Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
la_eme
vi prego qualcuno saprebbe farmi una parafrasi decente di sta poesiaaaaaaaa??? Maestrale -Eugenio Montale S'è rifatta la calma nell'aria: tra gli scogli parlotta la maretta. Sulla costa quietata, nei broli, qualche palma a pena svetta. Una carezza disfiora la linea del mare e la scompiglia un attimo, soffio lieve che vi s'infrange e ancora il cammino ripiglia. Lameggia nella chiaria la vasta distesa, s'increspa, indi si spiana beata e specchia nel suo cuore vasto ...
2
4 mag 2016, 12:10

RadiceDiDelta
Ciao a tutti. Ho qualche difficoltà a capire come si calcola e il significato "fisico" del gradiente di un campo vettoriale. Qualcuno sa aiutarmi? È correlato con la matrice jacobiana di un campo vettoriale? Grazie.

Angrilli
salve io frequento l'alberghiero ed il tema della mia tesina è il rum il mio problema è che non so cosa collegarci di letteratura, potete darmi una mano?
1
4 mag 2016, 11:54

Kumamiki
Buon pomeriggio,potreste aiutarmi ad eseguire gli esercizi n.823-825-827-833 a pag 357-358 del libro "Matematica.azzurro"? In allegato ci sono le foto degli esercizi e,se possibile rispondermi entro stasera,per favore. Grazie mille.
2
4 mag 2016, 11:25

sangiovanni94
Buongiorno , come scritto nel titolo, qualcuno saprebbe dirmi come faccio , avendo una curva piana , a passare dalla sua forma polare alla sua forma cartesiana ( che formula devo usare in sostanza) ?? Grazie Mille

Genny_it
Buongiorno avrei bisogno di un aiuto per favore; l'esercizio chiede di determinare la convvergenza uniforme della seguente serie: $sum_(n = 1 ) (nsin(2/n))^n(x-1)^n$ (sopra il simbolo di serie dovevo inseirre $+00$ ma nn riesco a trovare un metodo per farlo) Allora ho inizialmente posto $x-1=y$, successivamente ho calcolato il raggio di convergenza tramite il criterio della radice: $lim_(n -> +oo) root(n)(((nsin(2/n))^n ) $ = $2$ e quindi mi viene $1/2$ a questo punto posso dire che la ...
8
4 mag 2016, 11:18

JoleBlend29
Salve a tutti ! Sono in panico ! Ho deciso di basare la mia tesina sull'effetto farfalla (teoria del caos deterministico). Frequento l' istituto tecnico commerciale quindi devo collegare: matematica, diritto, informatica, economia, storia, italiano, inglese. Mi rendo conto però che leggendo altre tesine con la tematica da me scelta, sfocino troppo nel filosofico...intendiamoci... Io voglio qualcosa di matematico.. Lorenz lo era! Qualcosa di più tecnico come è giusto che sia per il mio ...
1
4 mag 2016, 11:13

Dave951
Sera ragazzi, ho un problema nei confronti del seguente esercizio: Sia $f : R^4 → R^3 $ l’applicazione lineare così definita: $ f((x_1,x_2,x_3,x_4)) = (2x_1, x_1 −x_2, x_1 +x_2 +x_3) $. 1. Scrivere la matrice associata ad f rispetto alle basi canoniche di $R_4$ e di $R_3$ . 2. Determinare la dimensione e una base sia di $ker f $ sia di $im f$ . 3. Determinare le equazioni dei sottospazi vettoriali $f (W )$, con: e $f^{−1}(W′)$ , con: $W = {(x_1,x_2,x_3,x_4) ∈ R^4 | x_1 +x_2 +2x_3 = 0} $ e ...
1
4 mag 2016, 11:04

amicimai
ciao ragazzi, manca un mese alla maturità e ancora sono in crisi con la tesina. Ho pensato di portare come argomento principale l'Australia perchè si collega bene con molte materie, ma l'unico problema è che non riesco a trovare collegamenti con le materie di Italiano ed Economia Aziendale con questo argomento. Sapete darmi una mano ?? Grazie
1
4 mag 2016, 10:16

pikwik1
Ho questo esercizio: Data la funzione $f(x,y) = x^4+y^4-2*((x-y)^2)$ determinare, se esistono, i punti di massimo e minimo locali e assoluti. Ho anche lo svolgimento, fatto dalla prof. Il problema è che non riesco a capire il ragionamento che c'è dietro. Nel testo dello svolgimento c'è scritto: " Calcoliamo il $\lim_{(x,y) \to \infty} f(x,y)$ ; passando in coordinate polari si ha $\lim_{rho \to \+infty} (rho^4)*[(cos(theta))^4 + (sin(theta))^4]-2*(rho)^2*((cos(theta)-sin(theta))^2) = +infty $ $AAtheta in [0,2pi]$. Inoltre $(rho)^4*[(cos(theta))^4 + (sin(theta))^4]-2*(rho)^2*((cos(theta)-sin(theta))^2) >= m*(rho)^4 - 8*(rho)^2$ dove $m=min ((cos(theta))^4 + (sin(theta))^4)$. Pertanto, dato che $\lim_{rho \to \+infty} m*(rho)^4 - 8*(rho)^2 = 0$ , il ...
5
4 mag 2016, 10:09

mpassaro58
Salve a tutti. All'esame dovrò portare le seguenti materie: spagnolo, italiano, inglese, francese, matematica, fisica e scienze. È da due mesi che ho idee originali ma che subito devo abbandonare a causa di spagnolo o scienze. Su un argomento ero quasi pronta a mettermi a lavoro solo che una mia compagna di classe l'aveva scelto prima di me, a suo dire... Quindi volevi chiedervi un aiuto... Grazie davvero, sono disperata...
1
4 mag 2016, 10:03

samueledragon
Potete aiutarmi con il commento della poesia Le Acque avvelenate di Italo Calvino?
1
4 mag 2016, 10:00

tmox
Buongiorno. Avrei un cruccio per quanto riguarda le leve. Il funzionamento della leva è dovuto al fatto che applicando una forza all'estremità del braccio (sia esso la chiave inglese attorno al bullone), i punti del braccio saranno mossi da una forza tanto maggiore quanto maggiore è la vicinanza al fulcro. La mia domanda è, se viene a presentarsi una forza maggiore lungo il corpo del braccio, non dovremmo risentirne anche noi a monte? Come mai immettiamo nel sistema una forza di un certo ...

smarty2002
Ciao a tutti, sto facendo la tesina sull'acqua come esame di terza media. Ho gia scritto tutte le materie, mi manca solo storia e ho pensato di collegare la guerra del pacifico. Il problema e che si trovano o riasssunti di due righe o testi di quarantamila pagine... Qualcuno mi puo trovare qualche sito buono da dove posso scopiazzare qualcosa o per lo meno trovare qualcosa da cui sviluppare un che di decente? (roba di tipo tre pagine, non di piu!) Grazie mille a tutti ;)
1
4 mag 2016, 09:45

M.Laura.L.M
Salve! Che percorso per la maturità potrei portare per l'indirizzo produzioni industriali artigianali? NON SO PROPRIO DA DOVE INIZIARE!
3
4 mag 2016, 09:42

RAFFO2002
ciao. sto realizzando la tesina per la terza media sulla religione rastafari,ma non so quale argomento di scenze posso collegare con questa.Hai qualche idea?
1
4 mag 2016, 09:37

Mycigarette
Mi servirebbero tutte queste frasi....grazie
3
4 mag 2016, 09:36

Kumamiki
Buon pomeriggio,potreste aiutarmi a tradurre le proposizioni dell'esercizio n.5 a pag 286 del libro "Atena Esercizi 1"? In allegato c'è la foto dell'esercizio e, se possibilmente rispondermi entro giovedì sera,per favore. Grazie mille.
1
4 mag 2016, 09:08

Curlygirl
Aiuto Latino! Urgente Miglior risposta
Non ho capito nulla dei participi presenti in latino. Infatti adesso ho frasi come : architecti,nova aedificare aedificare statuentes,loca palustria vitant,aër mortifer acres morbos gigNat. Qualcuno mi può aiutare?
1
4 mag 2016, 08:49

Melyssa96
Italiano: D'Annunzio, estetismo e superomismo Storia: confronto con Hitler e seconda guerra mondiale (superomismo) Sala: Vino (vizio di D'Annunzio) Economia aziendale: Bilancio d'esercizio o marketing (strategie economiche di Hitler) Inglese: il ritratto di Dorian Gray o paragrafo sul vino Matematica: crittografia
3
4 mag 2016, 08:46