Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
markitiello1
Buongiorno, volevo chiedere come si fa per trovare l'immagine e il nucleo di una matrice. Grazie

maruti77-votailprof
ciao raga, volevo porre un quesito veloce. Ultimamente assistendo agli esami di commerciale mi è PARSO che a chi è mandato strappano lo statino e non fanno firmare nulla nel registro....il che significa che ci si può ripresentare nel prox appello, checchè se ne dica. E' stato un caso o mi potete confermare che è vero? Sapevo che registravano tutti i mandati, ma vi ASSICURO che nell'ultimo prolungamento non lo hanno fatto.
16
15 feb 2005, 09:12

fireball1
Ma questo "EMULE" che animale e'? E' solo un "mulo" o qualcosa di piu'? karl.
12
15 feb 2005, 08:45

fiore-votailprof
Ciao ragazzi ,mi sapete dire quali sono i testi di diritto penale parte speciale corso A-L, i programmi ,domande più frequenti?Grazie.
3
15 feb 2005, 00:48

Camillo
Quando si deve svolgere uno studio di funzioni, e in particolar modo il caso in cui dopo svolto la derivata la dobbiamo porre >0, per trovare massimi e minimi relativi 1)e^x>log x 2)e^x>0 3)2e^x>0 4) [9/(2*radice(x))]e^x >0 cosa viene?
11
14 feb 2005, 23:00

vecchio1
ho x+log(2-1/abs(x)) quando ho il caso negativo l'argomento del log cosa diventa? graie
9
14 feb 2005, 22:53

Pachito1
z=x+iy 1 + 3(x+iy)/n^2 E' uguale agli usuali limiti.
2
14 feb 2005, 22:23

Camillo
Dati due vettori v1(1,1) e v2(-2,3) dimostriamo che essi formano una base: E'dimostrato che i due vettori sono linearmente indipendenti,ma come faccio a dimostrare che sono anche un sistema di generatori?
6
14 feb 2005, 21:50

MaMo2
Salve!:) Mi si chiede se l'equazione 3x²+4y²-6x+8y+19=0 sia una curva o no. Qualche idea?:) Grazie tante!
5
14 feb 2005, 20:12

signor.nessuno1
chiedo perdono per l'insistenza è che ho l'esame tra pochi giorni e sono veramente nel marasma la serie:sommatoria per n che va da 1 a infinito di (n+logn)/(n^3) si puo dire anche questa a termini positivi giusto? mi fate vedere come la posso risolvere...magari con i passaggi cosi poi la uso come esempio grazie mille

WonderP1
Ricordo a tutti gli appassionati di gare matematiche che il termine ultimo per l’iscrizione alle gara di matematica, organizzata dalla Bocconi per il 12 marzo, scade tra poco: il 15 febbraio, quindi affrettatevi! Io purtroppo non potrò partecipare per motivi sportivi, in bocca al lupo agli altri! WonderP.
3
14 feb 2005, 16:38

MaMo2
Salve a tutti! Volevo sapere se qualc1 è cos' buono da svolgere questo esercizio. Io ci provo. Stasera proverò a confrontarmi: Trovare l'equazione della retta tangente ad entrambe le seguenti fuzioni: y=e^x y=e^2x ho cominciato a lavorare un po' con le derivate ma ho l'impressione che i conti saranno difficili... Fatemi sapere.
1
14 feb 2005, 15:20

beltipo-votailprof
Sto diventando un estremista, io quando sento ste cose divento proprio cattivo e penso che i campi di rieducazione non sono cosi male... http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/02_Febbraio/13/gaggi.shtml NON HO PAROLE...
6
14 feb 2005, 14:01

markitiello1
Mi è capitata una cosa abbastanza strana... Ho installato sul computer Studio 9, un programma che serve a catturare ed editare video da una videocamera. Inizialmente tutto funzionava alla perfezione, l'immagine era chiara e nitida, il video fluido, l'audio perfetto. Poi ho dovuto formattare il PC perché c'era entrato un virus, e dopo aver reinstallato windows e riconfigurato il tutto ho reinstallato anche Studio 9. Solo che da questo momento in poi, dopo aver catturato i video, quando vado ...
1
14 feb 2005, 13:46

goblyn
Domani dovrò sostenere il GRE per l’ammissione alla Graduate School negli USA. Esercitandomi su un po di test, nella parte quantitative ho trovato queste due domande che non riesco a spiegarmi. Le riporto in inglese esattamente come sono scritte per evitare errori di interpretazione. The reflection of a positive integer is obtained by reversing the digits. For example 321 is the reflection of 123. The difference between a five digits integer and his reflection must be divisible by which of ...
4
14 feb 2005, 09:46

nikinaki-votailprof
salve, sono del vecchio ordinamento corso A/L immatricolato nell'anno 99/00 posso sapere gentilmente su quale testo devo studiare la responsabilità e le pagine relative cerco anche i libri se qualcuno deve cederli grazie a chi mi risponderà
1
14 feb 2005, 07:22

Sk_Anonymous
Rieccomi ancora con le mie dimostrazioni [;)]. Questa volta volevo sapere se è corretta questa mia dimostrazione del Teorema di Cauchy... Dopo aver fatto tutte le ipotesi (funzioni continue in [a ; b] , derivabili in (a ; b) etc...), si deve dimostrare che, detto c un punto appartenente all'intervallo [a ; b], si ha: (f(b) - f(a))/(g(b) - g(a)) = f'(c)/g'(c) Il mio libro come al solito la fa un po' più lunga. Io ho pensato che si possa dimostrare così: dividiamo il numeratore e il ...
3
13 feb 2005, 21:19

jack110
Salve sono una studentessa del primo liceo scientifico il professore mi ha dato alcuni problemi di geometria , alcuni sono riuscita a farli altri no riporto tre problemi che non sono riuscita a fare: 1)Sia AC la diagonale maggiore del parallelogrammo ABCD e sia M il punto medio del lato CD . Dimostrare che AM>MB. 2)Nel trapezio ABCD rettangolo in B e C, la bisettrice dell'angolo ABD che la base minore AB forma con la diagonale BD, interseca in P la perpendicolare a BD condotta dal ...
6
13 feb 2005, 17:58

Studente Anonimo
salve ragazzi!vorrei sapere, se e quale influenza possa avere nel chidere la tesi :la media e il voto specifico ottenuto nella materia og di tesi.Già che ci siamo a quante materie dalla meta(sono del vecchio ordinamento)conviene chiedere la tesi?Grazie in anticipo a quanti saranno così cortesi da rispondermi.
6
Studente Anonimo
13 feb 2005, 16:52

signor.nessuno1
sommatoria di n che va da 1 a infinito di e^(2n-n^2) grazie per il suggerimento...l'ho risolta ma credo di aver usato troppa fantasia..a me risulta 1/e e quindi converge..è verosimile? grazie per la pazienza ma io e la matematica proprio nn andiamo d'accordo!