la cosa è peggiorata :cry). Inoltre la nuova professoressa non spiega molto bene, mi ero abituato al mio vecchio prof ("E' chiaro... non è chiaro? Rispondere E' CHIARO" :lol:lol ) e con questa nuova prof non mi ritrovo proprio.... Quindi ho ...
18
18 ott 2009, 13:28

maria944
potreste aiutarmi , ho bisogno della traduzione della versione castelli in aria
1
22 ott 2009, 16:53

Picrill
Mi sono letto tutta la teoria necessaria su un paio di libri introduttivi, eppure ancora non mi è chiaro come calcolare in pratica il gruppo fondamentale di uno spazio connesso per archi. Per esempio: "Trovare il gruppo fondamentale di $\mathbb{R}^3 \backslash L$, dove $L$ è una retta nello spazio". Mi piacerebbe dimostrare che questo spazio è omotopicamente equivalente a qualcos'altro di cui conosco il gruppo fondamentale, per esempio $S^1$, ma non so davvero da dove ...
12
21 ott 2009, 11:03