Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marfab88
Ciao a tutti mi è stato proposto questo esercizio. Un corpo di massa m = 3kg viene saldato ad una molla con costante elastica K = 1680 N/m e massa trascurabile. (NB: con "saldato" intendo che viene proprio collegato alla molla, non c'è possibilità che si distacchi) La molla viene compressa di 30 cm; Quale sarà l'altezza raggiunta dal corpo quando viene rilasciato? ______ Allora, ho ragionato in questo modo; inizialmente il sistema molla + corpo viene compresso pertanto avrò la somma tra ...
5
24 apr 2019, 23:57

lily092
usi e costumi degli spartani di plutarco. a pag 263 del libro il nuovo lingua greca esercizi di bottin....vi ringrazio molto in anticipo se qualcuno riesce a tradurla
3
24 apr 2019, 21:10

astra1
Salve, ho comprato recentemente comprato un volume di matematica, il nome del volume è Nuovi elementi di matematica per licei scientifici sperimentali volume A. Il volume è del 1997 credo e gli autori sono Dodero, Baroncini e Manfredi. Ho letto qualche vecchio post di questo libro, nella mia copia, alcune pagine non sono state stampate, e il volume presenta delle pagine bianche, volevo sapere, se qualcuno possiede il volume in questione, se questo è un difetto del mio volume o se è un difetto ...
1
24 apr 2019, 20:58

Carminep12
La mia domanda è semplice: se in regime sinusoidale un generatore inverte continuamente la polarità (posto che mi è chiaro che i fasori non dipendono dal tempo e una volta dato un verso alla tensione dei generatori le correnti si comportano di conseguenza come se fossimo in corrente continua, a patto di considerare impedenze ecc. ) come facciamo a scegliere il verso del potenziale del fasore che rappresenta un generatore di tensione (o il verso della corrente (fasore) erogata da uno di ...
10
24 apr 2019, 20:19

Eryka1
Ciao Mi consigliate un software o sito più potente da Wolfram ? in particolare nel calcolo dei massimi di funzioni dove compaiono fattoriali di numeri a 3-4 cifre e variabili... Grazie 1000
4
24 apr 2019, 19:49

luigiloiarro
Buon pomeriggio signori, non sono sicuro di aver scelto la sezione giusta per porre la mia domanda, spero tuttavia di ottenere una risposta. Non ho mai capito a fondo il problema delle equazioni di Navier-Stokes e vorrei finalmente colmare questo vuoto. Qualcuno di voi probabilmente penserà che effettivamente nessuno ha ben capito il problema, visto e considerato che resta ancora uno dei problemi del millenino da risolvere. Scherzi a parte, premetto che FORSE non ho le conoscenze specifiche ...

Mr.White1
Ciao, volevo chiedere un aiuto per un esercizio, il testo è il seguente: "Un pendolo è realizzato con una asta rigida di massa m=200 g, lunga L = 30,0 cm, a cui è appesa una massa M = 300 g. Ad una distanza h = 20,0 cm dal punto di sospensione il pendolo è collegato ad una molla orizzontale di costante di molla K =15,0 N/m che non è deformata quando il pendolo è verticale. Calcolare la frequenza delle oscillazioni del pendolo per piccoli angoli θ." Metto anche uno screenshot ...

massagiogio99
Devo dimostrare che e^(1+sen(x)) è periodica e determinare il periodo in cui lo è. Ho provato ad usare un programma che disegna i grafici e mi risulta che è periodica ma non riesco a capire come faccio a determinarlo senza quest'ultimo. Grazie in anticipo!!

Keyzan
Ciao a tutti propongo il seguente esercizio: Due antenne radio sincrone di potenza $P=5W$ distano $d=200m$ e trasmettono onde sferiche di lunghezza d'onda $lambda$. Una radio su un'automobile che si sposta parallelamente alle antenne alla distanza $L=2000m$ riceve i segnali. Quando si trova a distanza $y=400m$ si trova nella posizione del secondo massimo d'intensità. Calcolare la frequenza $ nu $ delle due ...

Giovannimanlio
ciao, sono al primo anno del liceo scientifico, mi sono imbattuto in un problema di fisica che non riesco a risolvere: per mettere in moto una cassa di massa=(6,5+-0,2)Kg ferma sul pavimento, bisogna applicare una forza orizzontale di modulo superiore a F=(22,5+-0,5)N e devo calcolare il valore attendibile e l'incertezza de coefficiente di attrito statico
1
24 apr 2019, 16:38

jimbolino
Mi piacerebbe porvi una seconda domanda sulle unitàdi misura, ho letto la pagina: https://www.matematicamente.it/appunti/ ... ientifica/ Dove si legge: Tutti i numeri sono cifre significative, ma dobbiamo fare attenzione quando abbiamo a che fare con gli zeri; si seguono infatti queste regole: se gli zeri sono compresi tra altri numeri, come nel caso di 32004, si considerano come cifre significative; se gli zeri si trovano all’inizio di un numero, come in 0,0032, non sono considerati cifre significative; se gli ...

cechuz
la funzione è la seguente: $ f(x,y)=g(x^2+phi(x,y),y) $ con $u(x,y)=x^2+phi(x,y); v(x,y)=y $ devo trovare l'hessiana di questa funzione, solamente che ho qualche difficoltà con il calcolo delle derivate parziali seconde. Ad esempio con la regola della catena ho trovato che: $ (partial f)/(partial y)= (partial g)/(partial u)(x^2+phi(x,y),y)\cdot (partial u)/(partial y)(x,y)+(partial g)/(partial v)(x^2+phi(x,y),y)\cdot (partial v)/(partial y)(x,y) $ $(partial f)/(partial y)= (partial g)/(partial u)(x^2+phi(x,y),y)\cdot (partial phi)/(partial y)(x,y)+(partial g)/(partial v)(x^2+phi(x,y),y)\cdot (1)$ ora nel calcolare $(partial^2 f)/(partial y^2)$ non capisco come applicare il teorema di derivazione della funzione composta, nonchè quello della derivazione del prodotto
6
24 apr 2019, 16:03

XxF1RExX
Come posso collegare la Seconda Guerra Mondiale con le materie di 3a media? (Con Tedesco, NO TESINA, per favore)
1
24 apr 2019, 15:34

Studente Anonimo
Ciao, sono un po' perplesso dal punto b) Sia \( V= \mathbb{R}^n \), e \( \left \langle \cdot, \cdot \right \rangle \) il prodotto scalare standard, \( \{ b_1, \ldots, b_n \} \) una base di \( V \) e \( \{ b_{1}^{\star}, \ldots, b_{n}^{\star} \} \), la base ortogonale di \( V \) ottenuta a partire da \( \{ b_1, \ldots, b_n \} \) applicando la procedura di ortogonalizzazione di Gram-Schmidt. Siano ora \( B= ( b_1 \ldots b_n ) \in \mathbb{R}^{n \times n } \) e \( B^{\star} = ( b_{1}^{\star} ...
3
Studente Anonimo
24 apr 2019, 15:03

caffeinaplus
Salve, avrei delle difficoltà nello svolgimento di questo esercizio di cui non capisco una richiesta tra le varie cose Due sfere conduttrici cariche, di raggi $R_1 = 10$ cm e $R_2 = 20$ cm, sono poste a distanza $x$, molto maggiore dei raggi delle sfere. La prima sfera è isolata ed ha una carica $q_1 = 5* 10^(−7) C$, la seconda è mantenuta al potenziale costante $V_2 = 25 *10^3 V$ (rispetto all’infinito). Calcolare, in funzione di $x$ il ...

faby99s
Mi aiutate anche su quest’altro esercizio dove devo calcolare l’energia meccanica dopo un secondo dall’inizio allora so che $E_m= K+U $ Ma U=0 K=$1/2mv^2 $ Ma come calcolo v^2 e quale massa utilizzo?

Indrjo Dedej
Ciao Sto facendo un po' di teoria delle categorie, e non riesco a comprender il ruolo di una parte nella definizione di funtore. I miei riferimenti per ora è Leinster. Riporto la definizione di funtore con la parte che mi interessa (la definizione completa è a pagina 17 del pdf): "Tom Leinster": Let \(\mathcal A\) and \(\mathcal B\) categories. A functor \(F \colon \mathcal A \mapsto \mathcal B\) consists of [taglio un po di cose per arrivare dritto al punto] satisfying ...

astrifiammante
Salve a tutti. Ho postato questa domanda perchè non sono pratico di sistemi formali di assiomi. Leggendo i fondamenti di geometria di hilbert mi piacerebbe ricavare tutti i risultati della geometria euclidea usando i metodi di geometria sintetica. Mi sono incappato in un punto, magari un bruscolino. Tuttavia non riesco a venirne in fuori. Il problema è quello di definire i multipli di un segmento. Dagli assiomi di congrenza potremmo dire: 1) $OQ\equiv AB$ è multiplo di $AB$ 2) ...

mariagraziac11
Ciao a tutti! Sono laureata in matematica e vorrei inserirmi nel mondo della scuola nonostante lavori in azienda da tre mesi, il sogno di insegnare è più forte. Vorrei chiedervi consigli su cosa studiare, come prepararsi al concorso (chissà quando sarà), su cosa state studiando voi ecc... Non so ancora a quale classe di concorso partecipare, quale mi consigliate? Io pensavo di insegnare alle superiori e non alle medie.

Aletzunny1
Buongiorno, qualcuno potrebbe spiegarmi o ha degli appunti sul principio di indeterminazione... Dal mio testo purtroppo non sto capendo davvero nulla... Grazie