Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anna210
Data la funzione y=log radice cubica [(x^2-8x+15)/(x^2-7x)] tutto sotto radice. Il dominio è xradice7 da destra : è +infinito? lim x-->3da sinistra : è -infinito? lim x-->5da destra : è +infinito? Qualkuno potrebbe dirmi se sn giusti i miei calcoli sugli asintoti verticali.. Grazie ISABEL
6
19 lug 2005, 12:15

angelrose-votailprof
Buongiorno!!! Vi siete accorti che sn usciti gli appelli solo di alcune materie ma nn di tutte???Qualcuno di voi sa x caso quando faranno uscire il calendario completo???Ieri in facoltà mi hanno detto FORSE prox sett ma come si fa???Grazie a tutti!!!!
18
19 lug 2005, 11:03

giacor86
Ciao a tutti! NN chaiamtemi scocciante, ma magari tra qualcuno di voi trovo chi è interessato ad ing dell'autoveicolo a torino..vorrei un po' di info sui quiz degli anni scorsi e consigli su dove studiare (libri etc) Grazie 1000 Ilaria ilamail@iol.it
1
19 lug 2005, 09:58

Sk_Anonymous
come disse Ervise in un altro topic, la scelta dell'ateneo è importantissima... sto dando un'occhiata ai piani di studio di varie università per quanto riguarda Fisica e ho notato che a Padova quasi tutti gli esami prevedono solo una sessione scritta, mentre in tutti gli altri atenei (Firenze, Torino, eccetera) è previsto scritto+orale... cosa può significare secondo voi?
12
19 lug 2005, 09:35

piedeamaro1
Salve, 1)domanda cosa vuol dire trovare i massimi e minimi di una f(x,y) con il vincolo di un equazione? 2) se il derteminante hessiano della matrice n x n è uguale zero , cosa è possibile dire del punto inerente ? grazie.

fireball1
allora come è andata ? quando avrete i risultati ?
111
18 lug 2005, 13:56

beltipo-votailprof
Qualcuno ha già giocato con questo nuovo rompicapo? Lo conoscete??
13
18 lug 2005, 12:55

ntn2
Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio o di un'idea.. Dunque sto insegnando mate ad un corso di apprendistato per ragazzi 17con aolo la licenza media e molto difficili da tenere. La struttura del percorso delle tre materie è 3 giorni di lezione+2di attività relative.La prima attivirtà è "io,l'azienda ed il settore" in cui la materia principe è italiano.Volevo chiedere consiglio su cosa far fare a questi fanciulli,una attività da svolgere in gruppi che coinvolga percentuali,tabelle,grafici ...

Pachito1
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum. Anche se alla fine quello che vi sto per chiedere non centra nulla con i giochi oppure indovinelli (non sapevo dove postare) vi pongo questo quesito: Supponiamo di avere un corpo con una massa di 1 kg, lanciandola prima da 1 metro e poi da 2 metri, la forza con cui questa impatterà al terreno sarà diversa, e sempre maggiore della massa del corpo che abbiamo lanciato (presumo). come è possibile calcolare questa forza ??? Grazie ...
10
18 lug 2005, 05:10

infinito1
Ciao… Ora parto ma vi lascio con un problema che ho letto velocemente ieri sera…(cercherò di vedere le vostre sol dall’estero!)… Non so se il mio metodo è corretto e quindi chiedo a voi, anche perché non sono certo un esperto in questo ambito e appunto per questo vi chiedo una mano(non lo sono da nessuna parte, ma questa è un’altra storia…)… Abbiamo un fabbrica di diapason. Sappiamo che la risoluzione dell’orecchio umano è Df / f = 3*10^(-3)… [ Df è una differenza di frequenze ed f una ...
3
18 lug 2005, 05:00

cavallipurosangue
Ragazzi come faccio a stabilire dai calcoli se un gas è monoatomico o biatomico? Che formula devo applicare? Stavo risolvendo un problema di termodinamica ma ho questa difficoltà...Illuminatemi!

chiarina-votailprof
Tanti augurini augurelli alla piccola Alesan che oggi fa il compleanno!!!!! Auguriiii!!!!E un grosso bacio d parte mia!!!! :fiore: :bacio:
13
9 lug 2005, 10:26

alfiotto
Dato lim (x+x^(3/2)ln(1-1/(sqrtx)))/(x^a) x->inf come si determinano i valori del parametro reale positivo a per i quali il lim è finito e non = a 0
4
17 lug 2005, 14:52

_admin
se qualche buon anima mi aiutasse a risolvere questo esercizio gliene sarei grato..sono uno studente di chimica e ci capisco poco o niente, ma sono costretto a dare questo esame!vabbè date un'occhiata Si scrivi una funzione matlab che, ricevuti come parametri di ingresso: 1)un intervallo e una funzione da integrare su tale intervallo;2)una formula di quadratura nota (dei trapezi o di cavalieri-simpson;3)una tolleranza assegnata, stimi l'ordine di convergenza e l'errore commesso con la ...
1
17 lug 2005, 13:14

wedge
Scusate, non sapevo dove postare, ma l'articolo in questione è di straordinaria importanza.. http://ansa.it/main/notizie/fdg/2005071 ... 06556.html -------------------------------------------------- A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.
2
17 lug 2005, 12:22

Sk_Anonymous
Ho degli appunti della lezione della prof. e ho verificato che sono gli stessi anche sul quaderno di un mio collega. Il problema è che non capisco il senso dell'ultimo passaggio della brevissima dimostrazione. L'enunciato è il seguente : "Ogni insieme di vettori linearmente indipendenti è contenuto in una base " . dimostrazione : sia v € V e v 0 . sia il sottospazio generato da v ( cioè tutte le combinazioni lineari di v. sia inoltre contenuto propriamente in V , cioè ...

_prime_number
In questi mesi mi sono fatto sentire poco perchè ho avuto dei problemi familiari molto gravi e mi sono dovuto preparare anche per l'esame di stato. Sono stato poco attento alle vicende del forum e questo mi dispiace. Volevo comunicarvi che ieri mi sono diplomato con 100/100 in informatica - progetto abacus. Sono molto felice della votazione che ho ottenuto, e ora che ho un po' di tempo libero spero di aiutare a far crescere ancor di più questo forum e questo mitico portale. Un saluto affettuoso ...
6
17 lug 2005, 06:07

alfiotto
Ho provato a calcolare da solo l'eq diff y^2+y=1+xe^x ho considerato l'equazione caratteristica cioe sostituisco al posto di y^2=t^2 quindi ho t^2+1=0 cioè t=+i e -i quindi la sol è c1cosx+c2senbetax ora nn riesco a trovare sa sol. particolarecome fare? aiuto devo trovare la sol particolare io prendo y=e^x(ax+b) ora mi calcolo la der prima di y che è uguale a e^x(ax+b+a)la derivata seconda è uguale a e^x(ax+b+2a)ora che devo fare nn so fare piu nulla aiuto........^sta per elevato
2
16 lug 2005, 12:00

cavallipurosangue
Salve a tutti, qui mi chiede di trovare le 5 tensioni T1, T2, T3, T4, T5 e la Forza F, nota la massa M e sapendo che il sistema è in equilibrio. http://img331.imageshack.us/img331/1143/app00016gv.jpg Io son partita calcolando T5, che è certamente uguale ad Mg. A questo punto, ho calcolato T2 e T3 che sono sicuramente uguali fra di loro perché la fune è la stessa dunque la tensione si propaga in maniera uniforme ed avrò che T2 + T3 = T5 quindi T2 = T3 = Mg/2. A questo punto arrivano le perplessità: T1, T4 ed F. Mi viene ...

alfiotto
sto sbattendo il muso su questo limite a meno infinito rad(x^2+x-senx)+x Se me lo risolvete vi bacio
1
16 lug 2005, 11:25